Pubblicato il 25/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Programmi per aggiungere effetti speciali alla webcam.

I migliori programmi per gestire la camera del computer per usarla in più programmi e per aggiungere effetti speciali quali occhiali, maschere, orecchie di animali, facce in 3D, ecc
Vi siete collegati via Skype con un vostro amico e lo avete visto con improbabili cappelli e con le orecchie da coniglio e volete anche voi un software per aggiungere questi effetti alla vostra webcam?  Niente di più semplice. Ci sono molti programmi in grado di gestire la camera del computer. In questo articolo elencherò i migliori software che possono farlo in modo gratuito o a pagamento.

La particolarità di questi programmi è che aggiungono questi effetti speciali in diretta. Rilevano i volti delle persone e aggiungono occhiali, cambiano lo sfondo della parete, aggiungono filtri allo streaming. Questi software possono essere usati per puro divertimento o essere di supporto a programmi di video sorveglianza per poter gestire più webcam dalla stessa schermata come si vede in certi film o serie televisive.

MANYCAM


ManyCam è il software di riferimento per la gestione delle webcam e può essere usato su Skype come nelle videochat, su Facebook Messenger come su Hangouts. C'è anche una versione Beta di ManyCam con maschere ed effetti in 3D e con le performance migliorate.

Si tratta di un programma multipiattaforma disponibile per Windows, Mac, Android e iOS.
Qui di seguito mi occuperò della versione Free per Windows. Ci sono anche le versioni Standard a 24$ l'anno con 4 sorgenti video, Studio a 69$ l'anno con 12 sorgenti video e 2 attivazioni, Enterpise a 299$ l'anno con 12 sorgenti video e 10 attivazioni. Si va su Download per scaricare il file Installer.





Ci si fa sopra un doppio click e si procede con il wizard di installazione. Nella prima schermata si sceglie la lingua italiana e si lascia o si toglie l'opzione per aprire ManyCam all'avvio di Windows quindi si va su Next.

manycam

Nella seconda schermata è opportuno togliere la spunta alla installazione di un programma sponsor antivirus come estensione di Chrome. Si va ancora su Next. Inizierà l'installazione di ManyCam. Si va quindi su Finish.






Si deve accedere con Facebook, con Twitter, con Google+ oppure con un account ManyCam già esistente o creato sul momento. Si può però usare ManyCam da subito anche senza login. Verrà rilevata la webcam il cui streaming sarà mostrato all'interno di una interfaccia per aggiungervi le personalizzazioni.

manicam-effect


Sulla destra si sceglie la Categoria dell'effetto e in basso si può mostrare l'orario con vari stili grafici. Si può anche aggiungere una immagine, un audio da microfono, un testo, un disegno a mano libera e un Chroma Key.

Tra le Categorie ci sono i Filtri, le Distorsioni, gli Sfondi, i Bordi, gli Overlays per aggiungere monoscopi, Objects, Face Accessories, Emoticon. Con gli accessori del volto viene rilevata la faccia delle persone presenti nella inquadratura e si possono aggiungere in tempo reale occhiali, orecchie,

manycam-accessori

maschere, collane o volti da zombie. Sotto il player ci sono tre pulsanti con l'icona della registrazione, quella per iniziare lo streaming e infine anche quella per scattare una foto istantanea. Lo streaming può iniziare con collegamento a Facebook, a Twitter oppure a una videochat con cui ci siamo collegati via browser.





ALTRI SOFTWARE PER WEBCAM


Dopo una doverosa recensione completa di ManyCam passo a elencare le possibili alternative. Ce ne sono di gratuite con funzionalità specifiche e anche software a pagamento con versioni di prova.

SPLITCAM


SplitCam è un altro software per aggiungere effetti speciali allo streaming della webcam. Come fa supporre anche il nome del programma è possibile condividere lo streaming della webcam con più programmi. Per esempio ci si può connettere simultaneamente con Skype, Facebook Messenger e Youtube.

effetti-splitcam

Ci sono anche effetti aggiuntivi che possono essere installati singolarmente. Caratteristiche principali:
  1. Aggiunge effetti divertenti
  2. Si può usare la webcam in più applicazioni senza il messaggio di webcam occupata
  3. Sostituisce la testa con oggetti 3D
  4. Supporta Skype, Youtube, Justin TV, UStream, ChatRoulette, ecc
  5. Supporta lo streaming con i principali servizi di broadcasting UStream, Justin TV, ecc
  6. Risoluzioni personalizzate da 320x180 pixel a 2048x1536 pixel.
  7. Oltre alla webcam si può trasmettere in streaming video, file, slideshow, desktop, ecc
  8. Ha la funzionalità dello zoom.

FAKE WEBCAM


Come dice il nome Fake Webcam installa una webcam virtuale nel proprio computer. Questa si comporta come una camera reale e può connettersi a Skype o altri servizi riproducendo un video come fosse uno streaming di una camera. Non è gratuita ma si può scaricare una versione di prova

fake-webcam


Il costo del software è di 9,95$ all'anno. Si possono registrare video e poi riprodurli online facendo credere che siano in diretta. Il costo mi sembra un po' alto per quello che offre visto che si può fare gratis con ManyCam.

WEBCAM TOY


Webcam Toy è un software completamente gratuito per aggiungere 80 effetti alla webcam. La limitazione di questo programma è che agisce solo sugli scatti della webcam e non sullo streaming video.

webcam-toy

YOUCAM 7 DI CYBERLINK


Youcam 7 della CyberLink è disponibile per tutte le versioni di Windows. Si tratta di un software completo ma piuttosto costoso anche se scontato. Entrambe le versioni Deluxe e Standard possono essere scaricate al costo di 29,95$. Si può però optare per la gratuita Free Essential Version di CyberLink YouCam.

Anche la versione gratuita è un programma molto ponderoso del peso di 311MB. Le funzionalità Premium sono disponibili solo per 30 giorni. Supporta anche la lingua italiana ed è compatibile con tutti i principali client di videochat. Ci sono effetti per il volto, emoticon e molto altro.

youcam-7

Si possono scaricare anche molti altri effetti gratuitamente. Le caratteristiche più interessanti sono però Premium:
  1. Strumenti di abbellimento del viso
  2. Registrazione desktop
  3. Oggetti in 3D di realtà aumentata.
Concludo questo  post ricordando che ci sono dei software per le webcam messi a disposizione dell'utente proprio dalle aziende produttrici come per esempio i software della Logitech.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy