Pubblicato il 11/07/15 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come impostare le Preferenze delle Notizie su Facebook.

Come modificare manualmente l'algoritmo di Facebook per visualizzare per prime le notizie di Amici o Pagine che ci interessano particolarmente e come nascondere quelle di amici che pubblicano post che non ci piacciono.
Giusto pochi giorni fa ho pubblicato un post su come selezionare le notizie della Home di Facebook ma adesso sono state aggiunte nuove opzioni sia nella versione web sia nelle applicazioni per dispositivi mobili che ci permettono di selezionare gli amici, le pagine e i gruppi le cui notizie vogliamo visualizzare per prime.

Detto in maniera semplicistica sarà il singolo utente che potrà intervenire manualmente per modificare l'algoritmo di Facebook che decide l'ordine di importanza delle  notizie stesse. Con questa novità in definitiva possiamo privilegiare gli amici che sono soliti postare notizie utili o divertenti e invece smettere di seguire quelli che non pubblicano mai nulla che ci interessa.

CONFIGURARE LE PREFERENZE DELLA SEZIONE NOTIZIE


Si clicca sulla freccetta verticale per aprire il menù e si sceglie Preferenze della Sezione Notizie

preferenze-home-facebook

Si aprirà una finestra con sulla sinistra elencati Amici, Persone, Pagine, Gruppi. Su Altro ci sono anche le applicazioni che sono state nascoste nella Home. Nella sezione Riepilogo saranno elencati gli Amici che non si segue più con la possibilità di riabilitarli

scegliere-notizie-facebook

Per ciascuna Persona, Pagina o Gruppo si può visualizzare l'elenco in ordine decrescente in rapporto al numero di notizie visualizzate oppure optare per l'ordine alfabetico. Sotto ciascun amico o pagina sarà mostrato il numero di notizie che si sono viste la settimana scorsa. Si può smettere di seguire un amico o una pagina ma anche privilegiare i post di certi amici o pagine. Infatti cliccando sulla freccetta accanto a ciascun nominativo si può lasciare la spunta a Impostazione predefinita oppure mettere la flag su Mostra per primi. In questo modo non si dovrebbero più perdere le notizie provenienti da amici o da pagine che riteniamo particolarmente utili.

Questa funzionalità è presente anche nelle applicazioni per dispositivi mobili anche se almeno su Android non è ancora possibile mettere la flag a Mostra per primi

preferenze-notizie-android

Dopo aver aperto l'app di Facebook su un dispositivo mobile Android si fa tap sul Menù quindi si scende verso il basso fino a toccare Preferenze della Sezione Notizie. Si visualizzeranno le stesse schede viste nella versione web ma per il momento è possibile solo seguire o smettere di seguire senza l'opzione Mostra per primi. È probabile però che venga inserita nel prossimo aggiornamento.

Aggiornamento: Si può impostare la visualizzazione privilegiata oppure smettere di seguire una pagina o un utente facendo tap sul nome dello stesso quindi un altro tap su Segui già

notizie-facebook

In questo modo si visualizzeranno in basso le tre possibili impostazioni: Non seguire più, Opzione Predefinita e Mostra per primi. Si può quindi personalizzare lo stream della home di Facebook impostandola sia da desktop sia da mobile.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy