Pubblicato il 15/02/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come visualizzare gli streaming senza banner e senza cliccarci sopra

Come usare l'estensione di Chrome Fullscreen Anything per massimizzare le dimensioni di video, giochi e streaming e nascondere i banner pubblicitari senza cliccarci sopra
Su internet c'è di tutto e ci sono anche siti che offrono streaming di ogni genere, alcuni anche di dubbia legalità. Non sta a me giudicare la liceità o meno di questi portali. Ci sono anche quelli che sono perfettamente in regola con le disposizioni di legge.

Tutti però hanno la necessità di monetizzare con la loro attività e lo fanno aggiungendo della pubblicità molto invasiva, spesso anche molto pericolosa per i malware che si possono importare con un semplice click.

La tipologia della pubblicità che viene utilizzata è quella del banner, spesso più di uno, che viene posizionato sopra al player che riproduce il video o lo streaming. Alcuni banner hanno una scadenza di 30 secondi o giù di lì mentre altri hanno una crocetta per essere chiusi. I banner a scadenza poi non è detto che scompaiano veramente.

Se avete intenzione di frequentare questi siti, vi consiglio di non cliccare su nulla, perché anche le icone di chiusura del banner possono essere un trucco per farvi installare qualcosa o addirittura per infettarvi con un virus. In modo un po' casuale ho trovato un modo molto semplice per visualizzare il player  alla massima dimensione consentita dal browser senza aver bisogno di cliccare su nessun banner.

Oggi tra l'altro è un giorno importante nella lotta alla pubblicità troppo invasiva visto che Google, a partire da oggi, implementerà progressivamente su Chrome un AdBlocker automatico. In attesa che il web diventi più friendly e più sicuro, vediamo come procedere per vedere video e streaming senza banner pubblicitari.





Fullscreen Anything è una estensione di Chrome che massimizza immagini, video e giochi. Esistono componenti aggiuntivi simili anche per Firefox ma non ne ho trovati nessuno che funzioni altrettanto bene. Si va su Aggiungi per poi installare l'estensione. Quando si apre una pagina web con un player con questo aspetto,

player-banner






invece che cliccare sui banner, nella speranza spesso vana di chiuderli, si clicca sulla icona di Fullscreen Anything

toggle-tab-cinema

che viene indicata nel browser anche come Toggle Tabcinema. Il player verrà massimizzato prendendo tutto lo spazio del browser e mantenendo le proporzioni standard (4:3) o widescreen (16:9). I banner posizionati sopra al player spariranno e si potrà gustare il video o lo streaming senza altre azioni da parte nostra. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube di come funziona l'addon:





Visto che i siti più pericolosi, come quelli di streaming, è meglio navigarli in Incognito, occorre andare su Menù -> Altri strumenti -> Estensioni e consentire la Modalità in Incognito per Fullscreen Anything.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy