Pubblicato il 10/01/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

App per professori e insegnanti

10 applicazioni Android, iPhone e iPad per insegnanti di ogni ordine e grado e per chiunque voglia creare e gestire corsi di ogni genere.
Chi ha frequentato la scuola qualche anno fa conosce bene la sensazione di ansia che prende lo studente quando il professore scorre il registro di classe per scegliere la persona da interrogare. Da cinque sei anni è stato introdotto progressivamente quello che viene chiamato Registro Elettronico.

Si tratta di una piattaforma web che funziona come Registro di Classe e Registro del Professore. Attraverso opportune credenziali individuali, il docente accede ai registri elettronici per  inserire i voti delle interrogazioni, dei compiti scritti, le assenze, i ritardi e uscite anticipate, le giustificazioni. L'insegnante, con il suo username e la sua password, può accedere esclusivamente ai dati riguardanti le sue classi e le sue materie direttamente dall'aula. I dati inseriti vengono quindi registrati in tempo reale nell'archivio dell'istituto.

Sicuramente qualche studente hacker, o aspirante tale, ha già pensato a come accedere per migliorare le sue performance. Infatti l'introduzione di tale registro mi risulta che stia andando a rilento proprio per questi timori. La tecnologia al servizio dei professori, dei maestri, e dei docenti in generale, è comunque un plusvalore di cui i più avveduti non possono fare a meno.

A tale scopo sono fiorite applicazioni specifiche che aiutano i docenti a gestire il proprio corso di studio, che non è detto debba essere della scuola pubblica, ma può riguardare corsi di qualsiasi genere, dalla palestra alla cucina, dal make-up al giardinaggio, dalle scuole di cucito ai corsi professionali per sommelier.

In questo post vedremo alcune delle applicazioni più interessanti per docenti. Sono quasi tutte gratuite e gestibili anche tramite dispositivi mobili per avere il controllo dei dati della classe anche in mobilità.





1) GOOGLE CLASSROOM


Google Classroom è una piattaforma messa a disposizione gratuitamente da Google che può essere usata anche da chi non sia un docente e da chi non possieda un account G Suite. Per utilizzare questo prodotto basterà accedere con un account Google e cliccare su Continua. Si va poi in alto a destra sulla icona del più con la scritta Crea il tuo primo corso o iscriviti -> Crea corso.

Successivamente si possono invitare gli studenti a iscriversi, inserendo i loro indirizzi email, oppure aggiungerli direttamente. Si possono anche invitare gli studenti fornendogli il codice del corso visibile nella Home di Classroom. Il professore può scegliere in che modo i suoi studenti possono interagire con il corso, cioè se possono aggiungere post e commenti, solo commenti o se solo l'insegnante possa farlo.

Su Google Classroom possono essere poi caricati i contenuti a beneficio degli studenti.

google classroom

Sempre con la stessa piattaforma si possono controllare i compiti che possono essere inviati dallo studente. Oltre alla versione desktop sono disponibili anche le applicazioni per il mobile:
Per approfondire la conoscenza di questa piattaforma consultate il post che ho dedicato a Google Classroom.






ALTRE APP PER INSEGNANTI


Se Google Classroom non fa per voi potete sempre scegliere tra le altre opzioni anche gratuite.

2) TeacherKit


TeacherKit- Class Manager è usata da più di un milione di insegnanti disponibile anche per dispositivi mobili:
Per usare questa app occorre creare un account gratuito. I nuovi utenti possono usufruire anche di una prova per 7 giorni della versione Premium con più funzionalità, al termine dei 7 giorni si può continuare con la versione free.

teacherkit

All'inizio si crea la classe quindi si aggiungono gli studenti creando un profilo per ciascuno di essi comprensivo di foto, nome, cognome, telefono, email e recapito dei famigliari. Dal menù di ogni classe si può accedere al Calendario per aggiungere nuove lezioni, note positive o negative e altri elementi di valutazione.

3) EDMODO


Edmodo è un'altra piattaforma per insegnanti, studenti e genitori con una versione in italiano. Anche in questo caso occorre creare un account gratuito e si possono usare le applicazioni per dispositivi mobili.
Con questa app gli studenti possono accedere alla piattaforma da qualsiasi postazione per essere più coinvolti nella didattica e per connettersi direttamente con i docenti.

edmodo

Sarà l'insegnante a creare la classe per poi fornire la chiave di accesso agli studenti. Lo stesso insegnante potrà creare le schede per ogni materia o disciplina insegnata (Lettere, Matematica, Scienza, Lingue, Sostegno, ecc).

All'interno della classe potranno essere condivisi con gli studenti i contenuti dei corsi e assegnare i compiti. Possono essere inseriti anche i dati dei genitori per inviarli messaggi qualora sia necessario. Molto interessante anche la sezione della Biblioteca in cui si potranno inserire i libri di testo utilizzati per il corso.

Se ancora non avete trovato l'applicazione giusta per voi, date uno sguardo anche a queste altre.
  1. ClassDojo per Android e per iOS - aiuta gli insegnanti a migliorare il comportamento degli studenti delle loro classi per poi condividere i risultati con i loro genitori e con i presidi.
  2. Registro di Classe Additio per Android e per iOS - come si evince dal nome è un Registro di classe per insegnanti, facile da usare, che permette di gestire le lezioni in modo più pratico. Non ha bisogno di una connessione internet e si possono creare infiniti registri di classe. I dati possono essere protetti con password e esportati in formato CSV compatibile con Excel. Si possono anche creare delle schede per ogni studente.
  3. Remind per Android e per iOS - è una app diversa dalle precedenti e serve per creare una comunità scolastica, per rimanervi connessi e per inviare messaggi, condividere foto e altri file.
  4. Nearpod per Android e per iOS - è una app specifica per gli insegnanti delle scuole elementari. L'insegnante e i ragazzi con questa app possono usare il tablet o lo smartphone in modo interattivo.
  5. Attendance per Android e per iOS - è un'altra app per insegnanti che permette di creare corsi, gruppi di studenti, prendere le presenze e la frequenza. Tali dati potranno essere scaricati in file in formato CSV.
  6. Trello per Android e per iOS - app generica per creare progetti e gestire un team, quindi anche una classe.
  7. Socrative Teacher per Android e per iOS - per effettuare valutazioni sulla formazione degli studenti attraverso quiz, sondaggi, domande e altri strumenti quali le domande a risposte multiple. Esistono anche le corrispondenti applicazioni Socrative Student per Android e per iOS.
Gli insegnanti oltre a questi strumenti possono usare anche i molti servizi che non sono specifici per la didattica. Ricordo tra gli altri Evernote (per prendere appunti), Google Drive (per creare e condividere documenti), Google Calendar (per fissare gli impegni in un calendario digitale), Skype e Hangouts (per video conferenze).


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy