Pubblicato il 09/01/19 - aggiornato il  | Nessun commento :

Eliminare la cronologia di ricerche da desktop e da mobile

Come eliminare la cronologia delle ricerche fatte da desktop e da mobile utilizzando il motore Google
Quando effettuiamo una ricerca dal browser desktop o dal cellulare, ne rimane traccia nella applicazione che abbiamo usato. In molti casi Google riesce a precederci e a suggerirci il termine di ricerca, ancora prima che si finisca di digitare.

Di default viene infatti attivata una funzionalità, denominata Cronologia delle ricerche, che memorizza tutte le ricerche fatte con Google, oltre anche ai gusti e interessi, per creare un profilo personale da usare per meglio indirizzare gli annunci pubblicitari.

Mi sono già occupato diverse volte di queste tematiche e forse è bene fare un po' di chiarezza. Quando si cancella la Cronologia di navigazione nei browser desktop o in quelli mobili, viene mostrata anche una opzione per cancellare la cronologia delle ricerche, insieme ad altri dati come password e cookie da non eliminare.

Quindi per cancellare delle ricerche che ci imbarazza di aver fatto, basterà eliminare i dati di navigazione come illustrato nei post linkati in precedenza. Possiamo però fare anche una opera di prevenzione e impedire che Google registri le ricerche che facciamo o che cancelli quelle che abbiamo già fatto.





Le ricerche fatte senza essere connessi a un nostro account rimarranno esclusivamente nel browser, e potranno essere cancellate con gli altri dati di navigazione. Invece le ricerche fatte da loggati con Google, creeranno una Cronologia nel nostro account sulla quale possiamo intervenire.

CRONOLOGIA DI RICERCHE DA DESKTOP


Si effettua il login alla pagina del nostro Account Google e si sceglie Dati e Personalizzazione nella colonna di sinistra. Verranno mostrate tutte le nostre attività web che al momento sono monitorate da Google.

attività-monitorate-google

In basso ci sono le impostazioni per registrare cronologia delle visualizzazioni e delle ricerche su Youtube, di cui ho già parlato. Se è presente la spunta Attivo accanto a Attività web e app, significa che Google sta monitorando non solo la navigazione ma anche la ricerca. Si clicca su tale voce per aprire un'altra scheda.






Sulla sinistra si clicca sulla scheda Elimina Attività per... Verrà mostrata una scheda come questa.

filtro-parola-chiave-prodotto

con cui filtrare l'attività che vogliamo eliminare. Tanto per fare degli esempi, cliccando sulla freccetta accanto a Oggi, possiamo scegliere di eliminare le attività per Oggi, Ieri, Ultimi 7 giorni, Ultimi 30 giorni, Sempre o Personalizzato. Con quest'ultima opzione si scelgono le date iniziali e finali. Se si sceglie Sempre, verrà eliminata tutta l'attività pregressa. Si va su Elimina per la cancellazione effettiva.

Andando sulla freccetta accanto a Tutti i prodotti, possiamo selezionare il dispositivo o l'app Google da cui eliminare l'attività, come p.e. Android, Assistente, Chrome, Drive, Google Libri, ecc. Oltre alla selezione della applicazione possiamo filtrare l'attività con delle parole chiave. Si clicca sul link Prova per filtrare le attività da eliminare. Accanto a ciascuna verrà mostrato il menù dei tre puntini, su cui cliccare per poi andare su Elimina. Ci verrà mostrato un avviso che ci informa della importanza di questi dati per Google per poi andare su OK.

Si può interrompere il monitoraggio che Google effettua sulla nostra attività web aprendo da loggati la pagina della Gestione Attività. Si possono mettere su OFF i cursori che sono di default su ON per quello che riguarda: Attività web e app, Cronologia delle Posizioni, Informazioni sul dispositivo, Attività vocale e audio, Cronologia delle ricerche su Youtube, Cronologia delle visualizzazioni su Youtube. Quando si sposta un cursore su OFF ci verrà mostrato un popup di informazioni su cui andare su Sospendi.





CRONOLOGIA DI RICERCHE DA MOBILE


Operando da desktop si può eliminare la Cronologia di ricerca anche da mobile, basterà selezionare Android, se si possiede un tale dispositivo, oppure Tutti i Prodotti, per eliminare la cronologia delle ricerche ovunque.

Se per la navigazione da mobile usiamo il browser Chrome, quando eliminiamo i dati di navigazione da desktop, questi verranno eliminati anche da mobile, se abbiamo impostato la sincronizzazione con l'account. Un discorso del tutto identico vale anche se si utilizza il browser Firefox.

Sui dispositivi Android e iOS c'è però anche l'applicazione Google, con cui possiamo effettuare delle ricerche senza aprire il browser. Credo che su Android la maggior parte delle ricerche venga fatta con questa app che solitamente è visibile come widget nella parte alta della Home del dispositivo su quasi tutti i modelli.

Possiamo eliminare anche la cronologia delle ricerche fatte con questa applicazione. Su iPhone e iPad, si va sul menù a forma di tre linee orizzontali per poi scegliere Impostazioni -> Il tuo account -> Gestisci il tuo account Google. Se non si utilizza Gmail si può aprire la pagina dell'Account Google già vista in precedenza e si procede nello stesso modo. Con Android invece si tocca sulla icona della ruota dentata delle Impostazioni.

attività-google-mobile

Si scorre la pagina fino a trovare Google per poi andare su Account Google, nella schermata successiva. Verrà aperta la pagina del nostro Profilo in cui scegliere la scheda Dati e Personalizzazione. La si scorre verso il basso per poi toccare su Le mie attività. Si tratta di una pagina web che deve essere aperta con un browser, come Chrome per esempio. Accederemo quindi alla sezione che abbiamo già visto per il desktop, in cui procedere nello stesso modo per cancellare l'attività su Android, su tutti i dispositivi o solo dopo aver applicato un opportuno filtro. Concludo ricordando che si può anche cancellare la Cronologia di Ricerche da Facebook.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy