Pubblicato il 19/03/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Pubblicare pagine web in 1 min, anonime, gratis e senza registrazione

Come pubblicare gratuitamente in un minuto delle pagine web senza bisogno di registrazione con link, immagini, video e formattazione usando il servizio Telegra.ph
Chi possiede un sito, anche gratuito, può utilizzare il suo spazio per pubblicare pagine web senza limitazioni. Chi non possiede un sito, può comunque avere l'esigenza di pubblicare delle pagine web senza ancorarle a un progetto ben definito. Questo vale anche per i blogger, quando la pagina web da pubblicare non ha niente a che vedere con il loro progetto editoriale.

Mi ricordo di aver creato una pagina web con dedica e mazzo di fiori per porgere degli auguri di buon compleanno in una forma originale. I casi in cui può essere utile pubblicare una pagina web una tantum, senza avere un sito collegato sono però moltissimi. Se la pagina in oggetto non ha la necessità di essere anonima, si può usare il servizio di Google denominato Firebase.

Se invece abbiamo anche l'esigenza dell'anonimato della pagina, si deve usare un servizio diverso che ovviamente deve essere senza registrazione. L'anonimato di una pagina web è garantito nei confronti di chi la legge, ma non protegge dalle indagini della polizia postale, nel caso in cui la pagina web sia diffamatoria o che comunque violi i diritti di altri cittadini.

Per questa funzionalità utilizzeremo un servizio messo a punto dagli sviluppatori di Telegram, un servizio di messaggistica istantanea che è sempre più concorrenziale nei confronti di WhatsApp.





Per iniziare basta aprire la pagina Telegra.ph che mostrerà tre campi: Title, Your Name e Your Story.

telegraph

Si digita il titolo della pagina e il nome dell'autore che può essere anche di fantasia. In Your Story si inizia a creare la pagina, digitandone il contenuto oppure copiandolo da un file e incollandolo con Ctrl+V. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial del semplice procedimento.


Il testo digitato o incollato può essere formattato. Selezionando una parola o una frase, apparirà un popup con i pulsanti per aggiungere grassetto, corsivo, citazioni. Si possono anche modificare le dimensioni del testo.






formattazione

C'è pure l'icona per aggiungere dei collegamenti. Si seleziona una parola o una frase, quindi si clicca sul pulsante della catena e si incolla l'indirizzo del link. È anche possibile aggiungere delle immagini e dei link di Youtube, Vimeo e Twitter. Dopo che si è andati su Invio per creare un paragrafo, saranno visibili due icone.

immagini-video

L'icona della macchina fotografica serve per aggiungere le immagini da selezionare nel computer mentre cliccando sui due simboli dell'HTML, si potranno incollare video di Youtube e Vimeo e Tweet di Twitter.

Quando si è terminata la creazione della pagina web, si va in alto a destra su Publish per pubblicarla online. L'indirizzo della pagina sarà funzione del titolo che le abbiamo dato e della data di pubblicazione.

url-pagina

La pagina web potrà essere visualizzata da tutti coloro che ne conosceranno l'URL. Solo l'autore della pagina potrà modificarla, cliccando su Edit, che verrà visualizzato al posto di Publish. Tale pulsante sarà visibile solo se la pagina web è stata creata con una scheda non in Incognito e se non si sono cancellati i cookie di Telegra.ph.

La struttura dell'indirizzo è la seguente telegra.ph/Titolo-pagina-mese-giorno e bisogna prenderne nota, per condividerla e per non perderne i riferimenti, altrimenti la pagina non sarà più possibile trovarla.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy