Pubblicato il 29/12/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Libre Office Viewer app Android per aprire e editare docx, pptx e xlsx

Come visualizzare e modificare file in formato Office della Microsoft (docx, xlsx, pptx,doc, xls e ppt) e di Libre Office ((odt, ods e odp) con Libre Office Viewer, app per Android.
Certamente conoscerete Libre Office che è la migliore suite gratuita per ufficio rilasciata dalla omonima fondazione e che può essere installata su Windows, Mac e Linux dalla sua pagina di Download nella sua versione più recente.

Gli stessi sviluppatori hanno anche messo a punto una applicazione per Android con alcune funzionalità della applicazione per il desktop. Importanti contributi a tale app sono stati dati anche dagli studenti del Google Summer of Code e da Mozilla Corporation tanto che è stata rilasciata con la Mozilla Public License v2.

Dal nome si potrebbe pensare che tale app sia soltanto in grado di aprire i file, e in effetti è così per impostazione di default, ma può essere attivata anche una funzione sperimentale di editing per modificare tali file.


L'app si chiama infatti Libre Office Viewer e può essere installata gratuitamente da tutti i dispositivi che abbiano un OS Android 4 o superiore. Aprendo l'app vengono mostrate le cartelle del dispositivo in cui cercare il documento da aprire o da modificare. Però non è quello il sistema migliore per usarla.





Quando abbiamo un file nei formati di Office della Microsoft o di Libre Office si sceglie di aprirlo con Libre Office Viewer. Per esempio se fosse in Dropbox si va sul menù a forma di tre puntini posto a lato del file

libre office

Nella pagina successiva si va su Apri con... e si sceglie Libre Office Viewer tra le app proposte per l'apertura dello stesso file. Se l'opzione non fosse immediatamente visibile si chiede di visualizzare altre applicazioni. Per aprire il file si tocca su Solo una volta o su Sempre. Con Solo una volta ci verranno mostrate le opzioni di scelta ogni volta che apriremo un file con quella estensione. Se invece optiamo per Sempre, Libre Office Viewer diventerà l'app predefinita per quel formato di file che potrà comunque essere cambiata in seguito.






Con le impostazioni predefinite il file verrà aperto in sola lettura. Per attivare gli strumenti di Editor occorre andare sul menù dei tre puntini in alto a destra per poi scegliere Settings

editare file con libre office


Nella pagina successiva si tocca per inserire un segno di spunta su Experimental mode -> Enable the experimental editing mode. Use at your own risk.

In questo modo verrà mostrata in basso la tastiera e in alto gli strumenti per editare il file che al momento sono piuttosto limitati. Per salvare il risultato si tocca sul baffo in alto a sinistra.
Libre Office Viewer supporta i seguenti tipi di file:
  1. Open Document Format (odt, ods e odp)
  2. Microsoft Office 2007/2010/2013/2016 (docx, xlsx e pptx)
  3. Microsoft Office 97/2000/XP/2003 (doc, xls e ppt).
Le funzionalità di editing disponibili riguardano la modifica degli stili del testo come la scelta di una diversa famiglia di font, il grassetto e il corsivo. Gli sviluppatori assicurano che verranno aggiunte altre funzioni nel futuro anche seguendo i feedback inviati dagli utilizzatori della applicazione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy