Pubblicato il 21/08/17 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come nascondere la barra laterale, attivare o disattivare le tab e le notifiche dei post su Facebook.

Come visualizzare i commenti di un post di Facebook in una finestra separata, come disabilitare questa opzione, come disattivare la chat e nascondere la barra laterale.
Vi sarà sicuramente capitato che, a fronte di vostro un commento lasciato in un post, Facebook vi apra una specie di finestra popup mostrandovi un commento successivo che è stato aggiunto da altri.

Questa finestra che si apre ricorda quella di una chat ma si tratta di una tab con cui partecipare a una conversazione in un post senza lasciare la pagina di Facebook che si sta seguendo in quel momento.

Non è chiaro con quale meccanismo o algoritmo Facebook scelga i post da mostrarci in questo popup o finestra o tab. Si tratta di una funzionalità che ha anche i suoi lati positivi visto che, come vedremo, gli utenti possono scegliere quale conversazione visualizzare con questa modalità. Può darsi però che questa funzionalità non ci piaccia e che si voglia disabilitare.


In questo post vedremo come disattivare questa funzione insieme alla gestione di altre 4 che sono collegate:
  1. Come nascondere o mostrare la barra laterale di Facebook.
  2. Come disattivare le tab dei post
  3. Come disabilitare le notifiche dei post
  4. Come disattivare la chat
  5. Come aprire i post nella tab.





COME MOSTRARE O NASCONDERE LA BARRA LATERALE


Facebook di default mostra sulla destra nella sua versione desktop una colonna con la chat  con la attività recente degli amici. La chat anche se disattivata non nasconderà la barra laterale destra.

facebook-chat-barra-ticker


Per nascondere la barra laterale si clicca sulla piccola icona della ruota dentata quindi nel menù che si apre si sceglie Nascondi Barra Laterale. La Barra laterale verrà automaticamente nascosta e per poi essere nuovamente visualizzata cliccando sempre sulla icona della ruota dentata. Oltre alla chat, più in alto, viene mostrato anche quello che viene definito Ticker ovvero le attività recenti dei nostri amici. Passando con il mouse sopra a una attività verrà mostrato il post, la foto o il video con cui si è espletata tale attività.






COME ATTIVARE O NASCONDERE LA CHAT


Cliccando sempre sulla stessa icona della ruota dentata e con lo stesso menù si può anche attivare la chat se questa fosse disattivata o disattivarla se invece fosse attivata.

Per attivarla si va ovviamente su Attiva chat mentre si va su Disattiva chat per disattivarla. Gli amici online saranno mostrati con accanto un pallino verde. Accanto agli altri amici verrà mostrato il tempo trascorso dall'ultimo accesso alla chat. Quando si disattiva la chat verrà mostrato questo popup

disattivare-chat

con tre opzioni per disattivare la chat per tutti, per disattivarla per tutti escluso alcuni utenti o per disattivarla solo per alcuni contatti. Possiamo quindi creare delle liste per permettere la chat solo ai suoi membri come per esempio la Lista dei Familiari o quella degli Amici più Stretti. Si può anche decidere di creare una BlackList di amici troppo invadenti e disattivare la chat solo per gli amici che facciano parte di tale lista.





COME DISATTIVARE LE TAB DEI POST


Per non usufruire delle finestre che Facebook ci mostra in certe conversazioni come già accennato all'inizio si clicca sulla solita icona della ruota dentata quindi si sceglie Disattiva le tab dei post

disattivare-tab-post

Se la Barra laterale non fosse visibile occorre cliccare due volte sulla icona della ruota dentata per visualizzare prima la Barra e poi il Menù. Tale opzione può essere attivata di nuovo con lo stesso sistema.

COME DISABILITARE LE NOTIFICHE DEI POST


Come impostazione di default quando commentiamo un post riceveremo una notifica tutte le volte che un altro utente lo commenterà dopo di noi. Non riceveremo notifica se i commenti sono di risposta a commenti che non sono nostri. Quando si commentano post in gruppi molto numerosi o link condivisi da testate giornalistiche online ci possono essere centinaia se non migliaia di altri commenti dopo il nostro.

In genere Facebook non ci notifica gli altri commenti in questi casi ma solo quelli di risposta al nostro. In ogni caso se proprio non siamo interessati a seguire il post o il commento possiamo disattivarne le notifiche

disattivare-notifiche-post

Si tocca in alto a destra del post per poi scegliere Disattiva le notifiche per questo post. Se invece siamo interessati a un post anche senza averlo commentato cliccando sulla stessa freccetta si può scegliere dal menù Attiva le notifiche per questo post.

COME APRIRE I POST NELLA TAB


Anche se non è chiaro come Facebook scelga i post da mostrarci nella Tab separata possiamo scegliere quelli che noi stessi vogliamo visualizzare in tale tab. Si va su Apri post nella tab nel menù già visto 

aprire-post-nella-tab

I commenti al post saranno visibili in una finestra e si potrà seguire e partecipare alla conversazione senza lasciare un'altra pagina di Facebook che si sta consultando.


2 commenti :

  1. NON HO PIU LA SCRITTA BARRA LATERALE SU OPZIONI DELL INGRANAGGIO DELLE CHAT!!! GRAZIE SE MI RISPONDETE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai fornito alcuna informazione riguardo al dispositivo che usi per accedere a Facebook. Ti consiglio comunque di provare con un altro browser.
      P.S. La prossima volta non scrivere in maiuscolo. Grazie.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy