Pubblicato il 21/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cancellare la Cronologia di Navigazione su Android.

Come cancellare la Cronologia con un solo tocco su Android nei browser Opera, Chrome e Firefox e come eliminare una singola scheda.
Quando si naviga sul web con il mobile come con il desktop rimane traccia delle pagine che si sono aperte a meno che non si utilizzi la navigazione privata o In Incognito. Anche nel mobile si possono cancellare i dati di navigazione come nel desktop in modo da non mostrare a altri che avessero la possibilità di aprire il cellulare o il tablet le pagine che avevamo navigato.

In questo articolo vedremo come cancellare la Cronologia nei principali browser dei dispositivi mobili Android. C'è una minore consapevolezza nella navigazione da mobile dell'aspetto della sicurezza dimenticando che sono proprio i cellulari il punto debole in cui si insinuano gli hacker. I dati di accesso hanno infatti molte più possibilità di essere rubati in una connessione da mobile in un hotspot pubblico che in una connessione domestica.

L'eliminazione periodica dei dati di navigazione è un buon sistema per minimizzare i rischi di un furto di dati. La Cronologia rimane nella applicazione che si usa per navigare ovvero nel browser. Quindi per la sua eliminazione dobbiamo agire nelle Impostazioni delle singole applicazioni. Prenderò in esame i browser più usati su Android ovvero Chrome, Firefox e Opera.





COME CANCELLARE LA CRONOLOGIA SU CHROME


Chrome è sicuramente il browser più utilizzato su Android e molti modelli installano questa app di default.

cronologia-chrome

Dopo aver aperto Chrome si va in alto a destra sul menù quindi si sceglie Cronologia. Nella pagina che si apre verranno mostrate le ultime pagine aperte con Chrome. Si possono cancellare singolarmente dalla Cronologia toccando l'icona del cestino posta a destra di ciascuna di esse.






Si può anche eliminare tutta la Cronologia in un colpo solo toccando il link Cancella Dati di Navigazione. Altri dati  potrebbero essere presenti nella pagina Le Mie Attività che può essere aperta anche da mobile.

Si tocca su Chrome per avere un report completo di tutte le pagine aperte con tale browser.

COME CANCELLARE LA CRONOLOGIA SU FIREFOX


Per cancellare i dati di navigazione su Firefox si apre tale applicazione. Si va quindi in alto a destra nel menù e come in Chrome si sceglie Cronologia per visualizzare le ultime schede aperte. Se Firefox è sincronizzato con l'account del desktop sarà visualizzata la Cronologia anche delle schede aperte da Firefox con il computer.





cronologia-firefox

Nella pagina che si apre si visualizzeranno le ultime pagine navigate. Per cancellare tutta la Cronologia si tocca in basso su Elimina Cronologia. Anche su Firefox si possono eliminare dalla Cronologia delle singole schede tenendo il dito premuto sulla scheda in oggetto.

Verrà aperta una finestra popup in cui si può andare su Rimuovi oltre che scegliere altre opzioni quali Copia indirizzo, Condividi o Apri in scheda anonima

COME CANCELLARE LA CRONOLOGIA SU OPERA


Anche Opera, insieme a Opera Mini, è un browser piuttosto usato su Android. Opera nelle due versioni è usato prevalentemente da un pubblico affezionato che rappresenta meno del 2% di tutti gli utenti Android.

opera-cronologia

Dopo aver aperto Opera si tocca l'angolo in basso a destra per visualizzare il menù in cui andare su Cronologia. Nella scheda che si apre si visualizzeranno le ultime schede che si sono aperte. Per cancellare tutta la Cronologia si tocca il menù a forma di tre puntini verticali per poi andare su Elimina la Cronologia. Invece per cancellare una singola scheda di navigazione si tiene premuto il dito sulla scheda in oggetto per poi andare su Rimuovi nella finestra popup che viene mostrata. Su Opera Mini il procedimento è simile.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy