Pubblicato il 18/03/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

App per trovare parcheggi gratis

Le migliori applicazioni installabili da Google Play e da AppStore per trovare parcheggi liberi e gratuiti digitando un indirizzo o tramite la nostra posizione.
Nonostante lo sviluppo di car-sharing, del bike-sharing e il potenziamento dell'offerta di trasporto pubblico, gli spostamenti con la auto di proprietà rimangono sempre percentualmente i più numerosi. Aumentano gli automobilisti e le auto mentre i parcheggi non aumentano con la stessa intensità, sempre che aumentino.

Inoltre c'è la tendenza da parte dei comuni a convertire i parcheggi gratuiti in parcheggi a pagamento, per incamerare più soldi e anche come deterrente all'uso delle automobili. I dispositivi mobili sono lo strumento ideale per aiutare l'automobilista a parcheggiare, visto che sono sempre a portata di mano.

Nei precedenti post abbiamo visto come ritrovare l'auto parcheggiata, nel caso ci fossimo dimenticata la zona, e come pagare il parcheggio direttamente con le applicazioni, senza utilizzare le monetine, e pagando solo il tempo effettivo di sosta. In questo articolo vedremo come trovare parcheggi gratuiti e non in tutte le parti del mondo.

Ci sono applicazioni che ci aiutano in questa che talvolta è una vera impresa, installabili da Google Play e dall'AppStore di iTunes.  Ci sono poi applicazioni specifiche per una data città e quelle che invece possono essere utilizzate in ogni parte del mondo. Volendo ci si può aiutare anche con l'utilizzo di portali apribili con il browser che comunque possono essere usati anche in mobilità.





PARKOPEDIA


Parkopedia è probabilmente il sito più grande per trovare parcheggi e può essere usato in tutte le parti del mondo. Ha una grafica semplicissima in cui digitare l'indirizzo dove si vuole andare, l'ora di inizio parcheggio e quella finale.

parkopedia

Si clicca su Cerca da computer desktop o da browser mobile. I risultati saranno mostrati in una mappa.

parcheggi-disponibili

Per ciascun parcheggio verranno mostrati sulla destra i dettagli e il costo da sostenere per l'intervallo di tempo selezionato. Il motore di ricerca Parkopedia è disponibile anche su dispositivi mobili:
Queste app sono in grado di coprire nella ricerca ben 60 milioni di posti auto in 75 paesi.

parkopedia-app-android

Le funzionalità delle app sono superiori a quelle del sito. L'app Parkopedia permette infatti di:
  1. Trovare parcheggio utilizzando la posizione attuale o digitando un indirizzo
  2. Ottenere indicazioni stradali per raggiungere il parcheggio selezionato
  3. Vedere la disponibilità di posti liberi in tempo reale, se la funzione è disponibile
  4. Trovare gli orari di apertura, prezzi aggiornati, modalità di pagamento, ecc...
  5. Filtrare la lista dei parcheggi disponibili in una data area e in un determinato orario, scegliendo tra parcheggi su strada, gratuiti, che accettano carte di credito, coperti, ecc...
Ha ottime recensioni dagli utenti che possono inviare email per indicare zone ancora non coperte dal servizio.






PARKTAG


ParkTag è un servizio simile al precedente per trovare parcheggio che però può essere usato sono con le app.
Indica i parcheggi liberi in una determinata zona con molti dettagli su ciascuno di essi.

parktag

Sono disponibili i dati anche per alcune città italiane tra cui Roma, Milano e Venezia. Le altre caratteristiche:
  1. Panoramica dei parcheggi liberi nelle zone indicate.
  2. Navigazione per trovare i posti liberi facendo scorrere le dita sulla mappa.
  3. Indicazioni per raggiungere il parcheggio più vicino.
Con questa e con altre app simili, oltre a risparmiare tempo e denaro per il carburante, si riduce l'inquinamento ambientale e si migliora la puntualità negli appuntamenti.

ALTRE APP PER TROVARE PARCHEGGI


Se queste due applicazioni non fanno al caso vostro, potete provare una delle seguenti:
  1. Parcheggio Gratuito per Android - per cercare tutti i parcheggi vicini a un indirizzo, individua e ti permette di navigare in un parcheggio libero, aggiornamento automatico dei parcheggi
  2. Social Parking per AppStore - network con segnalazioni degli utenti in tempo reale dei parcheggi liberi
  3. EasyPark per Android e per iOS - Disponibile in oltre 130 città tra cui  Roma, Milano, Torino, Napoli. Oltre che a trovare parcheggi serve anche per pagare direttamente dal dispositivo.
  4. ParkinGO per Android e per iOS - Si tratta di una app specializzata soprattutto per trovare parcheggi liberi nelle aree aeroportuali, per prenotare il parcheggio e per richiedere la navetta.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy