Pubblicato il 21/11/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scaricare nel cellulare Android i video e le GIF di Facebook

Come salvare nel cellulare o nel tablet Android i video e le immagini animate in GIF che si trovano su Facebook con l'app Video Downloader for Facebook
La navigazione su Facebook viene più spesso effettuata con il cellulare che con il computer. La consultazione del Diario di Facebook per seguire gli ultimi contenuti pubblicati dagli amici può essere tranquillamente fatta in mobilità nei ritagli di tempo, anche solo per distrarsi un attimo.

Tra i contenuti presenti nel diario sono sempre più comuni i video e le immagini animate in formato GIF. Facebook considera video e GIF sostanzialmente nello stesso modo, visto che di fatto anche le GIF sono inserite come video e solitamente non sono altro che delle conversioni di filmati in immagini. Ricordo che da tempo le immagine animate possono essere caricate su Facebook, Twitter e Instagram.

Quando si naviga da computer si possono usare molti tool per scaricare video e GIF nel nostro hardware, da cellulare non è altrettanto semplice, perché bisogna utilizzare opportune applicazioni. Da circa quattro anni Facebook permette di salvare degli elementi nel nostro profilo e recentemente ha aggiunto anche la possibilità di organizzarli in raccolte.

In questo articolo vedremo come scaricare nel cellulare video e GIF direttamente da una applicazione client di Facebook, e come invece usare l'applicazione ufficiale di Android per salvare filmanti e GIF, per poi ritrovarli e scaricarli con l' applicazione non ufficiale, gratuita con annunci.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial di tutta la procedura.


Si va sul Google Play Store e si installa l'applicazione Video Downloader for Facebook, di cui abbiamo già visto la versione per scaricare contenuti da Instagram. Dopo averla aperta, si accede con le credenziali di Facebook. Si tratta in sostanza di un client di Facebook che può anche essere usata per navigarci.

Quando si visualizza un video o una GIF con tale applicazione, ci si tocca sopra con un dito per poi scegliere l'opzione Scarica. Si può però continuare a navigare su Facebook con l'app ufficiale per Android.





Quando si incontra un contenuto che ci piace, si tocca l'icona in alto a destra o si sceglie la opzione nel menù per aggiungerlo agli Elementi Salvati. Tali video e GIF potranno poi essere ritrovati nell'app Video Downloader. Per farlo si va nel menu a forma di tre righe e si scorrono le voci fino a trovare Elementi salvati.

video-downloader

Toccandoci sopra, verranno visualizzate le opzioni Guarda, Annulla e Scarica. Andando su Scarica, il video o la GIF saranno scaricati in formato MP4. Potranno essere aperti e condivisi nella scheda Storia.

Si possono anche trovare nelle cartelle del dispositivo con un File Manager come Astro. Si dovrà andare nella cartella InstaSave -> InstaDownload_0 mentre i video scaricati da Instagram andranno a finire nella cartella InstaSave -> InstaDownload. Come detto in precedenza, le GIF saranno scaricate in formato MP4. Se vi servono in formato GIF, potete effettuare una conversione direttamente nel cellulare con l'app Video2me.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy