Pubblicato il 31/01/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Bloccare o sbloccare i widget di Blogger

Come sbloccare i widget di Blogger che non possono essere eliminati e bloccare quelli che non vogliamo che vengano cancellati da altri per errore.
Gli utenti di Blogger, andando su Layout, possono organizzare i framework dei vari elementi trascinandoli con il mouse per riposizionarli oppure andando su Modifica, per modificarne i contenuti o addirittura per eliminarli. Specialmente nei template scaricati da internet ci sono però degli Elementi pagina bloccati, che non possono essere né spostati né eliminati.

I widget di Blogger vengono bloccati soprattutto dagli web designer che hanno realizzato il Tema, magari scaricato da internet. In questi modelli viene solitamente installato un widget di Attribuzione con il link al sito del creatore del template.

Ritengo che l'autore di un tema gratuito abbia il diritto di inserire un proprio link nel modello. La cosa però non piace per nulla alla maggior parte degli utenti, se non altro per non disperdere flusso di Page Rank verso un link che è presente, non solo in homepage ma anche in tutti i post.

In questo articolo vedremo come bloccare o sbloccare un qualsiasi gadget di Blogger prendendo come test proprio il widget della Attribuzione. Si va su Layout e si clicca su Modifica nel widget Attribuzione. Se non si visualizza il pulsante Rimuovi nella finestra che si apre, significa che il widget è bloccato.





Allora si va su Tema -> Modifica HTML -> Vai al widget e si clicca su Attribution1

widget-attribuzione


Verrà visualizzata, al top della pagina, la riga di codice che si riferisce a quello specifico widget.

widget-attribuzione-bloccato






Il blocco del widget è dovuto alla stringa locked='true'. Per sbloccare il gadget, va sostituita con locked='false'  quindi si salva il Tema. Se adesso torniamo su Layout -> Attribuzione -> Modifica,

sbloccare-widget

verrà visualizzato il bottone Rimuovi con cui eventualmente eliminare il gadget. Questa operazione può essere fatta con tutti i gadget di Blogger bloccati. Anche per sbloccare i widget dei Temi Responsive di Blogger si può usare la stessa procedura. Per trovare i widget si può incollare il loro ID, dopo aver digitato Ctrl+F.

Si può scegliere di bloccare un widget quando si vuole impedire di disinstallarlo, magari in blog multi-autore, quando più persone hanno accesso alla Bacheca del sito. Per poterlo fare, si effettua l'operazione inversa. Si cerca il codice del widget tramite il suo ID quindi, nella prima riga, si sostituisce la stringa locked='false'  con locked='true' quindi si salva il template. Quando si cliccherà su Modifica nel framework del widget in Layout, non verrà più mostrato il pulsante Rimuovi. Se ci fossero widget impossibili da eliminare con questa procedura, si può cancellarne tutto il codice, a partire dalla riga <b:widget id=... fino alla riga  </b:widget>.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy