Pubblicato il 06/10/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

10 App Android e iPhone per la gravidanza.

Elenco delle migliori applicazioni di Google Play e dell'AppStore di iTunes per iOS per la gravidanza, le gestanti e il nascituro.
La gravidanza è uno dei momenti fondamentali nella vita della donna che ha scelto di diventare madre. Non c'è l'unanimità per stabilire il suo inizio. Secondo la OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) la gravidanza inizia quando l'embrione si fissa nella parete uterina.

Altri studiosi invece indicano l'inizio della gravidanza nel momento del concepimento cioè quando lo spermatozoo incontra l'uovo e lo feconda. La durata della gravidanza è di circa 40 settimane ovvero 280 giorni o i classici nove mesi che sono l'unità di misura del periodo di gravidanza più utilizzata.

Nel precedente post abbiamo visto come la moderna tecnologia possa aiutare le donne nel monitorare il loro ciclo mestruale. Allo stesso modo ci sono interessanti applicazioni che possono aiutare la gestante a tenere conto di tutte le fasi del nascituro, dei disturbi associati alla gravidanza e di possibili anomalie nella gestazione.

Queste applicazioni per cellulare ovviamente non possono sostituire il lavoro del ginecologo e degli altri medici specialisti. Sono solo degli utili strumenti per archiviare in un unico posto tutti i parametri di cui la donna deve tenere conto per poi riferirli al medico che dovrà interpretarli.

APPLICAZIONI PER LA GRAVIDANZA


Ci sono molte applicazioni per Android e per iOS per monitorare la gravidanza e la scelta di una o l'altra dipende anche da fattori soggettivi. Mi pare però opportuno sottolineare nuovamente che queste app hanno solo una valenza coadiuvante e non possono in alcun modo prevedere eventuali problemi del nascituro.





Con queste app si potranno fare foto al pancione, capire cosa cambia nel corpo della donna e del bambino settimana dopo settimana. Oltre ad essere utili possono anche essere divertenti per creare un ricordo indelebile.

1) IMAMMA


iMamma è probabilmente l'app più scaricata e viene consigliata anche per i ginecologi. È infatti dedicata non solo alle future mamme ma anche agli specialisti. Serve anche per monitorare il periodo fertile prima di entrare in gravidanza. Non si propone di sostituire il medico ma di essere un aiuto clinico, psicologico, nutrizionale e estetico per la donna. È disponibile anche per iOS, è gratuita e contiene annunci pubblicitari.

imamma

Per utilizzare l'app occorre registrarci quindi toccare il pulsante Sono incinta e indicare la data dell'ultima mestruazione in modo da creare il calendario della gestazione con le schede con le informazioni per Mamma, Bambino, Attività e Curiosità. Con iMamma si possono tenere sotto controllo i dati clinici, registrare i dati dei vai parametri, scoprire gli esercizi fisici da fare in ogni periodo della gravidanza. Ci sono pure consigli sull'abbigliamento pre-maman e sulla dieta da seguire durante la gestazione.

Questa app ha funzioni per la donna che vuole rimanere incinta, per il ginecologo e per la mamma. I consigli per la Donna comprendono Gestione automatica del ciclo mestruale, Statistiche e previsioni di ovulazione e fertilità, Registro giornaliero di sintomi e stati d’animo,  Tracker rapporti sessuali, Notifiche contraccezione, Impostazione fase luteale. I consigli per la Mamma invece sono tra l'altro Informazioni dettagliate per ogni settimana di gravidanza, Illustrazioni fetali dei 9 mesi di gravidanza, Calcolo data presunta del parto, Impostazione durata ciclo della gravidanza, Registro rapporti sessuali, sintomi e stati d’animo, Esami in esenzione da ticket con date personalizzate, Articoli scientifici inerenti alle tematiche più frequenti, Diario fotografico sincronizzato al calendario, Album delle proprie Ecografie, Alimenti consigliati, Idratazione giornaliera, Yoga in gravidanza, Conta calcetti, Registro contrazioni, Calcolo del peso fetale. Infine i consigli per il Ginecologo sono Regolo ostetrico, Database proprie pazienti, Monitoring sincronizzato alla paziente, Gestione pazienti per nome/trimestri di gravidanza, Planning appuntamenti sincronizzato, Esami in esenzione, Biometria fetale sincronizzata, Calcolo peso fetale 3 formule,  Congressi in Italia e all’Estero, Aggiornamenti in Ostetricia e Ginecologia.

2) GRAVIDANZA MIA


Gravidanza Mia è una app presente su Google Play e su App Store per cercare di indovinare il sesso del nascituro. Ha anche utili informazioni per aiutare i futuri genitori fin da prima del concepimento fino al parto. La previsione del sesso del bambino è solo un gioco che si fa immettendo la data dell'ultimo rapporto sessuale.

gravidanza-mia

L'applicazione è gratuita ma contiene annunci pubblicitari con sui si finanzia. Contiene in ultima analisi delle informazioni utili per i genitori. Ogni settimana vengono riportare indicazioni sullo stato della crescita del bambino che passa dallo stato germinale a quello di embrione poi a quello di feto, raccontando dello sviluppo degli organi interni, degli arti, della cute, degli organi sensoriali, dei muscoli e del sistema nervoso.

Nei periodi opportuni vengono date anche informazioni riguardo agli esami clinici che la madre può sostenere, per la valutazione dello stato di crescita del bambino e della sua integrità, sempre sotto stretto consiglio del proprio medico. Tali informazioni sono di utilità generale e non possono sostituire quelle del ginecologo di fiducia.






3) GRAVIDANZA SPROUT


Gravidanza Sprout è una delle migliori app per la gravidanza, gratuita e disponibile anche per iOS. Le funzioni della app saranno complete solo per i primi 14 giorni di prova poi la versione gratuita sarà meno ricca di quella a pagamento. Gravidanza Sprout si basa sulle linee guida della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO)

grvidanza-sprout

Sono disponibili strumenti utili per la gravidanza, come una tabella del peso, un diario dei movimenti fetali e un timer delle contrazioni. Tale app può essere usata non solo dalle donne incinte ma anche da quelle che stanno pianificando una gravidanza. Notevoli le immagini dello sviluppo fetale.

Altri strumenti utili sono l'agenda delle visite con una lista di domande da fare al medico per poi salvarne le risposte, la lista delle cose da fare, la lista per le cose da mettere in valigia per l'ospedale e il bagaglio del neonato. Si possono registrare i movimenti e i calcetti del bimbo quando avvengono e tenere traccia delle contrazioni.

4) LA MIA GRAVIDANZA


La Mia Gravidanza è un'altra app pensata per le donne in gravidanza disponibile anche per iOS. Ci si può iscrivere opzionalmente alla newsletter della app dopo una registrazione gratuita. La Mia Gravidanza permette di tenere sotto controllo esami clinici e visite ginecologiche oltre a creare un grafico del peso della gestante.

la-mia-gravidanza

Per ogni settimana della gestazione saranno mostrate informazioni e consigli. Oltre ad essere gratuita questa app non presenta neppure banner pubblicitari. Tra gli strumenti di questa app è particolarmente interessante il contatore delle contrazioni per stabilire il momento giusto per recarsi in ospedale.

C'è anche un calendario personalizzato, per ricordarsi gli esami e le analisi da fare e per annotare gli appuntamenti più importanti della gravidanza. Come bonus c'è un dizionario dei nomi più belli, per scegliere come chiamare tuo figlio o tua figlia e scoprire etimologia, significato e popolarità del nome che vuoi dargli.  I contenuti de La mia Gravidanza sono stati approvati e controllati da diversi medici ginecologi e specialisti in ostetricia.





5) IMAMMA WORKOUT


iMamma Workout è una app per il post gravidanza dopo la nascita del bimbo e si tratta di una app disponibile anche per iOS che aiuta le donne nella fase critica del post parto. Fondamentale è iniziare una adeguata attività fisica a partire da 6 settimane dopo il parto o 8 settimane se si è subito un cesareo e comunque dopo aver consultato il nostro medico curante o uno specialista.

imamma-workout
All'interno della app troverete una serie di esercizi volti al recupero della tonicità per quei tessuti più compromessi dalla gravidanza. Gli esercizi proposti saranno con tre diversi livelli d’allenamento: facile, intermedio, avanzato. C'è la possibilità di allenare anche solo una parte specifica del corpo e il monitoraggio del peso con quantità e percentuale di decremento. C'è un programma di allenamento con il passeggino e ci sono 30 traguardi da raggiungere gradualmente con possibilità di saltare l’esercizio in modo da raggiungere ugualmente il traguardo.

6) CINEMAMA


CineMama è una app molto particolare che può essere installata anche su iOS. Permette infatti di caricare ogni giorno la foto del vostro pancione per creare uno storico fotografico della vostra gravidanza.

cinemama

Oltre all'album fotografico della gravidanza con CineMama si possono consultare le informazioni settimanali e seguire la crescita del bambino con un video informativo. Si può effettuare il login con Facebook o con un indirizzo email. Infine si può creare un diario per tenere traccia dei ricordi da personalizzare con foto.

7) PREGNANCY WORKOUT ADVISORY


Pregnancy Workout Advisory è un'altra app disponibile anche per iOS che mostra delle schede di esercizi fisici da fare in gravidanza per migliorare lo stato di salute della gestante e del nascituro.

pregnancy-workout

Oltre agli esercizi fisici suddivisi in trimestri sono disponibili consigli per l'alimentazione e per lo stile di vita in generale. Sono elencati anche i cibi da evitare e l'app è corredata da immagini disegnate a mano.

8) GOL - LA TUA GRAVIDANZA


Goal - La Tua Gravidanza è un'altra applicazione gratuita disponibile anche per iOS per vivere al meglio il periodo della gravidanza. Contiene utili consigli per le gestanti e per monitorare la crescita del bambino.

gol-gravidanza

Questa app fornisce per tutte le settimane di gravidanza, giorno dopo giorno, consigli per il benessere, per gli esami diagnostici, per gli adempimenti di natura burocratica e per tutte le ultime novità sul mondo della maternità. L'applicazione è stata sviluppata in collaborazione con medici e specialisti del settore. Serve per condurre la gravidanza in perfetta salute e a monitorare il corretto sviluppo del bambino dopo la nascita e nei primi mesi di vita. Sono disponibili le indicazioni di ginecologi, pediatri, nutrizionisti e ostetriche per guidare verso i migliori comportamenti da adottare per mantenere in forma la gestante e per garantire uno sviluppo equilibrato al piccolo, attraverso una corretta alimentazione, il giusto esercizio fisico e una serie di accorgimenti da attuare nella vita quotidiana anche per aumentare la sicurezza di mamma e bombo.

9) CALENDARIO WOMANLOG PREGNANCY


Calendario WomanLog Pregnancy è il calendario delle donne incinta disponibile anche per iOS. Di questa app c'è una versione gratuita e una Pro sia su Android sia su AppStore. Supporta anche la lingua italiana.

calendario-pregnancy

È disponibile il monitoraggio del peso e del giro vita della gestante. I dati immessi sono protetti con password e si possono elencare i sintomi rilevati. La versione Pro ha anche la possibilità di creare una galleria di foto.

10) GRAVIDANZA - 9 MESI INSIEME


Gravidanza 9 mesi insieme è l'ultima app che presento e che è disponibile anche per iOS. Questa applicazione accompagnerà la gestante nei nove mesi della gravidanza con i consigli utili per tutte le varie fasi.

grvidanza-9-mesi-insieme

Gravidanza 9 mesi insieme aiuterà la gestante a interpretare le esperienze sensoriali per conoscere meglio il bambino e preparare la mamma al suo arrivo. Si potranno simulare le percezioni del bimbo e scoprire cosa sente e vede nella pancia, scoprire la sua crescita passo per passo, effettuare esercizi di rilassamento e respirazione. Inoltre sarà possibile la realizzazione di un video della gravidanza, la preparazione di un annuncio da condividere per il giorno del parto. Si potrà inoltre personalizzare il conto alla rovescia per l’arrivo del nascituro. Tutte le informazioni a proposito della salute della futura mamma e del suo bambino sono state autorizzate da professionisti ginecologi.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy