Pubblicato il 15/03/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come disattivare le notifiche su Windows 10

Come attivare le notifiche su Windows 10, come disattivarle tutte, come disattivarle per singole app e come disabilitarle temporaneamente
Le notifiche possono essere anche fonte di distrazione, oltre che utili per avere subito notizia di un commento su Facebook o di una email che è arrivata. Pure Chrome è in grado di inviare notifiche desktop, attivabili sito per sito che possono però essere disabilitate.

Gli amministratori di blog su Blogger possono permettere ai loro lettori di ricevere notifiche desktop e notifiche push sul cellulare di nuovi post, con i servizi gratuiti OneSignal e Zapier. Le notifiche desktop, oltre che da Chrome, vengono inviate anche direttamente da Windows 10.

Attraverso le sue Impostazioni però si possono disabilitare in toto, oppure eliminare quelle che consideriamo più fastidiose. In questo articolo vedremo appunto come impostare le notifiche di Windows 10, in modo complessivo, oppure come configurarle singolarmente per ogni applicazione.






COME DISABILITARE TUTTE LE NOTIFICHE IN WINDOWS 10


Si va su Start -> Impostazioni, oppure si digita i tasti di scelta rapida Windows+I. Si sceglie la scheda Sistema -> Notifiche e azioni per aprire questa finestra

notifiche-azioni-windows10

Nella parte alta viene mostrato un facsimile di quella che è l'area delle notifiche. Andando sul link Aggiungi o rimuovi azioni rapide si aprirà una nuova finestra in cui attivare o disattivare i rettangoli delle Notifiche e Azioni per Rete, Connetti, Proietta, Risparmia batteria, VPN, Bluetooth, Luce notturna, Luminosità, Hotspot mobile, Wi-Fi, Non disturbare, Posizione, Modalità aereo, Modalità tablet.






Si possono lasciare attivate queste azoni, come lo sono di default, oppure disattivare quelle che non ci interessano. Più in basso, nella sezione Notifiche si possono disattivare quelle delle app, spostando il cursore su Disattivato in Ottieni notifiche delle app e da altri mittenti.

Con questa scelta verranno disabilitate le notifiche delle app dello Windows Store e le notifiche desktop classiche.

DISABILITARE LE NOTIFICHE DI UNA SINGOLA APPLICAZIONE


La scelta di disabilitare tutte le notifiche è particolarmente radicale e può essere utile quando si voglia una assoluta pulizia del desktop, per esempio durante la trasmissione o la registrazione di uno screencast.

Si scorre verso il basso la stessa scheda Impostazioni -> Sistema -> Notifiche e azioni fino a

notifiche-mittenti


Ottieni Notifiche da questi mittenti. Le app o i mittenti sono elencati in ordine alfabetico e, sulla destra di ciascuno di essi, è mostrato un cursore per attivare o disattivare le notifiche. Se per esempio avete un account Outlook ma gestite la posta con Gmail, è consigliabile disattivare le notifiche da Outlook e dalla app Posta. Stesso discorso vale per Skype da attivarne le notifiche se lo utilizzate o da disattivarle se lo ignorate.

Le opzioni precedenti funzionano con le app che usano il sistema di notifiche di Windows 10. Altre app usano un sistema diverso di notifica e rimarranno attivate. Tutte le app e le estensioni hanno comunque un sistema di disattivazione delle notifiche incorporato come per esempio Checker Plus for Gmail.

COME DISATTIVARE TEMPORANEAMENTE TUTTE LE NOTIFICHE


Con l'aggiornamento denominato Creators Update, Windows 10 ha introdotto la funzione Non disturbare nell'area delle Azioni Rapide. Si clicca nella icona delle notifiche, nella Barra delle Applicazioni, quindi si va su Espandi, se non fossero visibili tutte le azioni rapide disponibili.

non-disturbare-windows10

Quando è attivato Non disturbare, non verranno mostrate notifiche. Questa opzione viene attivata automaticamente tra mezzanotte e le sei del mattino del Fuso Orario che abbiamo impostato. Inoltre quando Non Disturbare è attivato, verrà mostrata una iconcina della luna sopra l'icona delle notifiche.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy