Pubblicato il 05/12/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere i numeri di pagina a PDF e Word

Come numerare documenti Word in formato DOCX con Libre Office e numerare PDF con il tool online I Love PDF
La numerazione delle pagine è fondamentale per i documenti che debbono essere stampati per poterli tenere ordinati. Nei documenti inviateci da Pubblica Amministrazione o dai fornitori di servizi, la numerazione è sempre presente. Potremmo però trovarci di fronte a un documento per una qualche ragione sia sprovvisto dei numeri di pagina.

In questo post vedremo come aggiungere i numeri di pagina a documenti in formato PDF e in formato WORD (.DOC e .DOCX) usando strumenti gratuiti. Nella parte finale del post vedremo anche come usare per questa semplice operazione anche l'applicazione Word.

Iniziamo a trattare la numerazione dei PDF che può essere fatta con programmi a pagamento come Adobe Acrobat Pro ma anche con applicazioni gratuite alternative al programma di Adobe.

Per una operazione così semplice però è consigliabile l'utilizzo di uno dei tanti tool gratuiti online. Ce ne sono di specifici per aggiungere i numeri di pagina ai PDF e altri che invece aggiungono dei Piè di pagina in generale.





COME NUMERARE UN PDF


Il tool I Love PDF è sicuramente uno degli strumenti migliori per aggiungere i numeri di pagina e ne permette anche la personalizzazione. Unica limitazione è quella della pesantezza del file che non può superare i 10MB.

Si clicca su Seleziona PDF File, per poi scegliere nell'hard disc il PDF da numerare. Alternativamente si può caricare un PDF anche da Google Drive o da Dropbox.

numerare-pdf


Dopo che il tool ha caricato il PDF, si potrà agire sugli strumenti per la personalizzazione della numerazione:
  1. Aggiungere numeri a pagine uniche o a doppia facciata. Nel secondo caso verranno inseriti in modo diverso i numeri nelle pagine dispari e nelle pagine pari, p.e. all'interno o all'esterno.
  2. Posizione dei numeri di pagina sotto o sopra
  3. Numero con cui iniziare la numerazione della pagina. P.e. per non numerare la copertina.
  4. Scelta della posizione dei numeri
  5. Tipografia con la possibilità di selezionare la famiglia di font dei numeri, la loro dimensione e il loro colore, dalla tavolozza che si apre cliccando sul colore nero mostrato di default.






Si clicca sul pulsante Aggiungere Numeri di Pagina e si attende la fine del processo. Verrà mostrato il pulsante rosso Scarica il PDF Numerato, su cui cliccare per il download del nostro PDF con le pagine numerate. Il file potrà anche essere aggiunto a Dropbox e Google Drive oppure se ne potrà ottenere il link.

Se avete un PDF più pesante di 10MB, potete utilizzare il servizio gratuito Sejda che consente di aggiungere Intestazioni e Piè di pagina ai PDF. Nel caso nostro basterà limitarci al Piè di pagina e inserire solo i numeri di pagina. Sejda aggiunge i numeri di pagina gratuitamente a documenti fino al peso massimo di 50MB.

COME NUMERARE UN FILE DOCX


I documenti creati con Word hanno una estensione .DOCX. Solo quelli più vecchi possono avere una estensione .DOC, formato che però sta scomparendo progressivamente.

Se non possedete Word niente paura, si può operare anche con dei software gratuiti che vi invito comunque a installare nel vostro computer. Vi consiglio LibreOffice che è la migliore alternativa a Office della Microsoft.





Nel momento in cui scrivo l'ultima versione versione rilasciata è la 6.1.3. Si clicca sul pulsante del download per lo scaricamento del file .msi di installazione (OS Windows). LibreOffice è disponibile anche per MacOS e Linux.

Si apre LibreOffice e si sceglie l'applicazione Documento Writer con cui aprire il file .DOCX da numerare. Se si visualizzasse la scritta che il documento è bloccato, se ne può aprire una Copia scegliendo tale opzione.

numero-pagina-libre-office

Si va nel menù su Inserisci -> Comando di campo -> Numero di pagina. Con questo sistema il numero di pagina sarà però inserito solo nel punto in cui è posizionato il cursore e dovremo ripetere l'operazione per tutte le pagine del documento, cosa piuttosto complicata se fosse di molte pagine.

Per aggiungere i numeri a tutte le pagine in modo automatico occorre andare su Inserisci -> Intestazione e piè di pagina -> Piè di pagina  e controllare che ci sia la spunta a Stile Predefinito.

gestire-piè-di-pagina

Alla fine di ciascuna pagina sarà mostrato lo spazio del Piè di Pagina. Si clicca nell'area del Piè di pagina con il cursore, quindi si va su Inserisci -> Numero di Pagina oppure su Inserisci -> Comando di campo -> Numero di pagina. Le pagine verranno tutte numerate in modo automatico.

numero-piè-di-pagina

Per fare ancora le cose più semplici, si può cliccare sulla freccetta accanto a Piè di pagina (Stile predefinito) per poi andare su Inserisci numero di pagina per avere lo stesso risultato.

COME NUMERARE LE PAGINE CON WORD


Con Word la numerazione delle pagine è ancora più semplice.

word-numeri-pagina

Si clicca sulla scheda Inserisci quindi si va su Numero di pagina. Potremo scegliere tra In alto, In basso e Nel margine. Per ciascuna opzione verranno mostrati decine di stili di numerazione.

stili-numerazione

I numeri verranno aggiunti automaticamente a tutte le pagine e ne possiamo personalizzare il formato. Possiamo anche rimuovere i numeri di pagina scegliendo l'opzione relativa nello stesso menù.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy