Pubblicato il 27/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come clonare applicazioni su One Plus senza app esterne.

Come creare delle Applicazioni Parallele con One Plus per acceder e con due account diversi su Facebook, WhatsApp, Snapchat, Telegram, Skype, Messenger, ecc.
Con l'aggiornamento a Android 8.0 Oreo il team di One Plus ha introdotto quelle che vengono definite le Parallel Apps cioè la possibilità di eseguire una versione parallela della stessa applicazione.

Alcuni social network come Twitter non necessitano di una applicazione parallela visto che supportano più account. Un discorso analogo vale per Gmail. Le cose cambiano invece con Facebook e WhatsApp in cui con una stessa applicazione non si possono gestire più account.

Se si possiede un cellulare Dual SIM si possono associare due account a due diversi numeri telefonici ma si tratta comunque di un scocciatura passare da una SIM all'altra.

Sono anche disponibili applicazioni specifiche per per creare spazi virtuali in cui far girare delle applicazioni clonate ma anche in questo caso la procedura non è semplicissima e immediata.

Adesso con One Plus 3 e 3T e con il nuovo One Plus 5 si potranno creare delle applicazioni parallele che saranno dei cloni di app già installate in cui potremo accedere con un account diverso dalla app principale.





In questo post vedremo quelle che sono le applicazioni supportate per la clonazione e come procedere. Si va su Impostazioni -> Applicazioni -> Applicazioni simili per visualizzare l'elenco di quelle clonabili.

applicazioni-clonabili


In italiano le Parallel Apps sono state tradotte in Applicazioni Simili, espressione che non rende l'idea delle loro funzioni. Nel mio smartphone sono supportate le app Facebook, Instagram, Messenger, Skype, Snapchat, Telegram, Twitter e WhatsApp. In futuro probabilmente ne aggiungeranno altre.






Per clonare una app cioè per creare una copia della stessa applicazione con cui loggarci con un altro account si sposta il cursore. In basso verrà visualizzato un messaggio in cui ci verrà comunicata la creazione della nuova app. Scorrendo tutte le app del telefonino si vedrà l'icona dell'app clonata accanto all'altra

facebook-clonata

La si riconoscerà per la aggiunta di una piccola icona gialla in basso a destra rispetto a quella originale. Se si apre questa app lo si potrà fare con un account diverso da quello principale oppure si potrà creare un account sul momento. In questo modo potremo gestire più profili con lo stesso telefono senza troppe complicazioni.

Non sono a conoscenza se ci siano altri modelli di smartphone che supportano le Parallel Apps o Applicazioni Simili altre i già citato modelli di One Plus da cui sono stati presi gli screenshot.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy