Pubblicato il 24/08/15 - aggiornato il  | 9 commenti :

Come salvare e modificare il modello e come fare il backup del blog di Blogger.

Come gestire il modello di Blogger. Come salvarlo, come ripristinarlo e come modificarlo. Come salvare i contenuti (post e commenti) del blog e come ripristinarli. Come scaricare le immagini da Picasa per conservarle e eventualmente ripristinarle.
In questo articolo vedremo le operazioni essenziali che si debbono compiere per modificare il modello di Blogger e anche quelle per la sicurezza dello stesso modello e dell'intero blog. Si tratta di funzionalità in gran parte già note agli utilizzatori di Blogger ma che ho ritenuto opportuno riprendere a beneficio dei nuovi utenti di questa piattaforma che è sempre più frequentata.

COME SALVARE IL MODELLO


Il modello di Blogger si può definire quello che è il contenitore del sito visto che ne determina l'aspetto a prescindere dai contenuti che poi vi vengono pubblicati. È assolutamente necessario salvare una copia del modello tutte le volte che si opera una modifica anche piccola. I modelli di Blogger vengono salvati in formato .xml e è buona norma non eliminarli ma conservarli tutti in una apposita cartella magari cambiandogli il nome e indicando la data in cui sono stati scaricati.

Si va su Modello > Backup/Ripristino in alto a destra quindi su Scarica Modello Completo

salvare-modello-blogger


COME RIPRISTINARE IL MODELLO


Per ripristinare il modello scaricato se le modifiche non sono andate a buon fine si torna su Modello > Backup/Ripristino > Scegli file e si seleziona il file .xml 

ripristinare-modello-blogger

quindi si va su Carica e si attende la fine del processo di ripristino.

COME SALVARE I CONTENUTI DEL BLOG

Salvare il modello non significa mettere al sicuro i contenuti del nostro sito. Le immagini pubblicate nei blog su Blogger vanno a finire su Picasa Web Album e quindi fino a quando avremo attivo quell'account lì rimarranno. Comunque per sicurezza si possono salvare anche le immagini andando su Google Takeout e accedere con il nostro account Google. Si seleziona Google Photos

scaricare-immagini

per poi procedere a scaricare le immagini. Se ne avete postate migliaia il processo sarà ovviamente piuttosto lungo. Si possono anche selezionare i singoli album invece che scaricarli tutti.

Per salvare il testo dei nostri articoli dobbiamo andare su Impostazioni > Altro > Strumenti blog e cliccare su Esporta blog in modo da scaricare tutti gli articoli sempre in formato .xml.

esportare-blog

Nella finestra successiva dovremo confermare la volontà di salvare i post e i commenti

scaricare-blog


RIPRISTINARE BLOG


Se per qualche ragione il blog dovesse essere cancellato lo potremo ripristinare con un altro URL importandone gli articoli. In questo caso invece di andare su Esporta blog dovremo andare su Importa blog > Scegli file e selezionare il file scaricato in precedenza.

importare-blog

Dobbiamo anche dimostrare di non essere un robot.

COME GESTIRE IL MODELLO DI BLOGGER

Ho pubblicato un video per mostrare le funzionalità più importanti del modello di Blogger


PERSONALIZZARE IL MODELLO DEL CELLULARE


Per procedere alla personalizzazione del modello per cellulari bisogna andare su Modello > Cellulare e cliccare sulla ruota dentata.   

personalizzare-modello -cellulare

Dopo aver messo la spunta su Sì. Mostra il modello per cellulari nei dispositivi mobili si sceglie Personalizza nel menù verticale quindi si va su Salva. Solo con questa scelta si potrà intervenire nel codice del modello per modificare l'aspetto nella visualizzazione mobile.

CERCARE CODICE NEL MODELLO DI BLOGGER


Per cercare una riga di codice nel modello di Blogger bisogna procedere in questo modo:
  1. Cliccare nell'area del codice
  2. Pigiare Ctrl+F nella tastiera Windows (per Mac CM+F)
  3. Incollare la stringa da cercare nel campo che si apre
  4. Cliccare su Invio per evidenziare la prima occorrenza
cercare-riga-codice 


CERCARE NELLE SEZIONI


Il modello di Blogger ha le righe numerate ma alcune sezioni possono essere nascoste o mostrate cliccando sulle freccette nere a sinistra di ciascuna di esse. Prima di cercare una determinata riga è quindi opportuno cliccare sulla freccetta nera della sezione in cui questa riga si trova.  I codici dei CSS si trovano per esempio nella sezione <b:skin>

sezione-b-skin


quindi prima di cercare un codice CSS o la fine della sezione va cliccato sulla freccetta nera.
Quando invece si cerca una stringa di un codice HTML si deve invece farlo nella sezione giusta

sezione-mobile-desktop-blogger

La sezione per la visualizzazione mobile inizia con la riga
<b:includable id='mobile-post' var='post'>
mentre la sezione per la visualizzazione desktop inizia con la riga
<b:includable id='post' var='post'>
Quando si cerca un codice all'interno di queste sezioni bisogna cliccare sulla freccetta nera alla sua sinistra per poi scorrere il codice verso il basso.


9 commenti :

  1. Ciao Ernesto ho seguito tutte le tue indicazioni per salvare il mod. del blog ma la cartella dove salvare non si apre in automatico ma devo andare io nella cart. downloan per scaricare. Ho salvato anche i contenuti del mio blog seguendo sempre le tue indicazioni. ma ho notato che se apro il file del downloan, si apre in google explorer e non in google crome attuale browser che uso. Vorrei sapere perchè e se qualcosa non va. Grazie mille le tue indicazioni sono sempre molto chiare, buon Anno

    RispondiElimina
  2. Il modello di default viene scaricato sempre nella cartella Download come tutti gli altri file scaricati da internet a meno che tu non abbia cambiato le impostazioni del browser. Sia il modello sia il backup del blog sono in formato xml e non occorre aprirli. Se vuoi farlo ti consiglio il programma Notepad++
    @#

    RispondiElimina
  3. Ciao Ernesto, grazie per le informazioni. Vorrei sapere per quale motivo occorre salvare spesso il blog e il modello, forse perché è facile perdere i dati in google? Perché i dati del blog non dovrebbero aver niente a che fare con i dati del disco fisso del computer! Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il modello va salvato tutte le volte che si prova a modificarlo per ripristinarlo nel caso in cui la modifica non andasse a buon fine. Il salvataggio dei contenuti del blog serve nel caso piuttosto raro che il blog venga considerato non in linea con i regolamenti o anche se fosse erroneamente considerato blog di spam e quindi oscurato. Un falso positivo può sempre accadere.
      @#

      Elimina
  4. Grazie Ernesto, ne approfitto per chiederti un'ultima cosa, se c'è la possibilità di avere un'aggiornamento gratuito da windows vista a windows 8 o 10 sovrascrivendo il programma senza perdere i miei dati, dal momento che non ricevo più gli aggiornamenti di google chrome per windows vista. Grazie mille

    RispondiElimina
  5. A questo punto non credo proprio ma penso tu possa provare a aggiornare Chrome manualmente oppure a reinstallarlo dopo averlo scaricato
    @#

    RispondiElimina
  6. Ernesto grazie ma non so da dove partire cosa succede nel tempo se non ricevo più aggiornamenti da g. Chrone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non succede nulla. Continuerai a navigare come adesso con un browser non aggiornato. D'altra parte hai anche un PC vecchio tipo che ti funziona lo stesso :)
      Non ti preoccupare troppo. Se riesci a installare la nuova versione meglio, se non riesci non succederà nulla di drammatico
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy