Pubblicato il 21/08/18 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come trasferire file dal cellulare al PC Windows 10

Come abilitare la funzionalità Continua sul PC per sincronizzare il cellulare con il computer in modo da trasferire foto, file e pagine web
La Microsoft nei passati aggiornamenti ha inserito una funzionalità che permette di connettere il computer al cellulare Android o iOS. Si tratta di sincronizzare i due dispositivi andando nelle Impostazioni -> Telefono per poi collegare il nostro telefono digitandone il numero.

Questa possibilità era rivolta a chi avesse un sistema operativo aggiornato almeno alla versione 1709. Tale sincronizzazione avveniva tramite l'applicazione Microsoft Laucher per Android e per iOS. Queste app però modificano in modo sostanziale la visualizzazione del cellulare e quindi non mi risulta abbiano avuto il successo sperato dalla Microsoft, che è corsa ai ripari, mettendo a punto un nuovo modo per il trasferimento di file dal cellulare al computer Windows 10.

In questo post vedremo nel dettaglio come procedere per connettere cellulare Android al computer, anche se per il momento le funzionalità complete sono disponibili solo per chi abbia aderito al programma Windows Insider, cioè che abbia nel computer la versione Beta del sistema operativo.

Si apre il browser e si clicca sul collegamento alla app Your Phone del Microsoft Store. Si sceglie di aprire la app sullo Store per poi andare su Ottieni, quindi su Avvia, dopo che sia terminato il download. Nella prima schermata della app veniamo informati che la sua funzione è quella di inviare le foto recenti dal cellulare al computer.





Si va su Inizia quindi su Continua per installare la versione della app per il cellulare più recente. Si digita il nostro numero di cellulare e si va su Invia. Ci verrà inviato un messaggio con il link per installare l'applicazione denominata Microsoft Apps, che non è altro che il manager delle applicazioni Microsoft.

Tramite Microsoft Apps si possono scorrere tutte le applicazioni che la casa di Seattle ha rilasciato per Android.

microsoft-apps

Si tocca sulla icona della ruota dentata in alto a destra quindi si va su Accounts. Nella successiva si va su Add Account. Se siamo già loggati con nostro account Microsoft in una delle app installate, il login sarà immediato.





Sulla app Your Phone del Microsoft Store visualizzeremo l'avviso che il nostro cellulare è collegato. Per un completo utilizzo della sincronizzazione occorre avere il sistema operativo RS5 che però sarà rilasciato a tutti il prossimo Ottobre 2018. Attualmente è installato solo nei computer degli utenti che sono dei Beta Tester di Windows Insider Preview. Si possono comunque già inviare pagine web dal cellulare al PC.

Si apre la pagina in un browser come Chrome, si va in alto nel menù e si sceglie Condividi. Tra le app disponibili per la condivisione, si tocca su Continua su PC. Nella finestra popup che si apre si seleziona il computer a cui inviare la pagina. Riceveremo immediata notifica nel PC e la pagina inviata verrà aperta con Microsoft Edge.

Come detto la completa funzionalità del trasferimento dei file verrà rilasciata solo nel prossimo aggiornamento. Chi non volesse aspettare, può aderire al programma Insider Preview. Si clicca su Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza -> Programma Windows Insider -> Inizia per poi seguire le istruzioni. A breve sarà disponibile anche la applicazione Your Phone nell'AppStore per i dispositivi iOS.


2 commenti :

  1. Dal mio Huawei P9 light (Android 6) non riesco a trasferire sul pc le registrazioni audio. Si tratta di una funzione normalmente esclusa dal sistema? oppure? Grazie in anticipo Ernesto.

    RispondiElimina
  2. Come ho scritto anche nel post, la funzionalità completa attualmente è disponibile solo per chi abbia installato la versione Insider di Windows 10. Chi non l'ha installata adesso può condividere solo le pagine web del browser. Si potranno sincronizzare i file solo quando arriverà l'aggiornamento di Ottobre di Windows 10.
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy