Pubblicato il 12/05/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Personalizzare testo di Facebook, WhatsApp e Twitter con grassetto, corsivo, rovesciato, simboli e altri tipi di font

8 tool online per personalizzare il testo da pubblicare poi su Facebook, Twitter, WhatsApp, Telegram, ecc.. Si possono aggiungere grassetto, corsivo, decorazioni, ribaltare e invertire il testo, ecc
Facebook e Twitter pubblicano i post e i tweet con una sola famiglia di carattere e non permettono direttamente di personalizzare il testo come avviene degli Editor tradizionali in cui è possibile formattarlo scegliendo il tipo di font, il grassetto, il corsivo, elenchi, tabelle e altri tipi di formattazione.

Sia su Facebook che su Twitter si possono aggiungere immagini, anche animate in formato GIF, e emoji cliccando sull'apposito simbolo nel browser desktop oppure usando la tastiera virtuale nelle app per il mobile.

Non si può però scrivere testo in grassetto o in corsivo e non si può cambiare la famiglia di font di default. In questo articolo vedremo come personalizzare il testo di un tweet su Twitter o di un post su Facebook con alcuni servizi online che ci permettono di aggiungere simboli e icone, di cambiare la famiglia di caratteri, di ribaltare il testo, di barrarlo e di aggiungervi delle decorazioni particolari.


Il testo così creato potrà anche essere incollato in una chat o in un gruppo di WhatsApp utilizzando la sua versione web. Il concetto di base sarà quello di creare e personalizzare il testo nel tool online per poi selezionarlo, copiarlo e incollarlo nel form di Facebook o Twitter per poi procedere alla sua pubblicazione.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video con la presentazione di alcuni servizi online atti a questo scopo.  


Iniziamo con un tool che ci permette di aggiungere nei social network dei simboli che non sono supportati nativamente o che comunque non siamo riusciti a trovare.

1) Simboli per Facebook è uno strumento online specifico per questa funzionalità.  Si seleziona il simbolo o la emoji che ci interessa aggiungere per poi copiarla con la scorciatoia da tastiera Ctrl+C. Basta anche un semplice click per copiare automaticamente il simbolo che sarà poi incollato nei post di Facebook o Twitter con Ctrl+V.

2) YayText è un altro servizio, via browser desktop, atto alla personalizzazione del testo.

testo-personalizzato
In basso verranno mostrate tutte le possibili varianti. Accanto a ciascuna di esse c'è il pulsante Preview per visualizzarne l'anteprima. Andando su Copy si potrà copiare il testo per poi incollarlo nel modulo del post di Facebook o di Twitter. Lo si potrà fare con Ctrl+V, oppure cliccandoci sopra con il destro del mouse per poi scegliere Incolla. Da notare che questo testo personalizzato potrà essere incollato anche in una chat di WhatsApp se aperta dal browser web. Su quest'ultimo social il grassetto e il corsivo possono essere inseriti nativamente.

Con YayText si può aggiungere non solo grassetto e corsivo, ma famiglie di font particolari e molto creative. Si può anche rovesciare il testo per mostrarlo in un modo originale che ho notato piace molto su Facebook.






3) Cool Fancy  Tool Generator è un altro tool simile al precedente che si utilizza digitando il testo da formattare. Oltre alla scelta di famigli di caratteri originali si possono anche aggiungere delle decorazioni.

cool-fancy-text-generator

Il testo può essere copiato in Maiuscoletto, Fraktur, Scrpt, Hand Writing, ecc. Oltre ai classici grassetto e corsivo, ci sono moltissimi Fancy Style di caratteri tra cui scegliere. Per copiare il testo da incollare nei social network si clicca su Copy. Se si va su Decorate si aprirà invece un'altra finestra.

decorare-testo

Sono disponibili molte opzioni di decorazioni che potranno essere aggiunte all'inizio e alla fine del testo personalizzato. Si clicca su Copy per copiare il risultato finale che poi potrà essere incollato sui social network.

4) Fancy Text Generator funziona più o meno nello stesso modo anche se non mostra le anteprime delle varie personalizzazioni immediatamente. Si digita sulla sinistra il testo da formattare e sulla destra si visualizzeranno le varie opzioni tra cui scegliere. Si seleziona con il mouse quella che ci interessa.

fancy-text-generator

Si digita Ctrl+C per copiare il testo formattato per poi andare su Ctrl+V per incollarlo nel modulo del social network in cui pubblicare il testo. Anche questo tool permette di incollare il testo in una chat con WhatsApp Web.





5) Fontulator è molto semplice e supporta 15 famiglie di caratteri Unicode.

fontulator

Si digita in basso il testo da formattare, si sceglie il tipo di font da usare e si clicca sul pulsante Fontulate per creare il testo formattato che dovrà poi essere copiato e incollato nei social network.

6) Unicode Mapper supporta 18 formati Unicode.

unicode-mapper

Anche con questo tool si digita il testo da personalizzare quindi si copia quello generato nel tipo di font che ci piace.

7) Fancy Text Converter supporta 13 formati Unicode.

fancy-text-converter

Probabilmente è il più semplice da usare e il testo formattato sarà mostrato sotto a quello digitato.

8) FlipText è l'ultimo tool che presento ed è specializzato nel capovolgere il testo.
tool-capovolgere-testo

Si digita il testo nella parte alta del form per poi copiare il testo capovolto e invertito nella parte bassa.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy