Pubblicato il 05/10/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire testo negli alfabeti Braille e Morse.

Come convertire testo negli alfabeti Braille, Morse, Lingua dei Segni, Codice Internazionale dei Segnali e Semaphore Flags con app Windows Store.
Nella prima metà del 1800 il francese Louis Braille inventò un sistema di scrittura a rilievo per non vedenti e per ipovedenti che permette di convertire ogni carattere in simboli formati da sei punti che vengono impressi su un foglio di carta o su uno di plastica da un punteruolo.

Tale caratteri possono essere riprodotti con una speciale macchina con sei tasti per cui ogni tasto imprime un punto sulla carta. C'è poi il tasto per inserire uno spazio tra lettera e lettera. L'alfabeto Braille viene utilizzato anche in informatica con simboli formati da otto punti ciascuno. Gli utenti ciechi che non possono visualizzare il normale screen usano lo schermo Braille per leggere l'output.

Con questo sistema vengono visualizzate 40 o 80 celle Braille con ogni cella formata da 8 punti per un totale di 256 caratteri ASCII rappresentabili. Per stampare un documento in Braille occorre un software denominato Biblos che sostanzialmente è un Word Processor in grado di creare dei documenti in Braille.

Questo non è sufficiente perché ci vuole anche una stampante in Braille che funziona con gli stessi principi di una stampante normale solo che al posto di stampare i caratteri imprime dei punti nel foglio di carta.

In questo post non intendo affrontare il tema molto serio dell'accesso alla moderna tecnologia da parte delle persone ipovedenti ma mi limiterò a mostrare come si possa convertire un normale testo in Braille usando degli appositi convertitori gratuiti. Aggiungere a una insegna o a un segnale indicatore anche una scritta in Braille oltre a essere un modo per catturare altre tipologie di visitatori serve anche per dimostrare attenzione a certe tematiche.





CONVERTI UN TESTO IN BRAILLE


Un interessante convertitore online di un testo lo si trova su RoboBraille Converti un Testo.

converti-in-braille


Ci sono tre opzioni di conversione da File, da URL e da Testo. Si può incollare l'URL di una pagina oppure caricare un file in uno dei seguenti formati:  .DOC, .DOCX, .PDF, .PPT, .PPTX, .TXT, .XML, .HTML, .HTM, .RTF, .EPUB, .MOBI, .TIFF, .TIF, .GIF, .JPG, .JPEG, .BMP, .PNG, .PCX, .DCX, .J2K, .JP2, .JPX, .DJV e .ASC.






Si va su Scegli File per poi andare su Upload. Con l'opzione Text si può digitare un testo per poi convertirlo. Sono supportate conversioni di file fino a un massimo di 64MB.

Change Alphabet è invece una applicazione gratuita dello Windows Store per cambiare alfabeto. Si può andare su Scarica app se si apre il link dal browser oppure su Ottieni se si apre sullo Store di Windows.

Si va su Avvia per aprire l'applicazione

change-alphabet

Per tradurre un testo in Braille occorre scegliere quell'alfabeto nella prima schermata. Sono presenti anche altri alfabeti particolari come quello della Lingua dei Segni, quello Morse e quelli dei segnali da farsi mediante l'ausilio delle bandiere usati soprattutto in Marina ma anche in Aeronautica.

conversione-in-braille

Dopo aver digitato il testo da convertire nella parte bassa si visualizzerà la conversione in Braille. Per esempio nel mio nome scritto in Braille si vede come il primo e il quarto carattere siano uguali (E) con due punti posizionati rispettivamente in posizione C11 e C22 se si utilizza il simbolismo matriciale di 3 righe per 2 colonne.





CONVERTIRE UN TESTO IN ALFABETO MORSE


L'alfabeto o Codice Morse ha perso moltissima importanza in questi ultimi decenni. Era utilizzato nel vecchio telegrafo per inviare dispacci ovvero telegrammi tra una stazione trasmittente e una ricevente. Utilizza solo i simboli di punto, linea e pausa dove la linea si ottiene tenendo premuto più a lungo il pulsante da telegrafista.

Nella stazione ricevente i punti e le linee verranno impressi in una striscia che poi sarà convertita in testo da un operatore. Con l'applicazione Change Alphabet già vista nel precedente capitolo possiamo convertire un testo in Codice Morse scegliendolo dalla applicazione.

codice-morse

Dalla conversione del mio nome si nota come la lettera E sia rappresentata da un singolo punto mentre la lettera I sia rappresentata da due punti.

BONUS


Sono molto interessanti anche gli altri alfabeti particolari presenti nella app Change Alphabet

lingua-dei-segni-delle-bandiere-e-dei-segnali

Sono infatti possibili conversioni di testo in Flag Semaphore, International Code of Signals e Sign Language. Flag Semaphore è il sistema che trasmette informazioni a distanza tramite segnali visivi con bandiere, bastoni, dischi, pale o occasionalmente mani nude o guanti; è ancora utilizzato durante il soccorso e il rifornimento in mare. International Code of Signals lo avrete certamente visto in qualche film di ambientazione militare. Si tratta del celebre alfabeto che inizia con Alpha, Bravo, Charlie, Delta, Eco e che finisce con Zulu.

Infine la Lingua dei Segni utilizza la comunicazione manuale per trasmettere significato più che caratteri alfabetici. La lingua dei segni è universalmente utilizzata ovunque ci siano comunità di sordi.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy