Pubblicato il 22/10/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cercare vecchi post, foto e video su Facebook

Come usare la Ricerca Avanzata di Facebook per cercare i nostri vecchi post, foto e video, quelli dei nostri amici e quelli pubblici degli altri utenti
Se siete degli assidui frequentatori di Facebook vi sarà probabilmente capitato di pubblicare un post che vi è molto piaciuto e che adesso vorreste ritrovare perché ritornato improvvisamente di attualità. Magari il post era accompagnato anche da una foto o da un video che adesso non riuscite a ritrovare.

Se siete molto ben organizzati, e questo non vi è ancora mai capitato, avrete però certamente visto nel vostro Diario un interessante contributo di un vostro amico che adesso vorreste recuperare. Su Facebook ci sono degli strumenti di Ricerca Avanzata che ci permettono di ritrovare i post passati senza bisogno di utilizzare risorse di terze parti.

Ovviamente è possibile recuperare tutti i nostri post e i post degli amici. Per gli aggiornamenti di utenti che non hanno con noi la relazione di amicizia, possiamo solo cercare tra i loro post pubblici.

Innanzitutto ricordo che Facebook tiene nota di tutte le ricerche che abbiamo fatto dal nostro account digitando una parola chiave nella barra di ricerca posta sulla sinistra della barra in alto. Cliccando su tale campo ci verranno mostrate le ultime ricerche effettuate.

Possiamo cancellare la Cronologia delle Ricerche cliccando sul link Modifica che appare al di sotto. Verrà aperta una nuova finestra con l'elenco comprensivo di data di tutte le ricerche fatte. Verranno visualizzate tutte le ricerche per numero di telefono, per indirizzo email o effettuate con altri parametri di ricerca.  Si clicca su Cancella Ricerche in alto a destra per eliminare tutta la cronologia. Il procedimento per la cancellazione della Cronologia è esattamente identico anche se si opera con l'app da smartphone e tablet.





CERCARE POST SU FACEBOOK CON LA RICERCA AVANZATA


Per cercare post pubblici su Facebook, relativi a un determinato argomento, si può usare la tecnica degli hashtag, ereditata da Twitter. Se per esempio siete utenti della piattaforma Blogger, potete digitare #blogger nel campo di ricerca, per scorrere tutte le query collegate con tale hashtag.

Basterà cliccare sul link Vedi tutti i risultati per #blogger per scorrere tutti i post pubblici in cui è stato aggiunto tale hashtag. Con questo sistema possiamo trovare anche i nostri stessi post se ci aggiungiamo degli hashtag.

Possiamo ovviamente fare ricerche anche senza hashtag. Non mancano molti giorni a Halloween quindi si può digitare questa parola chiave per visualizzarne i risultati.

ricerche-facebook


Nella colonna di sinistra si potranno applicare dei Filtri per affinare la ricerca. I Filtri applicabili riguardano gli Autori dei post (Tutti, Tu, I tuoi Amici, I Tuoi Gruppi), il Tipo di Post (Tutti i post, Post che hai visto), Contenuti pubblicati nel Gruppo (Qualsiasi Gruppo, I tuoi Gruppi), Luogo Taggato (Ovunque, località di residenza).






Per ogni Filtro è presente l'opzione Scegli una sorgente per selezionare l'amico, il gruppo o la località taggata.

ricerca-da-mobile

La Ricerca Avanzata è presente anche nella applicazione mobile. Dopo aver digitato la query di ricerca, ci verranno mostrate una serie di schede tra cui scegliere quella che ci interessa. Si può selezionare la scheda Tutti, Post, Visualizzati, Persone, Foto, Video, Marketplace, Pagine, Lingue, Link, Gruppi e Eventi.

Toccando su una di queste opzioni, si potrà ulteriormente affinare la ricerca con i Filtri. Ulteriori opzioni per affinare le ricerche sono le schede Pubblicato da, Luoghi taggati, Amici degli Amici, Città, Istruzione, Lavoro. Le schede con la freccia che punta verso il basso, mostreranno un ulteriore campo di ricerca per inserire per esempio la località, il nome dell'Istituto scolastico o la città del post.





CERCARE I NOSTRI VECCHI POST SU FACEBOOK


La Ricerca Avanzata di Facebook ci permette anche di trovare post, foto e video pubblicati da noi anche molto tempo fa. Si digita la parola o la frase di ricerca nell'apposito campo quindi si va sulla icona della lente.

cercare-nostri-post

Nella sezione Autori del post si mette la spunta su Tu. I nostri contributi che contengono quella parola chiave verranno mostrati a partire da quelli più popolari o da quelli più recenti. Se ci ricordiamo anche solo una parola chiave di un post possiamo facilmente ritrovarlo.

Nella parte alta della pagina si può selezionare il tipo di aggiornamento che cerchiamo cliccando sulle schede Tutti, Post, Persone, Foto, Video, Marketplace, Pagine, Luoghi, Gruppi, App e Eventi.  

Se ci ricordiamo l'anno di pubblicazione di un post, una foto o un video, possiamo mettere la spunta nella apposita opzione nella colonna di sinistra per affinare le ricerche ulteriormente.

Se il contributo che si sta cercando è molto recente, potrebbe essere più conveniente scorrere la pagina del Profilo per cercarlo, se è un nostro post, oppure andare sul Registro Attività che si apre cliccando nella omonima voce del menù che si apre cliccando sulla freccetta che punta verso il basso posta in alto a destra. Sul Registro Attività verranno mostrati per esempio tutti i post su cui hai messo il Mi Piace e che potrai scorrere per cercare quello che ti interessa ritrovare. La Ricerca Avanzata funziona più o meno nello stesso modo anche su mobile.

ricerche-mobile-facebook

Si sceglie il tipo di contributo tra Post, Foto, Video, ecc... quindi, nella Barra dei Filtri che si apre, si tocca su Pubblicato/a da per poi scegliere Tu, nel caso cercassi un tuo vecchio post o foto o video.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy