Pubblicato il 16/03/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

App e siti per il calcolo dei pedaggi in autostrada

App (Android e iOS) e siti per organizzare il viaggio in autostrada e per calcolare il costo del pedaggio da casello a casello.
L'Italia ha una vasta rete autostradale con il difetto non da poco che la maggior parte delle tratte sono a pagamento. Per organizzare meglio il viaggio e per programmare l'itinerario possiamo usare Google Maps da desktop oppure da applicazione mobile.

Il cellulare può anche sostituire i navigatori commerciali e essere usato per avere indicazioni in tempo reale durante il viaggio. Per gli spostamenti in aree urbane si possono usare applicazioni offline di navigazione ed è pure utile consultare app che rilevano la posizione degli Autovelox.

Ritornando al tema iniziale dei viaggi in autostrada, giova ricordare che oltre al costo della benzina, è bene considerare tra le spese anche quelle per i pedaggi autostradali, che sono tutt'altro che irrilevanti. Il pedaggio autostradale è storicamente dovuto al costo della realizzazione della autostrada e serve per ritornare dall'investimento. Non sempre però è così e alcune reti autostradali sono state cedute dallo Stato a imprese private. Lo stato ha incamerato i soldi della vendita, e le società che hanno acquistato le tratte autostradali, usano i pedaggi per ritornare dall'investimento effettuato.


C'è una autorità denominata Autostrade per l'Italia che all'inizio di ogni anno stabilisce il costo del pedaggio per ogni autostrada. I veicoli sono suddivisi in 5 classi sulla base della sagoma (altezza del veicolo sulla perpendicolare dell'asse anteriore) per i veicoli a 2 assi (classi A e B). L'altra suddivisione dipende dal numero di assi del veicolo (rispettivamente per le classi 3, 4 e 5).





Il costo del pedaggio dipende anche dalle caratteristiche dei tratti autostradali percorsi, se di pianura o di montagna. I tratti di montagna costano di più per il costo superiore sostenuto per la loro realizzazione.


Con questo sito web si può calcolare agevolmente il costo per un dato tratto autostradale. Si compila il modulo visibile sulla sinistra iniziando a digitare le prime lettere del punto di partenza e quelle del punto di arrivo.

percorsi-pedaggi


Si sceglie la Classe del veicolo, che solitamente è la A per automobili inferiori ai 130cm di altezza, e si va su OK. Oltre al costo complessivo, verranno mostrati i Km da percorrere e altre indicazioni di viaggio come aree di servizio, aree di parcheggio, webcam, caselli.







Pedaggio Autostradale è una app installabile da Google Play.

pedaggio-autostradale

Questa app serve per conoscere quanto costa viaggiare in autostrada. Basterà digitare il casello di ingresso e quello di uscita per avere subito il costo del percorso. Verrà mostrato il costo del pedaggio per ogni classe di veicolo. Ci sarà anche l'elenco completo dei caselli in cui pagare e la possibilità di calcolare il costo del carburante. Sono disponibili calcoli per veicoli che vanno a benzina, gasolio, GPL e metano.

3) MyWay - Autostrade

MyWay Autostrade è l'applicazione gratuita della Società Autostrade disponibile per Android e per iOS. Più che per calcolare il costo del pedaggio, serve per avere tutte le informazioni sullo stato del traffico nel percorso prescelto. Si possono anche attivare le notifiche push impostandole per l'orario di interesse. Inoltre ci sono informazioni su Aree di servizio, Telecamere, Tutor e Autovelox, Comparazione prezzi carburanti.


Costo Pedaggio è una app del costo di 1,99€ per calcolare il costo del pedaggio con dispositivi iOS.

costo-pedaggio

Si scelgono il casello di entrata e quello di uscita per avere il costo del pedaggio in funzione della classe. Visto che i costi del pedaggio vengono stabiliti dall'autorità preposta all'inizio dell'anno, controllate che l'applicazione o il sito su cui calcolate il costo del pedaggio abbia i dati aggiornati all'anno in corso.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy