Pubblicato il 06/03/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come acquistare un dominio su Google Domains

Come acquistare un dominio su Google Domains per creare un sito con Blogger, SquareSpace, Wix, Shopify, Weebly e Wordpress.
Dallo scorso mese di Dicembre 2017, gli utenti di Blogger possono acquistare un dominio personalizzato direttamente dalla Bacheca della piattaforma. Si va su Bacheca -> Impostazioni -> Di Base -> Pubblicazione -> Indirizzo del blog -> Acquista un dominio.

Viene aperta una finestra, che rimanda al sito Google Domains, con cui cercare il nome e procedere all'acquisto. Su Google Domains si può acquistare un dominio, anche a prescindere da Blogger, per poi poterlo utilizzare a nostro piacimento anche eventualmente per installare Wordpress

In questo articolo vedremo tutti i passaggi necessari per l'acquisto di un dominio a partire dalla scelta del nome. Purtroppo attualmente su Google Domains non sono ancora disponibili i domini con estensione .it ma l'operazione di acquisto può essere fatta anche dall'Italia e non solo dagli USA come avveniva fino a poco tempo fa.

Si inizia digitando nella casella di ricerca della Home il nome del dominio, che si vuole acquistare o che si vuole trasferire da un altro Registrar. Ci verranno mostrate tutte le opzioni disponibili con i relativi prezzi. I domini con estensione .com, .net e .info costano solitamente 12€ l'anno, quindi un prezzo molto competitivo.

Si possono testare anche altre estensioni e si può passare alla visualizzazione della pagina in italiano. Si clicca sul carrello accanto al dominio con l'estensione preferita che si desidera acquistare. In alto a destra verrà mostrata una finestra popup con il costo all'anno del dominio. Si clicca su Vai al Checkout.





Verrà mostrato un modulo con le informazioni di contatto. Si devono inserire quelle obbligatorie (nome, città, telefono, indirizzo, codice postale) e opzionalmente quelle facoltative (organizzazione).

informazioni-di-contatto

Scorrendo il modulo verso il basso, si può lasciare la spunta su Rendi private le mie informazioni. Non ci saranno costi aggiuntivi per l'utente, anche se il servizio è offerto esternamente a Google. Avere un dominio con le informazioni private significa che nessuno potrà conoscere il nostro numero di telefono o l'indirizzo cercando nell'archivio del Whois. L'indirizzo email con cui si è effettuato l'accesso verrà aggiunto di default.


informazioni-private

Si va su Continua. Ci verrà mostrato un avviso per attivare il rinnovo automatico che potrà essere disattivato in qualsiasi momento. Dovremo compilare un secondo modulo sempre con i dati dell'acquirente, per poi andare su Continua. Google Domains al momento supporta solo carte di credito internazionali.






Si inseriscono il numero della carta, la sua scadenza e il CVC. Si va in basso su Acquista. Sono supportate anche le carte di credito prepagate, tipo la Postepay Standard, collegate a un network internazionale come VISA.

sito-web-email-personalizzata

Nella finestra successiva ci sono le due opzioni per creare un sito web oppure per avere una email personalizzata. Per il momento andiamo su Crea sito web. Dovremo cliccare sul link di verifica che ci verrà inviato all'indirizzo email con cui abbiamo effettuato l'accesso a Google Domains.
Verrà aperta automaticamente la Bacheca di Google Domains con il dominio acquistato. In Autorizzazioni verrà inserito lo stesso indirizzo per Registrante, Amministratore e Tecnico. Si potrà andare su Modifica per aggiungere i dati delle altre persone se fossero diverse da quelle del Registrante.

aggiungi-sito-web

Andando su Aggiungi sito web possiamo creare il nostro sito con uno dei partner di Google Domains che sono Blogger, SquareSpace, Wix, Shopify, Weebly e Wordpress.

Il costo della creazione del sito web su Blogger è gratuito, mentre per gli altri servizi si possono visualizzare le offerte di Piani con i relativi prezzi e con i Temi disponibili. Si può anche inoltrare il sito acquistato su Google Domains verso un sito web esistente. Se è stata attivata la Registrazione privata verranno mostrate le informazioni di contatto pubbliche che potranno essere trovate con i servizi Whois.

informazioni-contatto-pubbliche

In conclusione l'acquisto di un dominio con questo servizio di Google è consigliabile se si vuole creare un sito con Blogger. Se si utilizzano altre piattaforme, dobbiamo sottoscrivere dei piani ulteriori che rendono Google Domains poco conveniente in termini economici. Non ho trovato l'accesso al File Manager per creare il sito da soli perché Google Domains non offre direttamente servizi di hosting web. Si può consultare la guida in italiano a Google Domains per avere altre informazioni e per leggere le FAQ.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.