Pubblicato il 18/07/17 - aggiornato il  | 1 commento :

Come creare un ebook gratis con testo, audio, video, adesivi e cartoon.

Come creare un ebook gratuitamente aggiungendovi anche file multimediali come audio, video, fumetti, registrazioni da microfono e da webcam per poi condividerlo sui social e nel web.
Gli ebook stanno progressivamente conquistando quote di mercato nei confronti dei libri cartacei. Questa tendenza è probabile che si consoliderà sempre di più considerando il fatto che anche i libri scolastici prima o poi verranno distribuiti solo tramite ebook per risparmiare soldi e per renderli interattivi.

Abbiamo già visto come chi abbia un sito web possa convertirlo in ebook con programmi desktop quali Calibre o tool online come BlogBooker. In questo post mostrerò una interessante applicazione online ancora in Beta con cui creare degli ebook particolarmente ricchi visto che al loro interno possono essere incorporati anche audio, video, forme, disegni, fumetti oltre naturalmente al testo formattato.

Si possono importare file multimediali presenti nel PC oppure registrarli al momento con microfono e webcam. Per il momento è disponibile la versione della applicazione per insegnanti ma a partire da Agosto sarà disponibile anche quella per studenti.





Book Creator è appunto una applicazione online per creare ebook multimediali. Si può accedere con il nostro account Google oppure digitando un nostro indirizzo email insieme a una password. Nella prima schermata si aprirà la pagina My Library che ovviamente sarà vuota. Per iniziare si clicca su +New Book.

book-creator






Si sceglie uno dei sei modelli semplici disponibili in funzione del progetto che abbiamo in mente. Come test ho scelto Portrait con un rapporto 2:3 tra larghezza e altezza che è quello più simile a un libro cartaceo. Essendo questa versione della app ancora in Beta ci sono delle limitazioni. Per esempio non c'è ancora la funzione della collaborazione e l'opzione di download dell'ebook ancora non funziona.

Per aggiungere contenuti si clicca sul pulsante del più ( + ) visibile in alto a destra. Si inizia con la copertina.

copertina-libro

Ci sono le schede Media e Shapes per aggiungere testo, video o file importati dal computer. Su Shapes ci sono anche le classiche bolle per aggiungere testo ai fumetti. Con l'opzione Camera si possono registrare anche dei video sul momento o prendere degli screenshot cliccando sui bottoni Take e Picture o Record Video.





Cliccando su Record possiamo invece registrare un file audio con il microfono. Sia con l'opzione Camera sia con quella Record dobbiamo consentire alla applicazione di accedere rispettivamente alla webcam e al microfono.

Se non si dispone di una webcam o se l'abbiamo disattivata cliccando su Camera registreremo lo schermo del computer, funzionalità utile per creare uno screencast. Andando sulla icona i accanto al più si può scegliere un colore di sfondo diverso da quello di default bianco.

COME AGGIUNGERE UN DISEGNO ALL'EBOOK


Quando abbiamo completato la copertina si va sulla icona del maggiore visibile a metà della schermata sulla destra per creare la pagina 2, 3, ecc. Per aggiungere un disegno si clicca sulla icona Pen nella scheda Media.

aggiungere-disegno

Si può disegnare a mano libera scegliendo il colore e lo spessore della matita. C'è anche la gomma per cancellare i tratti che sono venuti male. Si va su Done quando abbiamo completato il disegno.

COME AGGIUNGERE TESTO E LINK


Cliccando su Media -> Text si potrà aggiungere testo e link anche in grassetto,corsivo e sottolineato

aggiungere-testo

Il testo potrà essere spostato e/o inclinato con le apposite maniglie.

COME REGISTRARE E INCORPORARE AUDIO E VIDEO


Di come registrare il video abbiamo già detto. Per registrare l'audio si va su icona del più quindi Media -> Record. Si clicca quindi su Start Recording per iniziare a registrare da microfono

registrare-audio

Si va su Stop Recording per terminare la registrazione. L'audio potrà poi essere posizionato nella pagina con le apposite maniglie. Cliccando sopra alla icona si potrà ascoltare la registrazione effettuata.

COME AGGIUNGERE FORME E FUMETTI


Nel Modello Portrait che ho scelto non si possono aggiungere fumetti ma se avessi scelto un modello che li prevedeva oltre alle schede Media e Shapes ci sarebbe stata anche quella Comics con cui aggiungerli.

aggiungere-forme

Le forme presenti possono essere aggiunte cliccandoci sopra. Anche queste forme possono essere ridimensionate.

COME SALVARE IL LIBRO ELETTRONICO


Andando su Pages possiamo visualizzare le miniature di tutte le pagine create per controllarle e eventualmente editarle mentre cliccando sulla icona del Play potremo salvare il nostro ebook.

pagine-ebook

Il libro così creato potrà essere sfogliato con il mouse e potrà essere visualizzato con il layout di pagina singola oppure di pagina doppia. C'è anche l'opzione a schermo intero. Si clicca sulla icona della condivisione

condividere-libro

per pubblicarlo online o per scaricarlo come ebook.

pubblicare-scaricare-ebook

Andando su Download as eBook ancora non si riesce a scaricare il libro elettronico perché non c'è ancora il collegamento con l'app di Google per la creazione del PDF. Cliccando invece su Publish online

pubblicazione-ebook

si aprirà un popup in cui si digita il titolo del libro quindi si va su Publish Book.  Sulla destra verranno mostrate le opzioni View Online, Copy link e Unpiblish. Andando su View online il libro avrà il suo indirizzo web.

pubblicare-libro-online

Potrà essere condiviso su Facebook e su Twitter oppure se ne potrà copiare il codice HTML.

codice-ebook

Tale codice potrà poi essere incollato in una pagina web. In conclusione l'app Book Creator per creare ebook è veramente interessante visto che permette di aggiungere anche file multimediali. Al momento però mancano ancora diverse funzionalità come la possibilità del download dell'ebook che si spera venga aggiunta al più presto.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy