Pubblicato il 28/01/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come sfumare una foto con Gimp

Come aggiungere una sfumatura ellittica o a rettangoli arrotondati a una foto con Gimp, gratuito e multipiattaforma (Windows, Mac e Linux).
Nel precedente post abbiamo visto come sfumare una foto con il programma a pagamento Photoshop, che non tutti hanno nel computer. A beneficio di questi utenti, vediamo come si possa applicare una sfumatura di trasparenza a una foto con il programma gratuito Gimp, opensource e multipiattaforma.

Gimp può essere scaricato e installato dalla sua pagina di Download ed è disponibile per Windows, Mac e Linux.  In questo post mostrerò come effettuare una sfumatura ellittica e rettangolare con angoli arrotondati che sono le più comuni.

Con questa procedura, rispetto a Photoshop, non si può selezionare il colore della sfumatura che sarà sempre bianco, visto che la sfumatura viene aggiunta con la trasparenza. Come test per mostrare questo semplice procedimento ho scelto una fotografia di un matrimonio con Google Ricerca Avanzata Immagini. Nella ricerca ho selezionato l'opzione che fosse liberamente riutilizzabile cioè senza copyright.






Ecco come era l'immagine iniziale e come è stata modificata con Gimp inserendone una sfumatura

sfumatura-matrimonio

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial di tutta la procedura


Dopo aver fatto andare Gimp, si va su File -> Apri e si seleziona la foto da sfumare.

livello-trasparenza

Nel menù in alto si clicca su Livello quindi si va su Trasparenza -> Aggiungi canale alfa. Questa operazione servirà per aggiungere il livello di trasparenza alla foto. Successivamente si va sempre su Livello -> Trasparenza e si clicca su Alfa a selezione. Questo passaggio servirà per rimpiazzare la selezione con il canale alfa. Come primo esempio selezioniamo un'area ellittica della foto.






Si va in alto a sinistra e si clicca sullo strumento Selezione ellittica quindi con il mouse, si seleziona l'area della foto da evidenziare che in linea di massima sarà quella centrale.

selezione-ellittica

Noi però vogliamo sfumare l'aerea esterna. Si va quindi sul menù su Seleziona -> Inverti

selezione-inversa

Verrà evidenziata con linee tratteggiate la parte esterna della foto. Si torna su Seleziona -> Sfumata

livello-sfumatura

Verrà aperta una piccola finestra in cui configurare il numero di pixel della sfumatura. Questo valore è funzione dalla dimensione della foto. Con valori piccoli di questo parametro, la sfumatura risulterà più netta mentre con valori grandi sarà più dolce. Si possono provare vari valori per poi poter optare per quello che ci piace di più.

Si clicca su OK. Non succederà nulla. Si va sulla tastiera su Canc.  Verrà cancellata la parte esterna della foto.

sfumatura-gimp

La cancellazione sarà però sfumata in funzione del parametro configurato. La trasparenza nei programmi di grafica viene mostrata con un motivo a quadretti grigi di diverse gradazioni.

Non resta che salvare il risultato. Si clicca su Ctrl+D per togliere la selezione, quindi si va su File -> Esporta come... . Si dà un nome al file e si aggiunge l'estensione .jpg nel caso non fosse già presente.

salvare-sfumatura

Si seleziona la cartella di uscita e si va su Esporta in basso a destra della finestra. Nella finestrella successiva si seleziona la qualità della foto fino a un massimo di 100 e si va ancora su Esporta.
Il risultato dipenderà dal valore in pixel scelto per la sfumatura. Ecco due esempi

raffronto-sfumatura

di una immagine larga 1200 pixel sfumata con 50 pixel e con 250 pixel.

SELEZIONE RETTANGOLARE ANGOLI ARROTONDATI


Oltre alla selezione ellittica possiamo effettuare anche una selezione rettangolare con angoli arrotondati. Il procedimento è assolutamente identico se si esclude il metodo di selezione.

angoli-arrotondati

Dopo essere andati su Livello -> Trasparenza, aver cliccato su Canale alfa e Alfa a selezione, si va su Seleziona -> Rettangolo arrotondato. Verrà mostrata una piccola finestra in cui settare il raggio di curvatura da un minimo di 0 (rettangolo senza arrotondamento) a un massimo di 100 (selezione ellittica). Verrà selezionata la parte interna della foto. Dovremo quindi passare alla selezione inversa quindi andare su Seleziona -> Sfumata e digitare il raggio di sfumatura. Si clicca poi su Canc per applicarla.

sfumatura-angoli-arrotondati

Si elimina la selezione e si va su File -> Esporta come... per salvare il risultato come abbiamo già visto.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy