Pubblicato il 26/04/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Trovare latitudine, longitudine e altitudine da desktop e da mobile

Come trovare le coordinate geografiche e l'altitudine di un luogo o di un indirizzo da desktop e da mobile con Google Maps e Google Earth
Come certo saprete ogni punto del globo terrestre è univocamente associato a due valori che ne indicano la latitudine e la longitudine. La latitudine è data dal parallelo che passa per quel punto e che è di 0 gradi all'equatore e di 90 gradi ai due poli. La longitudine invece è data dal meridiano che passa da quella posizione, avendo preso come riferimento il meridiano di Greenwich che ha longitudine 0 gradi.

I due poli sono quello che in matematica vengono chiamati punti singolari, visto che la longitudine vi perde di significato. In questo post vedremo come si possano facilmente trovare le coordinate geografiche di un indirizzo, di un luogo o comunque di un punto individuato in una mappa. Lo faremo usando due servizi gratuiti di Google che possono essere utilizzati da desktop e da mobile.

In aggiunta vedremo anche come trovare l'altitudine di un luogo. Dal computer lo potremo fare molto facilmente per qualsiasi punto della Terra. Da applicazione per il mobile, è leggermente più complicato e si potrà soltanto trovare l'altitudine della nostra posizione attuale. Non escludo però che ci siano applicazioni che permettono di trovare l'altitudine di qualsiasi luogo del nostro pianeta.


Abbiamo già visto come usare Google Maps per trovare il Plus Code, che è un metodo alternativo alle coordinate geografiche per indicare la posizione di un luogo. Lo strumento Google Maps è potentissimo e ci permette anche di trovare le coordinate geografiche di un qualsiasi punto della mappa. L'altitudine invece potremo calcolarla con l'altro servizio Google Earth che è anche di uso estremamente suggestivo con voli virtuali intorno al globo terrestre.

INDICE

  1. Video tutorial
  2. Trovare le coordinate geografiche con Google Maps
  3. Trovare coordinate e altitudine da computer con Google Earth
  4. Trovare coordinate da mobile con Google Maps e Earth
  5. Altitudine da mobile con Altimetro preciso.





VIDEO TUTORIAL

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il tutorial su come trovare coordinate geografiche e altitudine.


Iniziamo con il trovare coordinate geografiche e altitudine da computer desktop.

COORDINATE CON GOOGLE MAPS


Dopo aver aperto Google Maps, si digita il nome o l'indirizzo del luogo di cui trovare le coordinate. Si clicca poi nel punto di cui trovare latitudine e longitudine per aggiungervi un Segnaposto. Nella colonna di sinistra si visualizzeranno delle informazioni sul punto prescelto. Nella mappa ci si clicca sopra con il destro del mouse.

coordinate-geografiche-google-maps

Verrà visualizzata in basso una piccola finestra in cui sono mostrate le coordinate del punto indicato in gradi e decimali. Nella colonna di sinistra potremo vedere anche il Plus Code collegato al segnaposto.






COORDINATE E ALTITUDINE CON GOOGLE EARTH


Si apre Google Earth da computer, si clicca sulla icona della lente e si digita l'indirizzo, o il nome del luogo di cui trovare coordinate geografiche e altitudine. Ci sarà un bell'effetto di un volo aereo fino all'atterraggio nel punto indicato nella ricerca. Con la rotellina del mouse si potrà aumentare o diminuire lo zoom.

coordinate-geografiche-google-earth

In basso a destra verranno mostrate le coordinate geografiche del punto in cui si trova il cursore. Il primo dato è quello della altezza della Fotocamera in metri. Con la rotellina del mouse possiamo allontanare o avvicinare la fotocamera virtuale. I due dati seguenti indicano rispettivamente la latitudine e la longitudine stavolta in gradi, primi e secondi e non in decimali. Il quarto numero è quello della altitudine della posizione del mouse.

Incidentalmente si possono anche misurare le altezze degli edifici. Si prende appunto di quanto sia l'altitudine con il mouse posizionato nella strada o nella piazza, per poi posizionarlo nel punto più alto del tetto.





COORDINATE GEOGRAFICHE DA MOBILE


Si utilizzano le applicazioni di Google Maps e di Google Earth per dispositivi mobili.
Si cerca il luogo di cui scoprire le coordinate su Google Maps per poi toccare sulla icona della lente.

coordinate-geografiche-mobile

Con una pressione del dito si aggiunge alla mappa un Segnaposto. Si tocca sul banner che si visualizza in basso e, scorrendolo, verranno visualizzate le coordinate in decimali.
Su Google Earth si effettua ugualmente la ricerca quindi si inserisce il Segnaposto con la pressione del dito. In basso verranno mostrate le coordinate stavolta in gradi, primi e secondi.

TROVARE L'ALTITUDINE DA MOBILE


L'app Google Earth non mostra l'altitudine dei luoghi, come succede da desktop. Si può usare una applicazione dedicata che però mostra l'altitudine solo della posizione dell'utente.

altimetro-preciso

Una buona app in tal senso è Altimetro Preciso per Android. Ce ne sono però molte altre e la scelta tra di esse dipende anche da considerazioni soggettive. Utilizza tre metodi per la stima dell'altitudine:
  1. Triangolazione dei satelliti. Lento e meno accurato ma funziona anche senza connessione internet.
  2. Prendendo l'altitudine del terreno della posizione attuale da un servizio internet
  3. Usando il sensore di pressione del dispositivo (se presente). Si autocalibra sulla pressione dalla più vicina stazione meteo per migliorare l'accuratezza.
Il terzo metodo viene usato solo nei cellulari che hanno il sensore di pressione. Con questa applicazione si possono mappare i percorsi e trovare la quantità di dislivello superato durante le nostre escursioni.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy