Pubblicato il 30/12/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come recuperare il product key di Windows, Office e di altri software

Come trovare il codice di attivazione o product key o product ID di Windows, Office 2013 e 2016, CorelDraw, WinZip, Nero, Camtasia, Photoshop, Microsoft Works, AutoCAD, ecc
Se si acquista un computer con il sistema operativo Windows preinstallato solitamente il suo product key viene incollato con un adesivo alla macchina ma non sempre questo accade soprattutto per i portatili.

Il product key non è altro che un codice alfanumerico univoco che identifica una copia del software. Ne attesta l'originalità ed è necessario per poter procedere a una sua reinstallazione. L'attivazione online del product key serve appunto per verificare che lo stesso codice non sia stato utilizzato su più macchine.

Windows usa il product key anche per la sua suite di punta Microsoft Office che è giunta alla versione 2016. Purtroppo non è raro di perdere questo importante dato o altri codici simili relativi ad altri prodotti.

In questo articolo vedremo come recuperare i product key dei software a pagamento installati nel computer. Con un piccolo programma freeware sarà possibile visualizzare in una finestra i product key non solo di Windows 7, 8 e 10 e di Office 2010, 2013 e 2016 ma anche i codici di attivazione di programmi come CorelDraw, WinZip, Nero, CyberLink Power DVD, Camtasia, Photoshop, Microsoft Works, AutoCAD e altri ancora tra cui molti giochi rilasciati dalla Microsoft.


Il software in oggetto non avrà neppure bisogno di installazione. Ovviamente non genererà chiavi di attivazione di programmi che non abbiamo mai avuto ma recupererà le chiavi che sono già state archiviate nel sistema.

SterJo Key Finder è gratuito e può essere scaricato anche in versione portatile. Si scorre la pagina verso il basso e si clicca sul pulsante Portable per scaricare appunto tale versione in un file in formato ZIP. Si deve estrarre la cartella cliccandoci sopra con il destro del mouse e scegliendo Estrai tutto... oppure usare un programma specifico per gli archivi come 7 Zip (installa 7 Zip), sempre usando il destro del mouse.





Nella cartella Keyfinder si clicca sul file KeyFinder.exe per aprire una finestra dopo essere andati sul

sterjo keyfinder

Si aprirà una finestra con l'elenco di tutti i Product Key e Product ID dei software che sono stati rilevati . Si potrà copiare negli Appunti un singolo product key selezionandolo per poi cliccare sulla icona della Copia. Si potrà anche salvare in un file di testo cliccando sulla icona del floppy disc. Se non fossero stati rilevati tutti i product key si può provare a andare sulla icona delle due frecce per ripetere il processo di estrazione delle stringhe alfanumeriche.

Si può consultare la Lista dei Product Key il cui recupero è supportato da SterJo KeyFinder. Sono centinaia per i quali si può recuperare il relativo product key per poi procedere a una nuova installazione. Trovare le chiavi di attivazione dei software è fondamentale anche quando si decide di riportare un OS alle impostazioni di fabbrica.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy