Pubblicato il 01/10/18 - aggiornato il  | 5 commenti :

Come rimuovere uno o più URL di suggerimenti imbarazzanti su Chrome

Come eliminare uno o più suggerimenti di Chrome per aprire pagine web presenti nella Cronologia e che possono imbarazzarci
Quando iniziate a digitare un indirizzo nella barra del browser Chrome, per impostazione predefinita, vengono mostrati URL di pagine che si sono già visitate e che sono compatibili con i caratteri che si sono digitati. Sono quelli che vengono definiti Suggerimenti e che servono per velocizzare la navigazione.

Questo accade anche se si fa una ricerca, digitando una parola chiave, nella barra di ricerca presente nella Nuova Scheda. Se invece la ricerca la impostiamo dalla Home di Google, allora ci verranno mostrate le ultime ricerche che sono state fatte con il nostro account.

Accanto a ciascuna query di ricerca, verrà mostrato il pulsante Rimuovi per eliminarla dalla Cronologia delle Ricerche di Google, che può essere attivata o meno dalla pagina Le mie attività.

I suggerimenti degli URL che vengono mostrati quando si inizia a digitare nella Barra degli indirizzi di Chrome, possono essere fonte di imbarazzo, quando il computer non è usato solo da noi e quando si siano visitate pagine che non vogliamo far sapere agli altri.

In questo articolo vedremo come eliminare dai suggerimenti un singolo URL, o anche più di uno, e come eventualmente cancellare tutta la Cronologia di navigazione per non visualizzare più suggerimenti. Quando non vogliamo far sapere agli altri utilizzatori del browser di aver navigato su certi siti, sarebbe opportuno utilizzare la navigazione privata. Su Chrome si va in alto a destra nel menù a forma di tre puntini e si sceglie Nuova finestra di navigazione in incognito. Tutti i dati della navigazione con questa modalità non verranno salvati nel browser.





Ho mostrato in un video caricato sul mio Canale Youtube come nascondere i suggerimenti imbarazzanti.


Per eliminare in particolare un singolo URL dai suggerimenti, si inizia a digitarlo nella barra del browser. Chrome ce lo mostrerà, se lo abbiamo già navigato, e quindi se si trova nella Cronologia di Navigazione

rimuovere-suggerimenti






Chrome ci mostrerà i primi 6 suggerimenti che ritiene essere i più pertinenti, rispetto ai caratteri digitati. Di default viene selezionato il primo suggerimento tra quelli mostrati. Se noi andassimo su Invio, si aprirebbe la pagina relativa al suggerimento selezionato. Per selezionare gli altri suggerimenti, pigiamo il tasto Freccia in Giù nella tastiera fino a evidenziare quello desiderato. Andando su Invio si aprirà la pagina selezionata.

Invece, per eliminare il suggerimento, dovremo usare la scorciatoia da tastiera Maiuscola (Shift) + Canc (Del). Tale suggerimento non comparirà più e verrà sostituito da un altro. Possiamo ripetere la stessa operazione tutte le volte che vogliamo per rimuovere anche altri suggerimenti che potrebbero imbarazzarci.

COME RIMUOVERE I DATI DI NAVIGAZIONE


Se non siamo sicuri di aver completamente ripulito la nostra Cronologia di Navigazione, possiamo usare uno strumento più radicale e rimuoverla completamente. In questo caso si va nel menù dei tre puntini in alto a destra e si sceglie Impostazioni. Si scorre la finestra che si apre fino a trovare Avanzate su cui cliccare.





Nella sezione Privacy e Sicurezza si sceglie l'ultima voce Cancella dati di navigazione.

cancellare-dati-navigazione

Nella finestra popup che si apre, ci sono due schede: Di base e Avanzate. Va lasciata la spunta a Cronologia di navigazione per cancellare la cronologia da tutti i dispositivi da cui abbiamo eseguito l'accesso. In altre parole dal PC possiamo cancellare i dati di navigazione del browser Chrome usato per la navigazione dallo smartphone.

Consiglio di lasciare senza spunta Cookie e Password, per evitare di loggarci nuovamente con username e password, quando vogliamo entrare nei nostri account (Google, Facebook, Twitter, ecc...O). Si va su Cancella Dati per completare la rimozione della cronologia di navigazione

Dopo questa operazione i suggerimenti che ci verranno proposti non avranno più alcuna attinenza con i siti che abbiamo visitato. Concludo ricordando che si può rimuovere anche la Cronologia di ricerche su Facebook, la Cronologia di ricerche su Google e la Cronologia delle ricerche su Youtube.


5 commenti :

  1. Ciao! Il primo suggerimento della lista non è cancellabile. Hai idea del perché? E neanche cancellare tutta la cronologia risolve il problema...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che l'indirizzo che viene mostrato nel browser è quello che tu selezioni con la freccia in giù. Non si può eliminare il primo suggerimento perché non è tale ma è un URL.
      @#

      Elimina
  2. Io mi riferivo proprio al primo suggerimento che si evidenzia toccando una volta la freccia verso il basso. Cmq non credo che la posizione sia importante; in altre occasioni ho visto quel sito che voglio far sparire come secondo o terzo suggerimento in basso. Il problema è che Maiusc+Canc non funziona (Windows) e nemmeno ha funzionato cancellare tutta la cronologia del mio Chrome versione 90 (64 bit) o disinstallare il browser e reinstallarlo dopo aver cancellato tutta la cartella "Chrome" in "C:\" sotto il mio user... Non so proprio più cosa fare. La cosa particolare è che il suggerimento ha a sinistra ha un'icona che sembra un file e non quelle classiche tipo la lente d'ingradimento di cui si può leggere nei vari forum... Se mi dai una mail magari posso inviarti uno screenshot (ma ti anticipo che neanche la ricerca attraverso Google Immagini dell'icona ha prodotto risultati). Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel sito magari ti si apre senza volerlo? Perché in questo caso potrebbe essere un virus
      @#

      Elimina
    2. No, è un computer molto protetto. Purtroppo si è sincronizzata la cronologia di Chrome tra i vari dispositivi ed appare anche dove non dovrebbe e il problema è che non riesco a cancellarlo

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy