Pubblicato il 26/11/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come tradurre un PDF con immagini e formattazione

Come tradurre online un PDF in più di 100 lingue con un tool gratuito online che ne conserva immagini e formattazione
I servizi di traduzione online sono conosciuti da tutti. Quello più utilizzato è il Traduttore di Google che ci permette di incollare un testo in una lingua sconosciuta, o comunque di cui non conosciamo l'esatto significato, per poi tradurlo in un'altra lingua a nostra scelta. Le lingue supportate solo più di cento e aumentano di continuo.

Con Google Translator si possono anche tradurre dei documenti. Si apre la pagina linkata qui sopra, e si clicca sul link Traduci un documento, che si trova immediatamente sotto al campo in cui incollare il testo da tradurre. Si visualizzerà il pulsante Scegli File con cui selezionare il documento da tradurre.

Il limite del Traduttore di Google è quello di non mantenere la formattazione e di non tenere conto delle immagini. Facciamo l'esempio pratico, che è anche piuttosto comune, di aver scaricato un ebook, un manuale, o comunque un documento in una lingua che non padroneggiamo completamente. Averne la traduzione in testo piano senza capitoli, sezioni, titoli e immagini è sicuramente frustrante.

In questo post vedremo come tradurre il libro elettronico in formato PDF in un altro ebook dello stesso formato che mantenga la formattazione e le immagini, eventualmente in esso contenuto. Il programma Word della Microsoft ha una funzionalità che ci permette di caricare i PDF e di convertirli in un formato .DOCX. Successivamente si può andare sulla scheda Revisione e scegliere Traduci -> Traduci documento, per poi impostare la lingua di input e quella di output. Questo metodo però utilizza un software a pagamento, come la suite Office, e inoltre i servizi di traduzione della Microsoft non sono semplici da attivare.







In questo post vedremo come tradurre un PDF in un'altra lingua, con uno strumento online gratuito, che effettua le traduzioni anche senza bisogno di registrazione. Ho pubblicato il video tutorial sul mio Canale Youtube.


Si apre lo strumento Online DOC Translator, che permette di tradurre documenti in formato Word (DOC, DOCX) e in formato PDF. Sempre con la stessa applicazione, si possono anche convertire i PDF in Word. Non è necessario convertire i documenti PDF in Word, prima della traduzione e il sito supporta anche l'interfaccia in lingua italiana. Si scorre la pagina verso il basso e si clicca sul pulsante Traduci Ora.  






caricare-file-tradurre

Si trascina il file da tradurre nella apposita area, oppure si seleziona dopo aver cliccato su Carica file. I formati supportati per la traduzione sono: PDF, DOC, DOCX, XML, PPT, PPTX, XLS, XLSX, ODT, ODS, ODP, STR, TXT e RTF. Se il file scelto è un PDF, visualizzeremo in alto un avviso che ci informerà che in questo caso ci potrebbe voler più tempo per la traduzione e che ci potrebbero essere dei problemi di formattazione imprevisti.
Si clicca su OK per procedere comunque. Il file verrà caricato rapidamente e ne verrà rilevata la lingua.

impostare-traduzione





Si potrà però anche cambiare la lingua di input e selezionare quella di output. Il sito utilizza le API di Google e le lingue supportate sono più di cento. Online DOC Translator supporta la traduzione di file con un peso massimo di 10MB. Se dovete tradurre un ebook, un documento o un manuale di peso superiore, prima lo dovrete dividere in parti, ciascuna delle quali deve avere un peso inferiore ai 10MB. Si va su Traduci.

processo-traduzione

Ci verrà mostrata la percentuale di completamento della traduzione con il numero di parole tradotte. Alla fine del processo, il file verrà scaricato automaticamente in formato PDF con lo stesso nome di quello di input a cui verrà aggiunta la stringa della lingua iniziale e finale (p.e. en.it per una traduzione dall'inglese all'italiano).

Questo traduttore online è molto utile per leggere nella nostra lingua ebook pubblicati in altri linguaggi, mantenendone la formattazione e le immagini. Si può usare anche per tradurre un nostro ebook in altre lingue per ampliare l'offerta e la platea dei lettori. In caso di traduzione in lingue che conosciamo abbastanza bene, possiamo prima convertire il PDF in Word, con un tool associato a Online DOC Translator, per poi revisionarlo per eliminare eventuali errori di traduzione o formattazione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy