Pubblicato il 06/07/17 - aggiornato il  | 28 commenti :

Adsense introduce gli annunci nativi InArticle e InFeed

Adsense introduce gli annunci nativi per contenuti corrispondenti, annunci inarticle e annunci infeed. Come incorporarli nel sito o blog.
Che qualcosa si stava muovendo in Adsense era abbastanza chiaro da alcuni segnali indiretti, d'altra parte il business della pubblicità online si sta evolvendo a una velocità sorprendente e stare fermi significa perdere quote di mercato.

Da qualche mese è stato rimosso il limite di tre unità pubblicitarie per pagina. La ragione era non solo quella di aumentare il CTR delle pagine ma anche dovuta al progressivo aumento della lunghezza dei post sfornati dai publisher per rispondere meglio a delle precise indicazioni SEO.

Giusto ieri con un post su Inside Adsense i publisher sono stati stati informati dell'introduzione degli Annunci Nativi. La prima tipologia di tali annunci era già nota ai publisher e sono i cosiddetti Annunci Corrispondenti.


Gli annunci nativi introdotti oltre a quelli Corrispondenti sono stati chiamati InArticle e InFeed nel post in inglese. Tale denominazione è per adesso rimasta anche in italiano.





Tali tipologie di annunci sono state pensate per essere usate singolarmente o contemporaneamente. La loro particolarità è quella di adattarsi in modo naturale al layout del sito in cui vengono inseriti. Inoltre utilizzano immagini di grande qualità per essere più attrattivi.

Il codice di tali annunci fa in modo di adattarli in modo automatico ai dispositivi con cui vengono aperte le pagine siano essi computer desktop, tablet o smartphone.






ANNUNCI INFEED


Gli annunci InFeed possono essere inseriti all'interno dei feed dei siti. A coloro che sono publisher Adsense da non molto ricordo che attraverso il defunto Google Reader, Adsense aveva già introdotto la pubblicità nei feed da inserire automaticamente per quello che riguarda gli utenti di Blogger.

L'esperienza però non fu positiva e tali annunci furono presto ritirati anche perché i feed sembravano diventare uno strumento obsoleto di fronte alle condivisioni sociali dei post. Per quello che riguarda gli utenti di Blogger al momento non vedo il modo di come si possano implementare tali annunci. Lo si potrebbe fare solo incollandoli per esempio nel piè di pagina ma non so se il codice venga accettato e se la procedura sia regolamentare.

ANNUNCI INARTICLE


Gli annunci InArticle sono invece molto più interessanti. Si adattano automaticamente al layout del sito e alla risoluzione del dispositivo con cui viene aperta la pagina web.

Google suggerisce di aggiungere gli annunci InArticle tra i paragrafi della pagina. Evidentemente questo può essere fatto per i post futuri ma anche per quelli del passato. Non entro nel merito di come si possa usare il javascript per inserire automaticamente un annuncio all'interno di un post di Blogger perché ancora non si sono dette delle parole chiare riguardo alla liceità di tale procedura.

Il sistema più semplice ma nello stesso tempo anche meno automatizzato è quello di salvare il codice in un file di testo e quindi incollarlo in Modalità HTML tra un paragrafo e l'altro del post vale a dire tra un tag </p> e un tag <p> oppure tra un tag </div> e un tag <div>.

COME IMPLENTARE GLI ANNUNCI NATIVI INARTICLE


Si accede al nostro account Adsense quindi si clicca su I miei annunci -> +Nuova unità pubblicitaria

annunci-inarticle

Nella pagina che si apre si potranno scegliere tra quattro tipi di annunci: di testo e display, contenuti corrispondenti, infeed e inarticle. Solo i primi annunci sono quelli classici, gli altri sono da oggi chiamati annunci nativi. Ho già parlato degli annunci per contenuti corrispondenti nel post linkato precedentemente mentre al momento quelli InFeed sono ancora un punto interrogativo.

Invece è già possibile creare annunci InArticle e implementarli nel sito. Si clicca su Seleziona.

configurazione-annunci-inarticle

Nella finestra di configurazione si deve digitare il nome della unità pubblicitaria. Google consiglia di aggiungere anche l'aggettivo nativo per rendere più semplice il monitoraggio degli annunci. Per esempio per questo sito potrei usare il nome IpCeI nativo 1 dove il numero serve per distinguere l'annuncio nel caso ne creassi altri simili.

Sulla destra possiamo scegliere i codici dei colori di Titolo, Descrizione e Sfondo. Si può anche lasciare la spunta su Siti ottimizzati da Google. Con questa scelta sarà lo stesso Google a ottimizzare colori e caratteri dell'annuncio. Si va quindi in basso su Salva e ottieni il codice.

COME AGGIUNGERE IL CODICE SU BLOGGER


Il blocco di codice sarà simile a quelli che già conosciamo. Google ci dà dei consigli su come incorporare il codice dell'annuncio nel nostro sito. La posizione migliore secondo Google è dopo il secondo paragrafo. La mia modesta opinione è che si debba andare anche più in basso se un annuncio fosse già presente subito sotto il titolo del post. Il codice non va parsato però è opportuno inserirlo tra due div in questo modo

<div class="inarticle1">
Codice dell'annuncio ottenuto da Adsense
</div>

In questo modo avremo sempre il controllo di tale annuncio e potremo per esempio nasconderlo da tutti i post in cui è stato inserito inserendo questa semplice riga di codice

.inarticle1 {display:none;}

subito sopra alla riga ]]></b:skin> . Dopo aver creato il post si individua il punto in cui inserire l'annuncio InArticle e vi si incolla il codice. NON INSERIRLO IN MEZZO A UN PARAGRAFO.

implementare-annuncio

Dopo aver pubblicato il post dovremo aspettare circa venti minuti per visualizzare l'annuncio. Questo però solo la prima volta che lo utilizziamo. Per i post successivi la visualizzazione sarà immediata.

È interessante notare come Google ci faccia sapere che si possono inserire anche più annunci InArticle in uno stesso post. Non è dato sapere se ci sia un numero limite che probabilmente sarà anche in funzione della lunghezza dell'articolo.  Il consiglio di Google è quello di avere dei contenuti testuali a sufficienza tra un annuncio e l'altro per ridurre al minimo le interruzioni di lettura.

CONTROLLARE LA VISUALIZZAZIONE DA DESKTOP E DA MOBILE


Un codice inserito in questo modo all'interno di un post mostrerà l'annuncio sia nella versione desktop sia nella versione mobile ed è bene controllare almeno le prime volte come viene visto quest'annuncio.

annunci-inarticle-desktop-smartphone

Qualora gli annunci InArticle non fossero disponibili saranno mostrati annunci di altro tipo. Dopo qualche giorno di assestamento potremo renderci conto se aumenteranno o meno la redditività dei siti che li utilizzano.


28 commenti :

  1. Umm ma Java non è una delle tecnologie sempre meno supportata dai browser, come adobe flash?!
    Comunque io già inserivo gli annunci adsense in post blogger, anche senza contenuti. Pubblicandoli poi venivano automaticamente condivisi su G+ ed erano perfettamente funzionanti.

    RispondiElimina
  2. Stai confondendo Java e JavaScript che sono diversi anni luce.
    Può essere che a breve nella Bacheca di Blogger compariranno dei tool per automatizzare questi nuovi annunci
    @#

    RispondiElimina
  3. Volevo inserire gli "Annunci Corrispondenti" nel blog che mi è stato approvato. Il problema è che la modifica al template non viene salvata. Non ho un template di Blogger, ma uno scaricato dal web.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi parsare il codice per inserirlo nel modello. Segui questo post
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/09/contenuti-corrispondenza-adsense-blogger-modello.html
      @#

      Elimina
    2. Il codice l'avevo già "parsato". Non vorrei che Blogger abbia cambiato qualcosa nell'editor quando ha introdotto i nuovi template.

      Elimina
    3. Alla fine ho scoperto dove era il problema. Dovevo selezionare un'icona nel widget "BloggerButton". Ora le modifiche al template vengono salvate.

      Elimina
  4. Ciao, sapevo che prima o poi sarebbe saltato fuori qualcosa da inserire all'interno dei post e che tu avresti prontamente spiegato :)
    Solo una domanda: secondo te sarebbe possibile creare anche una porzione di codice per far apparire questi adsense solo nel mobile?
    Se fosse possibile eliminerei il banner ad inizio post (nel mobile) e metterei il banner in article più su.
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Seguimi nei prossimi giorni che ci farò un post
    @#

    RispondiElimina
  6. Questi codici possono essere aggiunti pur avendo già attivi quelli sotto il post, oppure bisogna levarli?

    RispondiElimina
  7. Non c'è più il limite di tre post per pagina quindi si possono aggiungere mantenendo quelli che c'erano prima. Si può andare su I miei annunci > Saldo annunci per mostrarne automaticamente solo quelli più remunerativi
    @#

    RispondiElimina
  8. non trovo il codice div class="inarticle1"
    sono andata su TEMA-MODIFICA HTML lo cerco con il pulsante "trova" ma nulla da fare..
    help me!
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo trovi perché non c'è 🙂.
      Questo significa che non mi sono spiegato bene nel post 🙄
      Le due righe di codice
      < div class="inarticle1" > e
      < /div >
      vanno inserite nel post insieme al codice Adsense per avere il controllo dell'annuncio. Metti il caso che si debba nascondere tutti gli annunci inseriti nel post perché abbiamo deciso di usare un nuovo sistema ecco che si incolla nel codice la riga .inarticle1 {display:none;} per nasconderli tutti.
      Il modello non va toccato. Ti consiglio di leggere l'articolo più attentamente
      @#

      Elimina
  9. Salve, e se volessi sfruttare gli annunci inFeed? Ci sono novità sugli sviluppi di questa funzionalità? E' da giorni che sto provando ad inserire questo tipo di annunci ma trovo enormi difficoltà, mi tornerebbe molto utile soprattutto nella versione Mobile del mio blog. In particolare, non so proprio dove inserire il codice fornito da Adsense.
    Ringrazio in anticipo e rinnovo i complimenti all'autore di questo spazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengono inseriti automaticamente. Segui questo post
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2018/02/adsense-auto-ads-blogger.html
      e quando fai la configurazione metti la spunta su Annunci inFeed perché di default non c'è. Gli annunci inFeed compariranno automaticamente in mezzo ai post della homepage e delle etichette da desktop e da mobile insomma in mezzo a elenchi di articoli
      @#

      Elimina
  10. Scusa la domanda che può sembrare banale, ma di annunci (in article) bisogna crearne 1 per articolo ( IpCeI nativo 1, 2, 3 ....) o va bene 1 per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Annunci InArticle ne basta uno da incollare sempre lo stesso in tutti i post. Negli articoli lunghi puoi anche inserire due unità pubblicitarie e allora devi creare due annunci
      @#

      Elimina
  11. Nel versione desktop la pubblicità è centrata in quella mobile no, ho sbagliato qualcosa nell'implementazione? Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe prendere in automatico tutta la larghezza del layout sia su desktop sia su mobile essendo gli annunci di tipo reattivo. Forse dipende dal browser o dal dispositivo mobile con cui apri il sito.
      Prova a aggiungere ?m=1 all'URL di un post con i banner e poi incollalo in questo tool
      http://quirktools.com/screenfly/
      Poi vai su Go e scegli una marca qualsiasi di telefonino per vedere come si visualizza
      @#

      Elimina
  12. Ciao, ho una domanda.

    E' possibile inserire un'unica volta il codice su Blogspot (se si dove?) affinché poi, compaia in ogni post ? Per esempio in ogni post, dopo il terzo paragrafo.

    Oppure si deve inserire di volta in volta ? Se uno avesse già quasi 200 articoli deve modificare l'html uno alla volta ?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel Tema di Blogger esiste il tag < data:post.body / > che rappresenta tutto il contenuto del post. Sì può quindi aggiungere un codice prima o dopo lo stesso tag per mostrare qualcosa prima o dopo i contenuti di tutti i post ma mai all'interno degli stessi.
      Sì potrebbero usare dei JavaScript per farlo ma rimarrebbe cmq il problema di inserire all'interno di tutti i post un marcatore per impostare il posizionamento del contenuto aggiunto con il codice.
      In sostanza la risposta è no. Se per esempio vuoi inserire dei banner pubblicitari all'interno dei post devi incollarci il codice in ciascuno di essi.
      @#

      Elimina
  13. Grazie. Un'ultima cosa (anzi forse un paio)...nei post ho messo :

    il codice adsense tra i due "DIV" riportati nel tuo articolo il tutto tra due
    , poichè era proprio tra quelle due frasi che volevo inserirlo (non c'erano "DIV").....va bene lo stesso ? o dà problemi poi nel posizionamento ?

    Oltre ai 3 canonici banner fissi (uno ad inizio, uno a lato ed uno alla fine), quanto annunci in-article si possono inserire per un articolo che in media ha almeno 1000 parole ?

    Grazie di nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non creare problemi di layout il codice va inserito alla fine di un paragrafo. In genere su Blogger ci sono le < / div > e non i < /p > ma ci potrebbe essere anche un salto di riga ovvero uno spazio vuoto che ha lo stesso significato. Si possono trovare anche altre posizioni però cercando di evitare sovrapposizioni dei banner con il contenuto.
      E' stato rimosso il limite massimo di 3 banner per pagina. Non è stato indicato un nuovo massimo. Sta al publisher stabilire il numero giusto in funzione della lunghezza del post. Con 1000 parole credo che tu possa arrivare anche a 5-6 banner complessivi oltre a insiemi di link. In futuro però gli insiemi di link è probabile che verranno rimossi e i banner saranno tutti uguali e saranno i server di Google a stabilire la tipologia delle unità pubblicitarie da mostrare.
      @#

      Elimina
  14. Ciao, ho una domanda. Da qualche tempo mi sono spariti i "commenti recenti" che posso fare?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi il Widget dei Commenti Recenti? Nel caso dovresti indicarmi il post di questo sito da cui hai preso il codice o comunque darmi indicazioni in merito per ritrovarlo
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy