Pubblicato il 21/08/17 - aggiornato il  | 1 commento :

Come acquistare o vendere nel Marketplace di Facebook.

Come visualizzare il Marketplace di Facebook da desktop e da mobile, come acquistare gli articoli e come metterli in vendita.
A Ottobre dell'anno scorso Facebook introdusse quello che chiamò Marketplace ovvero una sezione con cui acquistare o vendere prodotti. La pagina del Marketplace verrà generata automaticamente e sarà funzione della localizzazione dell'utente. Inizialmente questa funzionalità fu lanciata solo per paesi di lingua inglese: Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda.

Dallo scorso 14 Agosto il Marketplace è disponibile anche per gli utenti di altri 17 paesi europei tra cui l'Italia. Si tratta di un mercato locale e infatti verranno mostrati oggetti in vendita in un raggio di dati chilometri a partire dal luogo di residenza dell'utente.

All'inizio il Marketplace era disponibile solo per le applicazioni mobili ma adesso lo si può sfogliare anche da desktop. Non potranno essere messi in vendita prodotti quali armi da fuoco, animali o alcolici oltre a altre tipologie già vietate dalla legge come le droghe.

La scelta di questa funzione è stata data dalla convinzione che gli utenti sfoglieranno la pagina del Marketplace anche senza avere la volontà di acquistare nulla ma con lo stesso atteggiamento di chi passeggia per le corsie di un supermercato o di un centro commerciale o di chi cammina osservando le vetrine.





COME ACCEDERE AL MARKETPLACE DA DESKTOP


Per aprire la pagina autogenerata del Marketplace di Facebook dal browser desktop basterà cliccare sulla icona posta sulla sinistra sotto a quelle di Notizie e Messenger

marketplace-facebook-desktop






Se l'icona non si visualizzasse basterà aprire da loggati su Facebook la pagina web con questo indirizzo

www.facebook.com/marketplace

Facebook mostrerà gli oggetti in vendita relativi alla nostra zona di residenza

marketplace-vendita

Cliccando nella freccetta accanto alla città di residenza si potrà scegliere la distanza di nostro interesse tra 2 e 100 Km. Nella colonna di destra si può cliccare sui link Sfoglia, Acquisto, In Vendita, Elementi salvati.





Su Sfoglia si possono consultare gli articoli proposti, in Acquisto viene tenuta traccia degli articoli acquistati, in In Vendita vengono mostrati gli articoli che abbiamo proposto di vendere mentre in Elementi Salvati saranno visibili gli oggetti di nostro interesse. Per salvare un articolo si pone il mouse sulla miniatura dell'oggetto

salvare-marketplace

quindi si clicca sulla icona posta in alto a destra della foto. Sulla sinistra invece ci sarà un collegamento per aprire una sessione di chat di Messenger con cui inviare un messaggio al venditore.

Cliccando sulla miniatura si aprirà una pagina con più dettagli sull'articolo. Il pagamento e la consegna non vengono trattati da Facebook e vengono lasciati a accordi tra venditore e acquirente.

COME VENDERE SUL MARKETPLACE DI FACEBOOK


Per mettere in vendita un oggetto sul Marketplace di Facebook si clicca sul pulsante +Vendi qualcosa

vendere-marketplace

Nella finestra che si apre si digita il nome di quello che si vende fino a un massimo di 100 caratteri, si aggiunge il prezzo quindi si può lasciare o cambiare il luogo di vendita.

Più in basso si seleziona la Categoria e opzionalmente di inserisce una descrizione dell'articolo. Infine di aggiunge una immagine dell'oggetto posto in vendita e si va su Pubblica.

COME APRIRE IL MARKETPLACE DA MOBILE


Gli utenti iOS possono aprire la pagina del Marketplace cliccando sulla apposita icona posta in basso mentre chi ha una applicazione per dispositivi Android visualizzerà l'icona nella parte alta.

marketplace-mobile

Dopo aver aperto la pagina del Marketplace si potranno scorrere gli articoli messi in vendita. Se siamo particolarmente interessati a una certa categoria possiamo scegliere di sfogliarne gli articoli relativi. Le categorie presenti sono tra le altre: Arte e Artigianato, Giardino, Strumenti, Mercatino dell'usato, Attrezzi, Cellulari, Articoli per la casa, Elettrodomestici, Arredamento, Proprietà in affitto. Per scorrerle tutte si va proprio sulla icona Categorie. Se si tocca su Cerca si visualizzeranno gli articoli più popolari su Marketplace.

Ci sono anche le icone per I tuoi articoli e Articoli Salvati. Per vendere qualcosa si digita nell'apposito campo per poi aggiungere una foto toccando l'icona posta a destra. Quando si tocca su un articolo se ne visualizza i dettagli tra cui Descrizione e Prezzo. Nei Dettagli di un articolo si potrà toccare su Mi interessa, su Fai un'offerta, su Salva o su Condividi. Su mobile sdarà importata la preferenza del raggio di distanza dalla nostra residenza.


1 commento :

  1. Io sto acquistando su www.popolarita.com/facebook.html e sto avendo buoni risultati

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy