Pubblicato il 29/04/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come sfogliare i Ricordi su Facebook e sceglierne le preferenze

Come visualizzare, scorrere e condividere i ricordi del giorno su Facebook e come scegliere date e persone di cui non ricevere ricordi
Se siete utenti di Facebook da più di un anno vi sarete accorti che ogni tanto il social network vi mostra nella sezione Notizie dei ricordi passati ovvero dei post che avete scritto lo stesso giorno ma di uno o più anni fa.

Sotto a ogni ricordo c'è anche il bottone per condividerlo nel Diario e per mostrarlo agli amici. Questa riproposizione dei ricordi sarà senza dubbio gestita da un algoritmo. Solitamente il ricordo, da eventualmente condividere appare al mattino, alla prima apertura di Facebook da desktop o da mobile.

Alcuni ricordi però vengono riproposti durante il giorno e talvolta ne vengono presentati più di uno. Forse però non tutti sanno che gli utenti possono visualizzare da soli i post e le condivisioni fatti quello stesso giorno, ma negli anni passati. In questo modo si potranno condividere ricordi che Facebook non ci ha proposto.


Facebook non è raro che consideri importanti dei contenuti, che invece per noi non lo sono, e che ne tralasci altri che invece a noi farebbe piacere ripresentare. Ricordo che si può sempre fare una ricerca su Facebook per trovare dei post, foto o video pubblicati in passato. Si può filtrare la ricerca anche per anno di pubblicazione.





Nella sezione Ricordi sono raccolti tutti i contenuti condivisi il giorno corrente negli anni passati. Sfogliarli è anche un modo di rileggere quello che abbiamo condiviso per vedere se le nostre convinzioni siano mutate, se siano cambiati i nostri gusti o le nostre priorità, senza abbandonarsi alla nostalgia che però non sempre fa male. Chi si è iscritto a Facebook da meno di un anno visualizzerà i Ricordi con scadenza mensile invece che annuale.

I Ricordi possono essere sfogliati da Desktop e da Mobile. In Ricordi vengono visualizzati i seguenti fatti:
  1. I nostri post su Facebook.
  2. I post di Facebook nei quali siamo stati taggati.
  3. Avvenimenti importanti.
  4. L'anniversario di matrimonio, se è stato aggiunto al profilo.
  5. Le amicizie strette su Facebook con altri utenti.
  6. La data in cui ci siamo iscritti a Facebook
  7. Le foto caricate dalla galleria del dispositivo mobile.
  8. Ricordi del mese o degli anni passati.
Vediamo in dettaglio come procedere per visualizzare i Ricordi preparati da Facebook giorno per giorno.






RICORDI DI FACEBOOK DA DESKTOP


Si clicca su Ricordi nella colonna sinistra della Home di Facebook oppure si apre il link Ricordi.

ricordi-facebook

I Ricordi, o Memories in inglese, vengono organizzati per anni (per mesi se l'iscrizione è recente). I Ricordi più recenti vengono mostrati a inizio pagina mentre per trovare quelli più vecchi bisogna scorrere verso il basso.

Sotto ai post, alle foto o ai video che fanno parte dei Ricordi, è mostrato il pulsante Condividi.

condivisione-ricordi-facebook

Si va su Pubblica dopo aver eventualmente scritto qualche parola per illustrare meglio il ricordo. Quest'ultimo, oltre che sul Diario, può essere condiviso anche in una Storia, nel Diario di un amico, in un Gruppo, in un Evento, in una Pagina che si gestisce o anche inviandolo come messaggio privato tramite Messenger.





RICORDI FACEBOOK DA MOBILE


La sezione Ricordi è facilmente accessibile anche da mobile.  Si tocca sul menù in alto a destra.

condivisione-ricordi-facebook

Si scorrono le opzioni fino a trovare Ricordi. Da mobile verranno visualizzati gli stessi ricordi mostrati da desktop con il pulsante Condividi sotto a ciascuno di essi. Toccandoci sopra si potrà scegliere se scrivere un post o se inviare come messaggio ad altro utente di Facebook. Da mobile non sono previste tutte le opzioni di condivisione che sono possibili da desktop come il condividere il ricordo in una pagina Facebook.

SCEGLIERE LE PREFERENZE DI VISUALIZZAZIONE IN RICORDI


Facebook permette agli utenti di personalizzare in qualche modo quello che viene visto in Ricordi.  


Nella pagina dei Ricordi, Si clicca sulla icona della ruota dentata in Preferenze. Verrà mostrata una finestra popup con le opzioni Persone e Date. Si va su Modifica accanto a ciascuna di esse. Andando su Persone si possono aggiungere i nomi degli utenti di cui non visualizzare i ricordi. Invece su Date si possono selezionare le date per le quali non desideriamo ricevere ricordi. Si va su Salva per rendere effettive le modifiche.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy