Pubblicato il 01/04/19 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come creare PDF compilabili

Come creare moduli o formulari in PDF editabili con il programma gratuito LibreOffice per Windows, MacOSX e Linux e come compilarli con Adobe Acrobat Reader DC
La Pubblica Amministrazione mette a disposizione degli utenti dei moduli, solitamente in formato PDF, che si possono scaricare, stampare e compilare a mano oppure aprire con un apposito programma e compilare direttamente al computer.

Il programma di elezione per la creazione di PDF editabili è sicuramente Adobe Acrobat Pro DC, che però è a pagamento. Con tale programma si può rendere compilabile anche un PDF che non lo è. Vedremo come utilizzare questa funzionalità in un altro articolo.

Una soluzione per la realizzazione di PDF compilabili è quella di usare un tool online come PDF Escape che permette di creare moduli da salvare in PDF, che poi potranno essere riempiti dei campi mancanti. 

In questo post vedremo come creare PDF editabili con il programma gratuito LibreOffice che può essere installato gratuitamente per Windows, MacOSX e Linux dalla sua Homepage. Un utente Windows scaricherà un file in formato .msi. Al momento è stata rilasciata la versione 6.2.2 e il file per Windows da 64-bit è di 284MB ed è denominato LibreOffice_6.2.2_Win_x64.msi. Ci si fa sopra un doppio click per la sua installazione che non presenta difficoltà. Dopo aver aperto il programma si sceglie l'app Documento Writer.


Nel menù si va su Visualizza -> Barre per gli strumenti e si nette la spunta a Controlli per il formulario.

controlli-formulario-pdf-libreoffice

Tali controlli verranno visualizzati in una barra verticale sulla sinistra. I pulsanti presenti permetteranno di aggiungere al documento Campo di controllo, Formulario, Casella di Controllo, Casella di Testo, Campo Formattato, Pulsante, Pulsante di scelta, Casella di Riepilogo, Casella Combinata, Testo fisso, Altri campi di controllo e Struttura del Formulario. Vediamo alcuni esempi.





CASELLA DI TESTO


Poniamo che il modulo da creare preveda l'inserimento di un semplice testo che può essere il nome, il cognome, il codice fiscale, l'indirizzo email o qualsiasi altro dato necessario a una iscrizione o registrazione.

aggiungere-caselle-testo-pdf

Si digita il testo che non deve essere editato, quindi si clicca sul pulsante della Casella di testo. Con il mouse potremo dimensionarla fino alla giusta larghezza e posizionarla nel modulo.

Facendo un doppio click sulla casella di testo ne saranno mostrate le proprietà. In questo modo potremo visualizzarne larghezza, altezza e altri parametri per inserire le caselle di testo in modo omogeneo.






PULSANTI DI SCELTA


I pulsanti di scelta presuppongono l'inserimento nel formulario editabile di opzioni di scelta. Nel caso di una registrazione a un servizio, si può chiedere la ragione della scelta da selezionare tra varie opzioni.

pulsanti-scelta-formulario

Dopo aver cliccato sullo strumento Pulsante di scelta, il cursore cambierà di forma. Si cliccherà nel punto in cui inserire il pulsante, quindi si trascinerà per impostarne la dimensione. Con un doppio click su un pulsante di scelta ne visualizzeremo le proprietà per aggiungere opzionalmente del testo al pulsante.





ALTRI STRUMENTI PER IL PDF EDITABILE


Aggiungo un breve accenno anche agli stri strumenti presenti nella barra visibile sulla sinistra.
  1. Seleziona per selezionare un elemento del modulo con un solo click
  2. Modo struttura per passare a questa modalità di visualizzazione
  3. Etichetta - Si trascina l'etichetta nel documento per creare un campo in cui aggiungere del testo
  4. Casella di controllo - serve per confermare o selezionare una opzione, p.e. l'accettazione dei termini.
  5. Casella di riepilogo - per creare un menù in cui scegliere una opzione tra quelle predefinite
  6. Casella combinata - Si tratta di una casella di riepilogo arricchita dalla possibilità offerta all'utente di aggiungere altre opzioni di scelta oltre a quelle predefinite.
  7. Pulsante - per attivare una opzione
  8. Pulsante immagine - per aggiungere un pulsante in modo più creativo
  9. Campo formattato - Si tratta di un campo che prevede un intervallo di valori predefinito. Per esempio l'anno di nascita che va dal 1920 al 2001 se il modulo serve solo per i maggiorenni.
  10. Campo data - per aggiungere la data
  11. Campo numerico - per aggiungere dei dati numerici, per esempio altezza, peso, ...
  12. Casella di gruppo - per la creazione guidata di un gruppo con i campi opzione
  13. Altri campi di controllo - cliccando su questo pulsante si visualizzeranno altri strumenti per aggiungere orario, valuta, barra di navigazione, controllo immagine, ...
  14. Pulsante per l'attivazione o disattivazione della procedura guidata per i controlli del formulario.
Quando il PDF editabile è stato creato occorre salvarlo nella modalità Formulario.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube  un video tutorial con tutta la procedura



COME SALVARE IL PDF COMPILABILE CON LIBRE OFFICE


Si va su File -> Esporta come -> Esporta nel formato PDF. Verrà aperta una finestra di dialogo.

esportazione-formulario-pdf


Ci si deve assicurare che ci sia la spunta alla casella di controllo a sinistra di Crea Formulario PDF. Si va su Esporta in basso a destra per terminare. Adesso vediamo come compilare il PDF con un programma gratis.

COMPILARE IL MODULO PDF CON ADOBE READER DC


Coloro che scaricheranno il file PDF creato con la modalità formulario, lo potranno compilare con programmi gratuiti prima di stamparlo. Il migliore è Adobe Acrobat Reader DC installabile dalla sua Homepage.

editare-pdf-adobe-reader

Si fa andare Adobe Acrobat Reader DC, si va su File -> Apri e si seleziona il modulo PDF da compilare. I campi editabili saranno visualizzati con una leggera evidenziazione e potranno essere editati. Il file PDF compilato potrà poi essere salvato o direttamente stampato. Si può anche stampare con una stampante virtuale, come quella della Microsoft, per rendere il modulo non modificabile ulteriormente.


2 commenti :

  1. Buongiorno, ma ci sarebbe anche la possibilità che, una volta compilati e salvati i dati aggiuntivi nei relativi campi nel file PDF, si possano esportare? non lo so simil struttura tabellare Excel dove le intestazioni sono i nomi campi e subito sotto i valori inseriti? Grazie

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy