Pubblicato il 11/02/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aprire i file DJVU

Come aprire i file DJVU con IrfanView, come convertirli con la utility WinDjView o con Calibre in PDF o in EPUB
Il formato .DJVU, che si pronuncia dejavu alla francese, è stato sviluppato dalla AT&T negli anni 90 dell'ultimo secolo, per digitalizzare i documenti mantenendone una alta qualità. Si tratta di un formato di compressione che è più efficace dei più conosciuti JPEG, GIF e PNG.

La digitalizzazione di documenti a colori con il formato.DJVU può essere applicata anche ai PDF e ai documenti Post Script in formato .PS. Con la tecnologia DJVU si riduce un documento a un peso di tra i 15 e i 20 KB per pagina A4 alla risoluzione di 300 ppi. Tanto per fare un esempio un PDF del peso di 13MB diventa di 4MB se convertito in DJVU.

DjVu è un formato aperto e il suo codice sorgente è disponibile per tutti gli sviluppatori  grazie al progetto DjVuLibre. Non è comune imbattersi in questo tipo di file. Erano molto usati qualche anno fa per la condivisione di ebook di argomento scientifico. In questo post vedremo come aprire tali file e come convertirli in formati più gestibili. Solitamente un file in formato .DJVU non è altro che un ebook o comunque un documento di più pagine che può avere anche immagini a colori.

La prima opzione è quella di usare dei tool specifici per la conversione dei documenti in questi formati in file PDF. Consiglio di usare WinDjView, che è una piccola utility di Windows la cui installazione non presenta difficoltà. Per visualizzare il file DJVU si va su File -> Open e si seleziona il file da aprire.





Sulla sinistra si potranno scorrere le miniature di tutte le pagine dell'ebook. Cliccando su ciascuna di esse sarà visibile la rispettiva pagina nell'area centrale dell'interfaccia.

windjvu

Nel nostro computer abbiamo di sicuro una stampante virtuale che può essere quella di Adobe Acrobat Pro DC oppure quella di default di Windows denominata Microsoft Print to PDF. Si va quindi su File -> Print per poi selezionare tale stampante. Si può usare anche una stampante fisica se vogliamo stampare l'ebook.

Si clicca su Print in basso a destra della nuova finestra, si seleziona la cartella di output, si dà un nome al file per poi attendere la fine del processo. Si tratta del metodo migliore per la conversione di un DJVU in PDF.

VISUALIZZAZIONE DI UN DJVU


Se non ci interessa convertire il file DJVU in PDF ma solo visualizzarlo, si può usare il programma gratuito IrfanView. Si tratta di un programma gratuito per Windows installabile dalla sua Homepage. Si clicca sul pulsante per la versione a 32-bit o per quella a 64-bit. Insieme al programma si debbono scaricare anche i plugin.

Si clicca su IrfanView All Plugins ... Windows Installer per scaricare un file .exe su cui fare un doppio click. Si segue il wizard di installazione per aggiungere a IrfanView tutti i suoi plugin tra cui quello per aprire i file DJVU






Ho pubblicato sul mio Canale Youtube tutta la procedura per questa operazione.


Si clicca con il destro del mouse sul file DJVU quindi, nel menù contestuale, si sceglie Apri con e si clicca su IrfanView tra le applicazioni mostrate nell'elenco, per poi andare su OK. Verrà visualizzato tutto il documento DJVU che potrà essere sfogliato con la rotellina del mouse.

visualizzatore-djvu-irfanview

Si può passare da una pagina a quella successiva o a quella precedente cliccando sulle icone delle frecce e si può impostare lo zoom per la visualizzazione ottimale dell'ebook.





CREAZIONE DI UN FILE DJVU


In linea di massima non c'è ragione per creare un file DJVU ma, all'occorrenza, si può scaricare il programmino PDFToDjvu che permette di convertire i PDF in DJVU seguendo le istruzioni presenti nella pagina.

CONVERSIONE DJVU CON CALIBRE


Si possono gestire i file DJVU anche con Calibre, software di elezione per la gestione delle librerie di ebook. Si può installare Calibre dalla sua Homepage per Windows, MacOSX, Linux e pure in versione portatile.

Dopo aver aperto Calibre si clicca sulla icona del menù denominata Aggiungi Libri e si selezione il file DJVU, che verrà caricato nella libreria. Ne verrà mostrata la miniatura nella griglia di Calibre.

conversione-ebook-calibre

Si clicca con il destro del mouse sopra all'ebook appena caricato quindi, nel menù contestuale, si va su Converti Libri -> Converti individualmente. Verrà aperta una finestra in cui scegliere il formato di uscita.

convertire-libri-calibre

Il formato di ingresso sarà ovviamente DJVU. Nella colonna di sinistra si può configurare l'aspetto del file convertito, modificandone la dimensione dei caratteri e altri parametri. Si clicca su OK. Verrà visualizzato un 1 in Lavori per mostrare l'andamento del processo di conversione. Quando è terminato, si clicca su Fai clic per aprire accanto a Percorso, nella colonna di destra di Calibre. Verrà aperto Esplora File.

conversioni-calibre

Insieme al file DJVU saranno presenti anche i formati di file che abbiamo scelto per la conversione, come PDF o EPUB. Tali file potranno essere aperti o copiati in altre cartelle per poi essere utilizzati dall'utente.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy