Pubblicato il 18/08/17 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come aggiungere il widget della Barra Video a Blogger.

Come installare il gadget della Barra Video o VideoBar nei blog di Blogger che al momento è visibile solo con connessioni HTTP non criptate.
Blogger sta da tempo passando da connessioni con protocollo HTTP a connessioni criptate HTTPS con cui gli utenti possono interagire in modo protetto. I blog gratuiti del tipo nomeblog.blogspot.com hanno la connessione HTTPS attivata di default.

Andando su Impostazioni -> Di Base -> HTTPS -> Reindirizzamento HTTPS si può lasciare il e in questo caso tutti i visitatori verranno reindirizzati verso la connessione HTTPS. Se invece scegliamo il NO chi ha aperto una pagina del sito con la connessione HTTP rimarrà con quella senza reindirizzamento.

I visitatori che invece apriranno le pagine del sito con la connessione HTTPS verranno serviti con una connessione criptata. Per il momento non è disponibile la connessione HTTPS per i blog con dominio personalizzato.

Questa introduzione apparentemente non è in relazione con il titolo del post ma in realtà non è così perché alcuni widget ufficiali di Blogger sono al momento disponibili solo per connessioni non criptate e questo vale in modo specifico per il gadget della Barra video con cui mostrare all'interno del nostro sito una serie di miniature di video di Youtube selezionate con il nome del canale e con opportune parole chiave separate da virgole.





barra-video-blogger

Per installare questo gadget si va su Layout -> Aggiungi un gadget -> Base -> Barra video. Verrà aperta una finestra di configurazione in cui digitare le nostre preferenze.

configurazione-barra-video

Il titolo del gadget si può modificare oppure eliminare. L'unica sorgente di video è quella di Youtube. Si può scegliere se mostrare i Video più visti o quelli più votati, immagino con più Mi Piace.






In Criteri di monitoraggio si può inserire il nome di un solo canale o quello di più canali separati da virgole. È necessario aggiungere anche una o più parole chiave separate da virgole.

In basso si dovrebbe vedere l'anteprima della Barra Video ma questa non sempre è disponibile. Inoltre se i canali insertiti non hanno moltissime visualizzazioni non vengono presi in considerazione. In ogni caso si va in basso su Salva. Si può fare a meno di indicare i canali e limitarci alle parole chiave.





Il gadget potrà essere trascinato su Layout con il drag&drop del mouse per poi andare su Salva disposizione. Verranno mostrate le anteprime di 4 video. Cliccando sopra a una di queste si potrà riprodurre il video nella stessa pagina del blog senza andare su Youtube. Rimarrà disponibile il comando dello Schermo intero e in alto sarà mostrato il link Close Video con ovvio significato.

Se si accede alla pagina del sito con una connessione HTTP il widget verrà mostrato correttamente ma se si apre la pagina con una connessione HTTPS il video non sarà visibile. Quindi non lo sarà mai se la connessione HTTPS è stata scelta come esclusiva nelle Impostazioni -> Di Base -> HTTPS.

videobar-criptato

I visitatori con connessione HTTPS visualizzeranno un annuncio in tal senso. Per visualizzare il widget dovrebbero eliminare https:// dall'URL della barra degli indirizzi. Questo non sarà comunque possibile se il proprietario del sito ha attivato la connessione HTTPS come esclusiva. È probabile che ci siano altri widget di Blogger che non supportano la connessione criptata e che hanno smesso di funzionare se aperti con connessioni HTTPS.


7 commenti :

  1. Ciao! Trovo sempre interessanti i tuoi articoli!
    Solo una domanda, ho un dominio personalizzato e non ho connessione https. Però non riesco comunque a visualizzare le anteprime durante la creazione del gadget e neanche ovviamente sul blog....
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so che dirti. Non vedi le anteprime o non vedi neppure il gadget? Le anteprime spesso non vengono mostrate e bisogna salvare il widget per vedere se funziona oppure no. Se questo lo hai già fatto non so come aiutarti 🤨
      @#

      Elimina
  2. Buongiorno Ernesto, nel blogger non trovo più la barra video tra i gadget, che tu sappia è cambiato qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso di aver usato quel widget solo per scrivere questo post :)
      Altro non ti so dire
      @#

      Elimina
  3. nel mio blog dedicato al jazz inserisco video da you Tube in calce ai post. Non riesco a capire perchè alcuni sono visibile in modalità schermo intero e altri no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il lettore che decide la modalità con cui guardare il video. Il pulsante per la visualizzazione a schermo intero dovrebbe essere sempre visibile quando si passa sopra al player del video con il cursore. Quando vai su Condividi -> Incorpora e copi il codice HTML del video ci sono due quadratini di controllo. Controlla che sia flaggato quello per mostrare i controlli del player e senza spunta quello per abilitare la privacy avanzata.
      @#

      Elimina
    2. In ogni caso controlla che nel codice ci sia la stringa
      allowfullscreen
      e, se non ci fosse, la puoi aggiungere manualmente in Modalità HTML anche ai video già pubblicati che non vanno in schermo intero.
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy