Pubblicato il 28/09/15 - aggiornato il  | 6 commenti :

Come installare su Blogger le unità dei contenuti con corrispondenza di Adsense.

Come installare nel modello di Blogger il widget dei Contenuti per Corrispondenza di Adsense.
Nella giornata di ieri in molti account Adsense è comparso un avviso che annunciava una nuova funzionalità chiamata Contenuti per Corrispondenza da implementare nei siti che soddisfino dei requisiti minimi "di volume di traffico e numero di pagine uniche". Non si tratta di un nuovo tipo di unità pubblicitaria ma di una sorta di widget assimilabile a quello degli Articoli Simili.

Nelle unità dei contenuti con corrispondenza non verranno infatti mostrati degli annunci pubblicitari ma dei suggerimenti per articoli dello stesso sito che risultino maggiormente pertinenti per i lettori di tali pagine. Questa nuova funzionalità ha lo scopo dichiarato di aumentare le visualizzazioni di pagine e il tempo sul sito. Come già accade per le unità pubblicitarie a Livello Pagina per il Mobile anche le Unità di Contenuti con Corrispondenza non verranno conteggiate nei limiti per pagina (tre unità pubblicitarie, tre insiemi di link e due caselle di ricerca).

Le unità dei contenuti per corrispondenza, che in realtà sono una specie di widget, possono essere inserite in tutte le pagine di un nostro sito che sia considerato idoneo, sia nella versione mobile sia nella versione desktop. I suggerimenti mostrati saranno relativi solo al sito in questione e non ad altri siti idonei del nostro account.

VERIFICARE L'IDONEITÀ DEI SITI


Si può verificare l'idoneità dei siti del nostro account cliccando sulla icona dell'ingranaggio e scegliendo Impostazioni.  Nella barra sulla sinistra sotto Account si clicca su Amministrazione sito. Ci sarà un elenco dei Siti posseduti con la scheda Contenuti per Corrispondenza

contenuti-per-corrispondenza

Potremo inserire tali unità solo nei siti che abbiano la scritta Approvato.

COME OTTENERE IL CODICE DEI CONTENUTI PER CORRISPONDENZA


Il codice di Adsense si ottiene nello stesso identico modo delle unità pubblicitarie andando I miei  annunci > Unità pubblicitarie > Nuova unità pubblicitaria. Dopo aver dato un nome all'unità e aver scelto il formato bisogna selezionare Solo contenuti con corrispondenza in Tipo di annuncio. Anche se questa unità non genererà entrate è opportuno creare un Canale Personalizzato per monitorare il comportamento dei lettori. Dopo che si è terminata la configurazione si va su Salva e Ottieni il codice.

DOVE E COME POSIZIONARE I CONTENUTI PER CORRISPONDENZA


Adsense invita i publisher a posizionare i contenuti per corrispondenza below the fold, vale a dire sotto il contenuto del post, subito sotto o subito sopra a una unità pubblicitaria già presente nel nostro sito. In questo modo secondo i test che hanno effettuato verrà anche maggiormente evidenziata la unità pubblicitaria posta lì vicino.

COME INTERVENIRE NEL MODELLO DI BLOGGER


Per implementare il codice di Adsense su Blogger va convertito per renderlo compatibile con il linguaggio XML sostituendo i simboli non supportati con le loro Entità. Per questa operazione si utilizza un tool come Blogcrowds o XML Escape. Secondo le istruzioni di Google dobbiamo inserire questa nuova unità subito sotto o subito sopra a quella già presente. Se abbiamo un layout largo potremo anche optare per metterle una accanto all'altra.

Dopo aver salvato il template si va su Modello > Modifica HTML e si cerca la riga

<b:includable id='post' var='post'>

che fissa l'inizio del codice per la versione desktop del blog. Si scende fino a trovare

<data:post.body/> 

che è il tag di Blogger che indica il contenuto del post.  Subito sotto a questa riga o sotto al blocco di codice che determina il Read More o JumpLink che si trova subito in basso, si dovrebbe visualizzare il codice parsato della unità pubblicitaria che avevamo inserito alla fine del post. Lo dovremo copiare e incollare in un file di testo.

CONTENUTI PER CORRISPONDENZA SOTTO A UNITÀ PUBBLICITARIA


Se vogliamo mostrare l'unità dei Contenuti per Corrispondenza sotto all'unità pubblicitaria dobbiamo creare un codice come il seguente

<table cellspacing="4" cellpadding="2" width="340" border="0">
<tbody>
<tr>
<td valign="top" width="340">
CODICE PARSATO DELLA UNITÀ PUBBLICITARIA
</td></tr>
<tr>
<td valign="top" width="340">
CODICE PARSATO DELLA UNITÀ DEI CONTENUTI PER CORRISPONDENZA
</td></tr></tbody></table>

Tale codice è stato pensato per due rettangoli da 336x280 uno sopra all'altro. cellspacing="4" è la distanza spaziale tra i due codici e cellpadding="2" è la distanza tra il contenuto e il contenitore. Se si ha nella parte finale una unità pubblicitaria per esempio di 728x90 bisognerà modificare le dimensioni della tabella. Il codice precedente va incollato al posto del codice di Adsense che era presente nel template quindi si salva il modello

CONTENUTI PER CORRISPONDENZA ACCANTO A UNITÀ PUBBLICITARIA


Se vogliamo avere un risultato simile a questo

contenuti-per-corrispondenza[4]

con i Contenuti per Corrispondenza accanto alla unità pubblicitaria, il codice da sostituire a quello già presente può avere questa struttura di base


<table cellspacing="8" cellpadding="2" width="690" border="0">
<tbody>
<tr>
<td valign="top" width="345">
CODICE PARSATO DELLA UNITÀ PUBBLICITARIA
</td>
<td valign="top" width="345">
CODICE PARSATO DELLA UNITÀ DEI CONTENUTI PER CORRISPONDENZA
</td></tr></tbody></table>

dove si sono affiancati due elementi da 336x280 pixel. cellspacing="8" e cellpadding="2" hanno lo stesso significato del codice precedente e determinano lo spazio tra le due celle e lo spazio interno alla cella. In entrambi i casi presi in esame il CODICE PARSATO DELLA UNITÀ PUBBLICITARIA è quello che si è copiato dal modello e il  CODICE PARSATO DELLA UNITÀ DEI CONTENUTI PER CORRISPONDENZA è quello che si è ricavato da Adsense e che è stato parsato.

INSERIRE I CONTENUTI PER CORRISPONDENZA ANCHE NEL MOBILE


Personalmente non credo in linea di massima che sia una buona idea mostrare questo widget di Adsense anche nel mobile però se abbiamo una versione per smartphone e tablet povera di contenuti correlati può essere conveniente mostrare queste unità. Si procede come nel caso del desktop ma il codice si inserisce nella sezione <b:includable id='mobile-post' var='post'>.  


CONTENUTI PER CORRISPONDENZA DAL PUNTO DI VISTA DEI LETTORI


I lettori potranno visualizzare i titoli dei post correlati e andando sulle frecce in alto e in basso potranno scorrerne altri per poi eventualmente aprire le pagine linkate

widget-contenuti-corrispondenza 
Forse è il caso di ricordare ancora una volta che i click sui link a queste pagine non daranno entrate pubblicitarie ma serviranno solo a mantenere il lettore sul nostro sito.


6 commenti :

  1. Ciao, ho provato a creare come mi avevi detto tu, il widget degli articoli correlati da inserire sotto ai post, ma su Adsense non compare la scelta Amministrazione sito sotto ad Account, e neanche Solo contenuti con corrispondenza sotto a Tipo di annuncio quando vado a creare l'unità pubblicitaria. Forse Adsense è cambiato un po'?

    RispondiElimina
  2. No. Probabilmente non hai ancora nessun blog che per qualità e traffici sia stato abilitato a quel tipo di annuncio.
    @#

    RispondiElimina
  3. Ah, quindi bisogna avere un traffico sostanzioso?

    RispondiElimina
  4. Eh sì, credo che il parametro fondamentale per attivare quella funzione sia proprio il numero di visitatori
    @#

    RispondiElimina
  5. Ciao Ernesto, ho inserito il codice Adsense relativo ai contenuti per corrispondenza ma senza il codice che hai gentilmente messo a disposizione, ossia codice Adsense contenuti sotto il codice Adsense precedente. Purtroppo risultano attaccati uno all'altro, cosa posso scrivere per distanziarli uno dall'altro? Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra i due codici aggiungici questo tag
      <br/>
      Se vuoi più spazio tra i due annunci incollaci due tag così
      <br/><br/>
      Sono salti di riga
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy