Pubblicato il 05/03/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare sondaggi su Profilo e Gruppi Facebook

Come creare sondaggi da pubblicare nel profilo o nei gruppi di Facebook dal browser desktop o dalla app mobile.
Anche su Facebook, come del resto su Twitter, è possibile pubblicare un sondaggio. Lo si può creare dalla versione browser desktop e pure dall'applicazione per il mobile. Il sondaggio è un modo per conoscere l'opinione prevalente dei membri di un gruppo o degli amici riguardo a un dato argomento. Al momento non mi risulta sia possibile creare sondaggi per le pagine Facebook da sottoporre ai sottoscrittori.

Conoscere quello che pensano le persone con cui si interagisce online è una delle informazioni più importante per affinare la nostra offerta e i nostri contenuti.

I sondaggi su Facebook sono personalizzabili e non hanno limitazioni di tempo, possono quindi rimanere online un tempo indefinito. In questo post vedremo in dettaglio come creare sondaggi da computer e dalla applicazione per dispositivi mobili. Il Sondaggio può essere creato in un Profilo o in un Gruppo. I sondaggi creati in un Gruppo hanno più funzionalità di quelli creati nel Diario

Si tratta in sostanza di una funzionalità aggiunta al modulo per pubblicare l'aggiornamento di stato. È particolarmente interessante anche la possibilità di aggiungere delle immagini animate in formato GIF.





COME CREARE SONDAGGI SU FACEBOOK DA DESKTOP


Si clicca sul modulo per l'aggiornamento di stato nel nostro Profilo, quindi si sceglie Sondaggio. Si digita la domanda, quindi si compilano le due opzioni tra cui il lettore può scegliere

sondaggio-facebook

Per rendere il sondaggio più accattivante, per ciascuna risposta, si possono allegare foto o GIF, cliccando sulle rispettive icone. Con la freccetta verticale accanto al Tempo, si imposta la fine del sondaggio che può  essere tra un giorno, una settimana o Mai. Con Personalizzata si può scegliere una data specifica di fine sondaggio. Si va poi su Pubblica per postare il sondaggio sul nostro Profilo e renderlo visibile agli amici.






CREARE SONDAGGI DA GRUPPO FACEBOOK


I sondaggi possono essere creati con lo stesso procedimento anche in un Gruppo Facebook.

sondaggi-gruppi

Con i gruppi non c'è il limite di due opzioni ma si possono aggiungere nuove opzioni di volta in volta. In Opzioni sondaggio si può consentire o meno a chiunque di aggiungere opzioni e alle persone di scegliere più opzioni. Cliccando sulla icona dell'orologio accanto a Pubblica, si può programmare la pubblicazione del sondaggio. Nei sondaggi dei Gruppi Facebook non si possono aggiungere nelle opzioni Foto e GIF.

COME CREARE DEI SONDAGGI SU FACEBOOK DA MOBILE


Il procedimento per la creazione dei sondaggi da mobile è molto simile a quello da desktop.

sondaggi-facebook-mobile

Per un sondaggio da pubblicare sul Diario, si sceglie Sondaggio dopo aver toccato sul modulo per l'aggiornamento di stato. Si digita la domanda e le due opzioni di risposta che possono anche essere corredate da foto.

Per creare un sondaggio in un Gruppo si va invece sul menù dei tre puntini orizzontali accanto a Foto e al modulo con Scrivi qualcosa. Si sceglie Crea sondaggio di gruppo per poi digitare la domanda e le varie opzioni di risposta che possono essere più di due. Cliccando sulla icona della ruota dentata in basso a destra, come per la versione desktop, si può consentire ai membri di aggiungere opzioni e ai votanti di scegliere più opzioni. In tutte e quattro le ipotesi prese in esame, va considerato che il sondaggio non è altro che un post, quindi per eventualmente cancellarlo, si tocca sulla freccia rivolta verso il basso posta in alto e si va su Elimina Post.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy