Pubblicato il 25/04/19 - aggiornato il  | 2 commenti :

App Android e iPhone per risolvere espressioni matematiche catturate con la fotocamera

CyMath è una app gratuita per Android, iPhone e iPad che permette di risolvere espressioni matematiche, inquadrandole con la fotocamera in un libro o in un foglio, oppure digitandole con la sua tastiera virtuale
Chi mi segue conosce la mia preferenza per gli strumenti di Wolframalpha per la soluzione di problemi di matematica, fisica, chimica, ingegneria e di altre discipline scientifiche o anche umanistiche.

Il motore computazionale di Wolframalpha può essere usato tramite browser desktop, oppure interrogato mediante applicazioni per il mobile installabili su Android e iOS. L'app per i dispositivi mobili non è gratuita ma costa poco più di 3 euro. La forza delle applicazioni di questo strumento sta nella soluzione dei problemi che vengono mostrati con tutti i passaggi e non solo il loro risultato finale.

Ho però trovato un'altra applicazione che risolve i problemi di matematica ma che ha una funzionalità aggiuntiva non presente su Wolframalpha. Oltre a digitare l'espressione da risolvere, offre la possibilità di inquadrarla in un libro di testo o in un foglio di carta in cui sia stata riportata.

Dopo aver effettuato la scansione, la riconosce come espressione matematica e ne calcola la soluzione con tutti i passaggi che sono stati necessari per arrivarci. Come Wolframalpha non è in italiano però l'inglese della matematica è molto basico e comprensibile a tutti. Inoltre è installabile su Android, su iPhone e  su iPad.






Ho pubblicato nel mio Canale Youtube un video tutorial che illustra come usare questa app, per scansionare con la fotocamera il problema, oppure come digitarlo, usando la sua tastiera integrata con le funzioni principali.


L'applicazione in oggetto si chiama CyMath e può essere usata con il browser desktop e con le sue app per il mobile:
L'applicazione è gratuita con annunci che però sono poco invasivi. Si può disabilitare la pubblicità al costo di 5$ al mese andando su Premium, abbonamento che si può disdire in ogni momento. Le lingue supportate sono l'inglese, lo spagnolo e alcune lingue orientali. Andando nel menù in alto a sinistra si possono sfogliare le funzionalità.

cymath-app-android-ios

Si tocca su Reference per trovare tutte le branche del calcolo matematico che sono supportate. Si tocca su una particolare regola o funzionalità per visualizzare gli esempi della stessa.

La Home di CyMath è divisa in due schede: Keyboard e Camera. Con la prima si digita l'espressione con l'aiuto della tastiera virtuale mentre con la seconda si inquadra semplicemente l'espressione da risolvere.






RISOLVERE ESPRESSIONI INQUADRANDOLE CON LA FOTOCAMERA


Si sceglie la scheda Camera. Verrà attivata la fotocamera posteriore del cellulare con cui inquadrare l'espressione.

risolvere-problemi-fotocamera

Ci si può aiutare con le dita per ridimensionare l'area di rilevamento della espressione. Quando è completamente inquadrata, si tocca sulla icona del Play posta in basso. CyMath mostrerà sullo schermo l'espressione matematica rilevata e bisognerà controllare che sia identica a quella che abbiamo inquadrato.

Specie nelle espressioni scritte a mano, alcuni segni potrebbero essere male interpretati. Nel caso occorre riscrivere meglio l'espressione oppure inquadrarla in modo più accurato. Il risultato verrà subito mostrato nel seguito della pagina. Alcuni passaggi potrebbero essere stati nascosti per brevità. Saranno però visibili dei pulsanti How? su cui toccare per visualizzarli in dettaglio. L'app è in grado di risolvere senza problemi derivate e integrali.





RISOLVERE PROBLEMI MATEMATICI DIGITANDOLI


Se non abbiamo il testo di una espressione, possiamo digitarla nella scheda Keyboard.



Conviene andare sul link Choose Topic, mostrato nella parte centrale, per selezionare il tipo di problema che vogliamo risolvere. CyMath ci mostrerà anche un esempio della sintassi da usare per quel Topic. Questi ultimi sono suddivisi in due schede Popular, dove ci sono quelli più comuni e All con ovvio significato.

I problemi supportati, e mostrati nella scheda All di Choose Topic, riguardano Asintoti, Quadrati, da Gradi a Radianti, Derivate, Dominio, Calcola, Espandi, Riduci in fattori, GCF e LCM ovvero MCD e mcm, Grafico, Integrali, punti di intersezione con gli assi, divisioni di polinomi, fattorizzazione di polinomi, da Radiante a Gradi, Razionalizzazione dei denominatori, Semplificazione di frazioni, soluzione di equazioni, equazioni con il valore assoluto, Disequazioni, Equazioni esponenziali, Equazioni lineari, equazioni logaritmiche, equazioni quadratiche, equazioni con radicali, equazioni razionali, sistemi di equazioni, trovare i decimali di una frazione, trovare la frazione dai decimali, frazioni improprie e miste, percentuali.

Le tastiere virtuali mostrano le funzioni trigonometriche, le lettere e i numeri. Ci sono anche funzioni semplici come frazioni, quadrati, potenze, radicali e valore assoluto. Risulta fondamentale l'uso delle parentesi per far comprendere l'espressione a CyMath. Verrà mostrata l'espressione quando cui i dati immessi sono coerenti.

cymath-grafico

Nello screenshot precedente ho scelto il topic Graph per trovare il grafico di una funzione che ho digitato con l'aiuto della tastiera virtuale, suddivisa in varie schede. Quando ho visto che CyMath mostrava sopra alla tastiera esattamente la funzione di cui volevo conoscere il grafico, sono andato nella icona del play in basso a destra.

Il grafico risultante potrà essere modificato nello zoom andandoci sopra con le due dita. Oltre al grafico della funzione, con Graph si possono trovare i punti di intersezione con gli assi, gli asintoti, il dominio e il rango (codominio) della funzione, toccando nei rispettivi pulsanti.

In conclusione una ottima applicazione, soprattutto per studenti più che per docenti. Ho notato alcune mancanze. Non calcola i limiti e non supporta le equazioni differenziali. Per il resto è ottima e riesce a scansionare pure le calligrafie non proprio perfette come è la mia. Per la risoluzione di problemi matematici più complessi, o che riguardano altre discipline scientifiche, ci si può sempre rivolgere alla già citata Wolframalpha.


2 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy