Pubblicato il 02/09/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come caricare ebook su Play Libri per leggerli con Android

Come caricare gli ebook in formato EPUB e PDF su Google Play Libri in modo da poterli leggere con lo smartphone o il tablet senza connessione a internet
Oggi ci sono molti modi per procurarsi degli ebook. Si possono acquistare dai negozi online ma si possono anche scaricare gratuitamente dai molti siti che se ne occupano.

La gestione e l'organizzazione di una libreria digitale viene molto aiutata dall'utilizzo del programma gratuito e multipiattaforma Calibre. Leggere gli ebook dal computer però non è la scelta più produttiva. Il PC è meglio usarlo per le attività che non possono essere svolte altrove.

La lettura dei libri digitali è invece perfettamente indicata per uno smartphone o un tablet. Siete in treno o in autobus senza far nulla, anzi spesso scocciati dalla varia umanità che vi circonda. Cosa c'è di meglio che mettersi a leggere qualche pagina o qualche capitolo di un ebook per ottimizzare meglio il tempo?

Si può continuare a leggere un ebook tutte le volte che abbiamo del tempo libero e che non sappiamo cosa fare, sempre che il libro elettronico sia stato caricato sul cellulare. In questo post vedremo appunto come caricare ebook su tablet e smartphone Android, per poi leggerli con il lettore di Google Libri che contiene molte funzionalità.






Ovviamente dovrà essere installata l'app Google Play Libri che comunque è presente di default in quasi tutti i dispositivi. Questa applicazione permette nativamente l'apertura di libri nel formato EPUB. Vediamo come abilitarla anche al caricamento di libri in PDF. Al momento sono i soli due formati che supporta.

Si tocca sulla icona del menù, posta in alto a sinistra, quindi si va su Impostazioni.

impostazioni-google-libri


Nella pagina delle Impostazioni si mette la spunta alla opzione Abilita caricamento PDF, in modo da poter caricare anche questo tipo di formato di ebook, molto utilizzato, sebbene sia pesante. Nella parte bassa delle Impostazioni si può abilitare l'effetto 3D quando si gira la pagina e, opzionalmente, la lettura automatica ad alta voce, per far leggere l'ebook al cellulare e gustarsi la lettura con le cuffie. La lettura più naturale, senza voce metallica, è possibile solo con una connessione a internet che comunque consumerà traffico di dati.






A questo punto, oltre a poter caricare su Google Play gli ebook in formato EPUB, lo si potrà fare anche con quelli in formato PDF. Non è però possibile caricare ebook in formati diversi dai due elencati come MOBI, AZW3, ecc.

COME CARICARE E LEGGERE GLI EBOOK CON GOOGLE PLAY LIBRI


Poniamo che il libro elettronico sia stato aggiunto in una qualsiasi cartella del nostro dispositivo Android. Può essere la cartella Download, oppure una qualsiasi cartella di Google Drive o di Dropbox, in cui si sia destinata la Libreria di Calibre, o che ci sia servita per trasferire l'ebook dal computer allo smartphone.

leggere-libri-google-play-libri





Si seleziona il file, quindi si tocca nel menù a forma di tre puntini, e si sceglie Apri. Se il file in oggetto è in formato EPUB o PDF, tra le applicazioni proposte per la sua apertura, ci sarà anche Google Play Libri o Carica su Play Libri. Ci si tocca sopra e si aspetta il caricamento e la fine della elaborazione.

Il libro caricato sarà mostrato su Biblioteca -> Ebook e potrà essere aperto toccando la sua copertina. Andando sul menù a forma di tre puntini, si potrà rimuovere dalla Biblioteca o segnare come già letto. Quando si interrompe la lettura di un ebook con Google Play Libri, e poi si riapre in un secondo tempo, verrà caricata automaticamente la pagina in cui eravamo rimasti, senza bisogno di preoccuparci dei Segnalibri. L'effetto in 3D dello sfogliare delle pagine rende la lettura con Play Libri gradevole quanto quella di un libro cartaceo. Concludo ricordando che per la lettura di un ebook con Google Play Libri non è necessaria la connessione a internet.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy