Pubblicato il 20/10/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come disattivare il touchpad (o riattivarlo)

Come attivare o disattivare il touchpad nei computer portatili Windows 10 dalla Barra delle Applicazioni o dalle Impostazioni
Quando uso un computer portatile, in una postazione comoda, preferisco utilizzare il classico mouse al posto del touchpad che è molto meno preciso, più noioso e meno affidabile.

Se si usa il mouse come puntatore, conviene disattivare il touchpad, almeno provvisoriamente, per evitare che toccandolo inconsapevolmente si possa danneggiare il lavoro che stiamo facendo.

In questo articolo vedremo appunto come disabilitare il touchpad  in Windows 10 con due modalità. La prima opzione, che è molto semplice e rapida,  la si fa operando direttamente dalla icona del Touchpad nella Barra delle Applicazioni. Con la seconda invece vedremo come procedere aprendo la scheda delle Impostazioni che riguarda appunto il touchpad.

Ovviamente vedremo anche come riattivare il touchpad, dopo che sia stato disattivato. Entrambe le opzioni però portano alla apertura della stessa scheda con i pulsanti della attivazione e disattivazione





ATTIVARE/DISATTIVARE TOUCHPAD DALLA BARRA APPLICAZIONI


Si possono scegliere le icone che vengono mostrate nella Barra delle Applicazioni. Per far questo si va su Impostazioni -> Personalizzazione -> Barra delle Applicazioni. Si scorre la pagina verso il basso fino a trovare Area di notifica -> Seleziona le icone da visualizzare nella Barra delle Applicazioni.

Si mette il cursore su Attivato per visualizzare sempre l'icona del Touchpad nella Barra. Comunque anche se il cursore non fosse su Attivato, l'icona del Touchpad sarebbe sempre accessibile cliccando sulla freccetta che punta in alto. Per attivare o disattivare il Touchpad ci si clicca sopra con il mouse.

disabilitazione-touchpad 






Sul piccolo popup che si apre si va su Proprietà dispositivo di puntamento. Verrà aperta una finestra nella scheda del touchpad. Saranno presenti anche le schede delle opzioni per il mouse.

Per disattivare il Touchpad si va su Disabilita quindi su Applica per poi terminare con OK. L'icona del Touchpad verrà mostrata con una croce rossa sovraimpressa.

attivare-touchpad

Si potrà anche fare il passaggio inverso per riattivare il touchpad. In questo caso si va su Abilita per poi cliccare su Applica e terminare su OK. Gli screenshot precedenti sono stati presi con un portatile Lenovo. Con altre marche ci potrà essere un'altra grafica ma la procedura per l'attivazione e disattivazione rimane la stessa.





ATTIVARE/DISATTIVARE TOUCHPAD DALLE IMPOSTAZIONI


Si va su Impostazioni -> Dispositivi -> Touchpad quindi si scorre la pagina fino a Impostazioni Correlate.

impostazioni-touchpad

Si clicca su Impostazioni aggiuntive. Verrà aperta la stessa finestra visualizzata in precedenza in cui andare su Disabilita o Abilita per poi scegliere Applica e OK per modificare l'impostazione del Touchpad.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy