Pubblicato il 16/05/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare o modificare una voce su Wikipedia

Come diventare autori di Wikipedia e scrivere o modificare voci e pagine dopo esserci registrati o anche senza registrazione
Tutti i frequentatori di internet hanno almeno una volta aperto una pagina di Wikipedia per avere informazioni su un personaggio pubblico contemporaneo, su un personaggio storico, su un avvenimento o un evento.

Wikipedia è una enciclopedia libera fondata nel 2001 inizialmente in lingua inglese, ma già a partire dei mesi successivi, sono state aggiunte versioni in numerosissime lingue. Il nome Wikipedia deriva dalla unione della parola hawaiana wiki (veloce) e di pedìa che è il suffisso di enciclopedia (dal greco antico paideia).

Non c'è una pronuncia ufficiale universale per la parola Wikipedia, e in ogni lingua si possono usare le regole fonetiche del luogo. Per l'Italia si è espressa anche l'Accademia della Crusca che ha dato la preferenza alla pronuncia vichipedìa, in quanto la lettera w dovrebbe pronunciarsi v come in wafer, così come l'accento sulla ultima i, riprende la pronuncia di enciclopedia. In italiano sono però molto usate anche le pronunce anglofili come uichipèdia o uichipedìa o uichìpidia.

Le voci di questa enciclopedia non sono scritte da redattori ma dagli utenti che contribuiscono volontariamente allo sviluppo della Enciclopedia Libera. La redazione di Wikipedia è quindi composta da centinaia di migliaia di volontari, che si sono organizzati stabilendo delle regole interne. La filosofia è la stessa del software open source e, tutti coloro che visitano il sito, hanno la possibilità di creare o modificare una voce e di pubblicarla all'istante.





Le modifiche a una voce di Wikipedia sono archiviate in una cronologia di versioni accessibile a chiunque. Le voci aggiunte o modificate vengono monitorate dalla comunità di Wikipedia per controllare dei contenuti controversi. Gli utenti registrati possono avere una lista di voci di loro interesse per conoscere di eventuali modifiche dall'ultimo accesso, controllare le correzioni apportate e impedire il proliferare di spam e di false informazioni.

REGISTRAZIONE A WIKIPEDIA


Per creare una voce su Wikipedia in teoria non occorrerebbe neppure registrarsi ma, solo facendolo, si possono utilizzare tutti gli strumenti a disposizione degli autori. Per registrarsi si apre la Home di Wikipedia e si clicca su Registrati in alto a destra. Si va invece su Entra se si possiede già un account.

registrazione-wikipedia

Il modulo da riempire prevede di digitare un nome utente, una password (ripetuta due volte) e di superare un controllo visivo con una captcha. L'indirizzo di posta elettronica è opzionale. Si va su Crea la tua utenza.






Si potrà quindi accedere con il nostro account e verrà mostrato il Nome Utente nella parte alta. Cliccandoci sopra si potrà creare una nostra pagina utente. Si va sul link Clicca qui per aprire l'editor

editor wikipedia

Sono presenti i pulsanti per inserire Grassetto, Corsivo, Collegamenti, Immagini e Note. Quando abbiamo terminato una nostra breve biografia si va in basso su Visualizza Anteprima per  poi pubblicare la pagina.

pubblicare-pagina

Si può lasciare la spunta a Aggiungi agli osservati speciali per essere informati al prossimo accesso di ciascuna modifica aggiunta alla pagina. Sarà necessario digitare una password se è stato inserito un collegamento esterno. La voce utente deve fare riferimento solo alla attività su Wikipedia e non farsi pubblicità.





CREARE UNA PAGINA DI PROVA SU WIKIPEDIA


Dopo aver creato opzionalmente una nostra pagina utente, si può passare a creare una voce non ancora presente in Wikipedia. Prima di procedere è bene prendere confidenza con gli strumenti di editing di Wikipedia che sono un po' diversi dagli Editor WYSIWYG a cui siamo abituati.

pagina-prove


Quando siamo loggati su Wikipedia, nella parte alta si visualizza una icona con le notifiche non ancora lette. Si clicca su Prove per creare una pagina di prova (Sandbox), prima di pubblicarla effettivamente.

modifica-visuale

La visualizzazione di default è in modalità Sorgente, che è sostanzialmente diversa al Sorgente Pagina HTML a cui siamo abituati. Dopo aver iniziato a editare la nostra pagina con gli strumenti già visti, si può cliccare sulla icona della matita per poi andare su Cambia e passare alla Modifica Visuale.

pagina-di-prova

In questo modo si visualizzerà un Editor WYSIWYG a cui siamo più abituati con Stili (Intestazione, Sottotitolo, Paragrafo, ecc), Formattazione (grassetto e corsivo), Collegamenti, Citazioni, Elenchi.
Andando sulla freccetta accanto a Inserisci si possono aggiungere File multimediali, Template, Tabelle, Commenti, Geroglifici, Notazioni musicali, Galleria, Formule Chimiche, Mappe, Codice HTML, Grafico, Elenco Note e Firma. Cliccando sul pulsante Omega Ω si potranno invece inserire simboli speciali

simboli-speciali

Cliccando sul pulsante A, oltre a aggiungere grassetto e il corsivo, si possono inserire anche apici, pedici, testo barrato e sottolineato. Le Citazioni servono per aggiungere le fonti di una informazione.

L'icona con le tre righe orizzontali serve per Opzioni, Categorie, Impostazioni Pagina, Impostazioni avanzate, Template, ecc. Con l' icona della matita si può tornare alla visualizzazione Modifica Sorgente.

opzioni-pagina

L'opzione Trova e sostituisci permette di cercare tutte le occorrenze di una stringa e di sostituirle con un'altra. Anche gli utenti non registrati possono creare una pagina di prova con un Sandbox comune.

Prima di pubblicare una pagina, dobbiamo essere sicuri che il nostro contenuto non violi le Raccomandazioni e le Linee Guida di Wikipedia che in sintesi sono le seguenti:
  1. Evitare i pregiudizi con voci scritte da un punto di vista neutrale
  2. Wikipedia è una enciclopedia quindi non si possono creare voci di tutorial, non può essere usata per comizi di parte, forum di discussione o autopromozioni
  3. Rispettare gli altri contributori che provengono da tutti i paesi del mondo con culture molto diverse
  4. Avere uno stile di scrittura impersonale e un corretto uso di grammatica e sintassi
  5. Seguire il manuale di stile per uniformare l'aspetto e la formattazione delle voci.

CREARE UNA NUOVA VOCE SU WIKIPEDIA


Nelle pagine di Wikipedia vengono linkate altre pagine sempre di Wikipedia. Se il link è blu significa che esiste già una pagina con quella voce. Se invece il testo di ancoraggio del link è rosso, significa che quella voce non è stata ancora creata. Cliccando sopra al link si visualizzerà un messaggio per la creazione di tale voce.

Un altro metodo per creare una voce di Wikipedia, è quello di effettuare una ricerca. Se non ci fosse alcuna voce corrispondente alla query immessa, si visualizzerà il messaggio per creare la voce. Le voci in italiano sono al momento quasi un milione e mezzo. Si clicca sul link rosso Crea la pagina "..." su questo progetto.

creare-pagina-wikipedia

Verrà aperto un Editor identico a quello già visto per la pagina di prova

editor-pagina-wikipedia

Sarà possibile lavorare con la Modifica Visuale, ovvero con Editor WYSIWYG, oppure con Modifica Sorgente con la visualizzazione del sorgente pagina con i tag e la sintassi di Wikipedia. Andando su Inserisci si possono aggiungere immagini formule, formule chimiche, tabelle, ecc

formule-matematiche

Si può anche usare l'opzione Wikitesto e, quando siamo soddisfatti della stesura della voce, si va in alto a destra su Pubblica pagina. La pagina creata sarà revisionata dai redattori di Wikipedia e potrà essere cancellata se non rispetta le regole. Si può creare una pagina anche senza essere registrati o aver effettuato l'accesso.

MODIFICARE UNA VOCE SU WIKIPEDIA


Se in una voce si nota una mancanza o una inesattezza, si può procedere a modificarla. Nel 2010 creai su Wikipedia la pagina Read More per illustrare brevemente questa funzionalità introdotta da Blogger nel 2009.

voce-wikipedia 

Per modificare la pagina si può cliccare su Contribuisci oppure su Modifica. Si aprirà il solito Editor per aggiungere dei contenuti o per modificare quelli esistenti. Andando su Cronologia si possono visualizzare le modifiche e le versioni che si sono susseguite in questi 8 anni.

cronologia-wikipedia

Si può vedere anche data e ora in cui pubblicai la pagina (11.01 del 22 Agosto 2010) con il nome utente Parsifal32 e le modifiche introdotte nel corso del tempo. Anche gli utenti non registrati possono accedere alla Cronologia e modificare delle voci di Wikipedia. Al posto del nome utente sarà inserito il loro indirizzo IP.
Unisciti al Canale Telegram per ricevere aggiornamenti su nuovi post e commenti


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy