Pubblicato il 21/11/18 - aggiornato il  | 11 commenti :

Blogger: come inviare la sitemap con Google Search Console

Come inviare la sitemap di Blogger a Google Search Console, come verificare quelli con dominio personalizzato e come inviare sitemap aggiuntive per blog con più di 3000 post
L'invio della sitemap a Google in molti casi è una azione pleonastica, perché Google riesce comunque a indicizzare i siti anche senza averne la sitemap. Però facendolo si facilita indubbiamente tale indicizzazione.

Gli utenti di Blogger, che spesso si lamentano di essere sfavoriti rispetto agli utilizzatori di Wordpress, per quanto riguarda l'invio delle sitemap, sono invece sicuramente avvantaggiati. Per inviare una sitemap a Google occorre innanzitutto informare Google che ne siamo gli amministratori.

Si deve quindi andare su Search Console, da loggati con Google (o Blogger), e cliccare sul pulsante Aggiungi una proprietà in alto a destra. I possessori di blog gratuiti su Blogger del tipo nomesito.blogspot.com ne sono però esentati, perché i loro domini vengono aggiunti a Search Console automaticamente.

Coloro che hanno un blog con dominio personalizzato debbono invece seguire tutta la procedura per dimostrare a Google che ne sono i proprietari. Per gli utenti di Blogger, tra le varie opzioni di verifica, è preferibile quella denominata Tag HTML, che prevede aggiunta di un metatag nel Tema del blog






Verrà mostrata una stringa del tipo

<meta name="google-site-verification" content="YAW0HwmGhQFWdvWrB-xcf0bMvUhiefKWrud3Q-T29A0" />

Si va su Tema -> Modifica HTML e si incolla tale riga sotto la riga <head> o sopra la riga </head>. Dopo averlo fatto, si clicca sul bottone Verifica per avere conferma.
Gli utenti di Blogger hanno in realtà la loro sitemap già online automaticamente, anche se possiedono un dominio personalizzato. Potete rendervene conto aprendo nella Barra del browser questo URL

nomesito.blogspot.com/sitemap.xml

P.e. per questo sito la sitemap si trova a questo indirizzo

www.ideepercomputeredinternet.com/sitemap.xml

Dopo aver effettuato la verifica di cui sopra, solo per chi possiede un blog con dominio personalizzato, si può procedere a inviare la Sitemap. Nella Home di Search Console si sceglie il sito su cui operare.

aggiungere-sitemap-search-console






Nella colonna di sinistra si va su Scansione -> Sitemap. Nella pagina verranno mostrate le sitemap create da Blogger e quelle inviate da noi. Si clicca sul bottone Aggiungi/Testa Sitemap, posto in alto a destra.

sitemap-blogger

Nel piccolo popup che si apre, basterà incollare la stringa sitemap.xml, visto che adesso Blogger supporta le sitemap dinamiche. Si va su Invia per poi cliccare sul link Aggiorna la pagina.

indicizzazione

La sitemap verrà messa In attesa e, solo dopo qualche ora o qualche giorno, Google mostrerà quanti degli elementi inviati sono stati realmente indicizzati. Ricordo che se ci si accorge che un post non è stato ancora indicizzato da Google, si può richiedere la sua indicizzazione manuale. Ci sono dei limiti mensili sul numero di post per cui si può chiedere l'aggiunta all'indice, andando su Visualizza come Google.





Le sitemap dinamiche di Blogger prevedono che i post vengano divisi in pagine di 150 elementi.

suddivisione-sitemap

Queste pagine sono in massimo di 20 e questo crea dei problemi a coloro che abbiano pubblicato più di 3.000 post, visto che la sitemap automatica di Blogger prende in considerazione solo 20x150=3.000 post.

Si può risolvere aggiungendo un numero di sitemap aggiuntive se si supera questo numero.

COME INVIARE LE SITEMAP CON PIÙ DI 3000 POST


In questo sito al momento sono stati pubblicati 6.850 post. Si debbono fare un po' di calcoli aritmetici. I post che eccedono il numero di 3.000 sono 3.850. Considerato che Google Search Console e Blogger creano delle pagine di sitemap con 150 post, dobbiamo effettuare quella che in matematica si chiama divisione con resto.

3.850=25x150+100

In sostanza dovrò inviare altre 26 sitemap, per un totale di 46 sitemap, di cui l'ultima con 100 elementi invece di 150. Le sitemap aggiuntive da inviare per questo sito dovranno iniziare dalla pagina 21 e avere questa struttura:

sitemap.xml?page=21
sitemap.xml?page=22
sitemap.xml?page=23
sitemap.xml?page=24
sitemap.xml?page=25
sitemap.xml?page=26
.........
sitemap.xml?page=42
sitemap.xml?page=43
sitemap.xml?page=44
sitemap.xml?page=45
sitemap.xml?page=46

per un totale di altre 26 sitemap aggiuntive. Si invia la sitemap come visto in precedenza, solo che al posto della stringa sitemap.xml dovranno essere aggiunte sitemap.xml?page=21, sitemap.xml?page=22, ecc.

sitema-inviate

L'ultima sitemap avrà ovviamente un numero di elementi inviati che sarà inferiore a 150.


11 commenti :

  1. Ho notato che il mio blog presenta tantissimi errori su google search (e non invio una sitemap da molto tempo). Posso cancellare quella che inviai e sostituirla con due nuove?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì lo puoi fare però prima invia quella nuova e poi, quando è stata rilevata, cancella quella vecchia
      @#

      Elimina
    2. L'aggiornamento della sitemap è riuscito, il problema è che la schermata degli errori non cambia. In pratica ci sono zero pagine valide e 2440 pagine escluse, cosa parecchio strana visto che fino a qualche mese fa andava tutto bene (e trovo le mie pagine su google). Cosa posso fare?

      Elimina
    3. Può darsi che dipenda da Google. Ci sono stati problemi in tal senso. Anche a me mi erano state escluse metà delle pagine che poi sono tornate. Informati nei forum
      @#

      Elimina
  2. Ciao, io ho un blog con dominio blogspot, vorrei passare a dominio personalizzato, la domanda e, li sitemap con "blogspot" la lascio o la tolgo dopo aver inviato quella con dominio personalizzato? perderò traffico? Grazie in anticipo per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non perdi nulla. Devi creare un altra proprietà con il nuovo indirizzo e inviare la sitemap da lì. La vecchi proprietà puoi lasciarla anche in previsione del fatto che potresti ritornare indietro.
      Anni fa pubblicai questo post
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/11/cosa-fare-durante-il-passaggio-da-un.html
      sulle problematiche da affrontare dopo il passaggio da blogspot a dominio personalizzato. Alcune considerazioni sono ancora valide e ti possono aiutare
      @#

      Elimina
  3. Ma possibile che non ci sia un metodo migliore per inviare una sitemap completa? Io in pratica devo inserire una nuova sitemap ogni 2 o 3 giorni, il che non sarebbe un grande problema se non fosse che spesso me lo scordo...

    RispondiElimina
  4. 70/80 no ma 30/35 si, il punto rimane comunque che alla fine ti scordi

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy