Pubblicato il 14/10/17 - aggiornato il  | 1 commento :

Come funziona Google News e come usarlo.

Gli editori di tutto il mondo hanno un rapporto conflittuale con Google News. C'è chi lo considera una risorsa che porta traffico e chi invece pensa che sia un servizio che faccia solo gli interessi di Google e che danneggi il business di chi pubblica le notizie.

In effetti Google News non è altro che un aggregatore di notizie che sotto certi aspetti doveva finire sotto penalizzazione dall'algoritmo Panda Update visto che non ha contenuti originali e che ripubblica quelli creati da altri.

Questo non mi risulta sia successo però c'è da dire che Google News non si limita alla sola ripubblicazione delle notizie ma ha degli algoritmi che gli permettono di presentare contenuti di attualità con punti di vista diversi, in funzione della geolocalizzazione dell'utente e con la possibilità di selezionarle.


In questo post vedremo come funziona Google News dal punto di vista del lettore mentre nel prossimo mostrerò come provare a segnalare il nostro sito a Google News per avere i nostri post nei loro contenuti. Avverto subito che si tratta di una cosa piuttosto difficile da realizzare ma provare non costa niente.





COME USARE GOOGLE NEWS


Si accede alla pagina principale di Google News per visualizzare le notizie in primo piano. Nella colonna di sinistra sono elencate le sezioni suddivise in Prima Pagina, Esteri, Italia, Economia, Scienza e Tecnologia, Intrattenimento, Sport e Salute con il link aggiuntivo Gestisci sezioni.

Sulla destra ci sono quelli che potremo definire tag o categorie o etichette o trend topic cioè i link su argomenti di cui si parla in modo più esteso nei siti online aggregati da Google News.

google-news






Per personalizzare Google News è necessario effettuare il login con il nostro account Google in modo che si possano salvare le impostazioni e le nostre preferenze. Nella parte alta della pagina ci sono anche delle schede per affinare ulteriormente le notizie. Si tratta di Titoli, Notizie locali, Per te e Italy (Italia).

In Notizie locali vengono selezionate le notizie che provengono dalla nostra zona geografica, in Per Te vengono mostrate le notizie che Google ritiene siano più interessanti per noi e infine nell'ultima scheda si possono selezionare le notizie di un paese particolare, di default è mostrato quello di residenza.

Accanto al paese viene mostrata anche la lingua delle notizie

google-news-altra-lingua

Se per esempio si sceglie Venezuela la pagina di Google News verrà visualizzata in spagnolo e muteranno anche i tag presenti sulla destra. Chi si occupa di notizie di respiro internazionale avrà in Google News un grande aiuto.

condivisione-google-news

Quando si sceglie una notizia si può cliccare sul titolo per aprire la pagina del sito da cui proviene. Sono mostrati altri titoli e sotto Altre informazioni i tag di notizie simili. Cliccando nel link Visualizza copertura completa verranno mostrati tutti gli articoli correlati.

Infine andando sulla icona della condivisione si potrà condividere il post su Facebook, Twitter e Google+

condividere-post

In alternativa si può copiare il link per condividerlo o salvarlo manualmente.





EDITARE LE PREFERENZE


Per selezionare a monte le notizie che ci interessano maggiormente si clicca su Gestisci Sezioni

aggiungere-sezione-google-news


quindi si digita un termine di ricerca e si va su Aggiungi sezione.

nuova-sezione

La nuova sezione sarà mostrata alla fine di quelle già presenti di default. Quelle che non ci interessano si possono nascondere mentre quelle create da noi si possono anche eliminare. Con il drag&drop è anche possibile riordinare le sezioni per mostrare per prime quelle di maggiore interesse.

IMPOSTAZIONI GENERALI


Si possono personalizzare anche le impostazioni andando sulla icona della ruota dentata in alto a destra.

impostazioni-generali

In Generali per esempio si possono modificare le impostazioni predefinite che aprono gli articoli in un'altra scheda del browser e che aggiornano automaticamente la pagina con un ricaricamento. In I tuoi interessi si possono aggiungere argomenti che ci piacciono. Questi argomenti saranno visibili nella scheda Per te.

In Sezioni locali possiamo aggiungere altre località di nostro interesse come per esempio la città in cui siamo nati oltre a quella in cui siamo residenti.

CREARE UN FEED RSS PER ARGOMENTI


Con Google News si possono anche creare dei Feed RSS per leggere le notizie direttamente su un lettore di Feed. Dopo aver selezionato un argomento delle Sezioni anche aggiunto da noi si clicca con il destro del mouse su RSS quindi si sceglie Copia indirizzo link dal menù contestuale

feed-rss-google-news

Tale URL di feed può essere aggiunto in un lettore apposito come Feedly per scorrere le notizie in quel lettore.

google-news-feedly

Una importante funzionalità di Google News è anche quella della notifica Fact Check per le notizie controllate dall'editore. Ci sono anche altre notifiche come per esempio quello delle Fonti o dei post più citati. Come scritto all'inizio dell'articolo nel prossimo post vedremo come provare a inserire il nostro sito su Google News

Concludo ricordando che su Google Play esiste l'applicazione Google Notizie e Meteo che è figlia di Google News e che permette di leggere le notizie da mobile. Le sezioni aggiunte da desktop saranno visibili anche dal cellulare e ci saranno le stesse sezioni che abbiamo configurato. Esiste anche una versione per iOS con Google Notizie & Meteo installabile su iPhone e iPad.


1 commento :

  1. Trovo che la selezione delle testate e delle notizie tradisca un'assoluta predilezione per le forze e le istanze più reazionarie (Libero, Giornale,Secolo d'Italia. Sarebbe opportuna una maggior presenza delle testate democratiche.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy