Pubblicato il 06/10/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

8 App Android e iPhone per il ciclo mestruale.

Elenco delle migliori 8 applicazioni Android e iPhone per monitorare il ciclo mestruale, per prevedere le date del prossimo, per i giorni feritili e per monitorare sintomi e umore.
Chi scrive è un maschio che non ha nessuna esperienza personale di tematiche di cicli mestruali e di gravidanza pur fondamentali non solo per la vita della donna ma per tutto il genere umano.

Come per quasi tutte le attività anche questi periodi delle donne fertili possono essere accompagnati da delle applicazioni specifiche che aiutino la giovane donna a gestire il suo corpo nel miglior modo possibile.

Naturalmente la tecnologia può essere un aiuto per non dimenticarsi di terapie, per avere un calendario delle cose da fare ma non può sostituire l'assistenza di un medico. Le applicazioni che andrò  elencare possono però essere un valido aiuto per avere una sorta di database di tutto quello che è stato fatto e di quello che c'è da fare.

Se ci sono degli intervalli troppo lunghi nel ciclo mestruale non è che si risolve con le applicazioni ma bisogna rivolgersi a un ginecologo così come quando subentrano delle possibili anomalie nella gravidanza.

Con le applicazioni per il ciclo mestruale si potrà tenere conto delle date di inizio e di fine del ciclo oltre a annotare alcune modificazioni nell'umore nel periodo o la comparsa di dolori al seno e in altre zone del corpo che accompagnano molte giovani donne specie all'inizio del ciclo.

Le applicazioni per la gravidanza ti daranno informazioni generali sullo stato di sviluppo del bambino e tutti i passaggi più importanti che la donna deve affrontare in gravidanza. Molte di queste app sono gratuite mentre altre sono in versione trial da provare per poi procedere al pagamento se l'app ci soddisfa.





APPLICAZIONI PER IL CICLO MESTRUALE


Le applicazioni seguenti seguono più o meno tutte lo stesso principio del calendario del ciclo con annotazioni e informazioni. Per decidere quale sia la migliore occorre provarle per qualche tempo. Le applicazioni per il ciclo mestruale sono particolarmente utile se si fa uso della pillola anticoncezionale che però in alcune varianti può servire come farmaco per regolarizzare il ciclo, per renderlo meno intenso, più breve e meno doloroso.

1) IL MIO CALENDARIO MESTRUALE


Il Mio Calendario Mestruale è una delle applicazioni più scaricate di questo genere da Google Play che ha anche una versione per iOS. È una app con ottime recensioni e che permette di seguire tutto il ciclo mestruale della ovulazione e della fertilità sotto forma di diario personale.

il-mio-calendario-mestruale

Con questa app si possono registrare gli stati d'animo durante il ciclo ma anche eventuali aumenti di peso, la comparsa di acne, la presenza di dolori al seno, dolori lombari o emicranie.
È possibile salvare i dati con un backup nell'account Google. Si può anche cambiare account per tracciare il ciclo di persone diverse. Interessante anche la possibilità di inviare questi dati al medico in caso di necessità. Ci si può registrare tramite email o numero telefonico. Si può scegliere tra 43 stati d'animo e 64 sintomi.

Si possono creare grafici su peso e temperatura e si possono spostare in dati nella scheda SD. È supportato anche l'italiano e c'è un forum collegato alla app per condividere le esperienze e leggere quelle delle altre.






2) MYPILL PROMEMORIA


MyPill Promemoria è una applicazione studiata appositamente per non dimenticare la pillola che ha anche una versione per iOS. Si tratta di una applicazione gratuita con la possibilità di upgrade alla versione Pro.

mypill-propmemoria-pillola


Verranno notificati avvisi per prendere la pillola che in questo modo non potrà mai essere dimenticata. Gli avvisi potranno essere posposti più volte fino a quando non si è preso la pillola anticoncezionale. Supporta tutti i contraccettivi quindi non solo la pillola ma anche l'anello e il cerotto. C'è pure una funzione di previsione per programmare le vacanze in funzione del ciclo mestruale. Si può accedere alla community e tenere traccia dei sintomi.





3) PERIOD TRACKER


Period Tracker è un'altra applicazione per seguire il ciclo mestruale. All'inizio del ciclo si tocca un bottone. Period Tracker clacolerà la durata media dei cicli degli ultimi tre mesi per stimare la data di inizio del prossimo. Period Tracker è disponibile anche per iOS ed è gratuita in entrambe le piattaforme.

period-tracker

Giornalmente si può prendere nota degli sbalzi di umore e dei possibili disturbi. Sono presenti anche funzioni per esportare via email le date delle mestruazioni, per consultare la previsioni del numero dei giorni che mancano al prossimo ciclo e per conoscere i giorni di maggiore fertilità.

4) IGYNO


iGyno è una app italiana inizialmente sviluppata per iOS. Questa applicazione calcola la probabilità (o il rischio) di gravidanza e permette di condividere i dati con il partner con iGyno for Men. iGyno è una sorta di ginecologo virtuale, che ti aiuterà a gestire tutti gli aspetti del mondo femminile e aiuterà a fare prevenzione, fattore determinante per la diagnosi delle malformazioni tumorali.

igyno

L'utente donna avrà la possibilità di acquistare e di ricevere all'interno di iGyno un vero e proprio consulto ginecologico effettuato dal un team di professionisti. La risposta è garantita entro un'ora dal ricevimento del messaggio, in qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi giorno della settimana compresi gli week-end. Il consulto avverrà all'interno di una chat di messaggistica, che garantirà il totale anonimato e una assoluta riservatezza.

5) CLUE CALENDARIO MESTRUALE


Clue Calendario Mestruale Traccia il tuo ciclo è una applicazione gratuita disponibile anche per iOS. È sviluppata per ricordarsi del ciclo e della finestra fertile. Clue è stata valutata come l'applicazione gratuita migliore per il monitoraggio del ciclo dalla rivista Obstetrics & Gynecology. Supporta anche l'italiano.

clue

Con Clue si potrà prevedere l'inizio delle prossime mestruazioni e scoprire l'andamento specifico del proprio ciclo oltre che del periodo fertile. Si può tener conto dei rapporti sessuali, degli stati d'animo, dei disturbi dolorosi, del muco cervicale, della pillola anticoncezionale e di altro ancora.

Ci sono 28 categorie di monitoraggio tra cui mestruazioni, crampi, stato d'animo, peso, pelle, capelli, sonno, esercizio, energia, voglie e altro ancora. Clue ha un algoritmo che impara dai dati inseriti e che diventa più intelligente con l'uso. Si può infine usare con un PIN personalizzabile per proteggere la privacy.

6) FLO CALENDARIO MESTRUALE


Flo Calendario Mestruale è una app per tenere traccia del ciclo mestruale disponibile anche per iOS. Questa app all'inizio ti chiederà se è tua intenzione solo monitorare il ciclo mestruale o se intendi rimanere incinta.

flo-calendario-mestruale

Flo aiuta a tenere traccia del ciclo e a prevedere quando arriveranno le prossime mestruazioni. Anche con questa app si potrà tenere conto dei disturbi e dell'umore giorno per giorno. Contiene anche la funzione Modalità Gravidanza per le donne incinte che permette di tenere traccia del peso e degli altri parametri.

I sintomi verranno inseriti e analizzati in un grafico. Flo aiuta le giovani donne anche a gestire lo stile di vita come le ore di sonno, il consumo di acqua e l'attività fisica. Controlla anche la temperatura basale, i risultati del test di gravidanza e calcola i giorni più fertili se si ha intenzione di rimanere incinta.

7) CALENDARIO CICLO MESTRUALE


Calendario Ciclo Mestruale oltre che per Android è disponibile anche per iOS. Si tratta di una app gratuita che ti aiuta sia se cerchi di rimanere incinta sia se cerchi di evitare il concepimento. Tiene traccia del ciclo mestruale indicando i giorni più fertili e avvertendoti di eventuali irregolarità nel ciclo mestruale.

calendario-ciclo-mestruale
Come vedete dallo screenshot questa app ha una grafica molto femminile. Si può tener conto dei sintomi collegati al ciclo, della temperatura corporea e del peso oltre che dei rapporti sessuali. L'app può servire alle donne che intendono procreare e a quelle che invece non hanno ancora intenzione di farlo.

Il Calendario Ciclo Mestruale può essere bloccato con una password. Esiste anche una funzione di backup per salvare i dati. Permette di tenere traccia dei diversi sintomi della ovulazione e osservazioni della cervice.

8) MAYA TRACKER CICLO MESTRUALE


Maya Tracker Ciclo Mestruale è l'ultima applicazione che presento per monitorare il ciclo mestruale disponibile anche per iOS. Si tratta di una applicazione gratuita con annunci e acquisti in-app.

maya

La grafica è semplice ed elegante e le funzionalità sono in linea con quelle delle precedenti applicazioni. La varie fasi del ciclo mestruale vengono divise in codici colori, c'è una previsione accurata e automatica della fertilità e dell'inizio dei cicli successivi. Ci sono opzioni per registrare rapporti sessuali, peso, temperatura e per inserire sintomi dolorosi e stati d'animo. I dati immessi possono essere analizzati in grafici. È disponibile anche una versione Premium.

Nel prossimo post mi dedicherò ancora al mondo femminile elencando alcune app per le donne in gravidanza.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy