Pubblicato il 08/06/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un modulo formulario in PDF da compilare.

Come creare un formulario PDF con Open Office editabile con programmi gratuiti come Adobe Reader per registrazioni, iscrizioni, ecc
Il formato PDF è da tempo lo standard più usato per i documenti. Viene molto usato anche nella Pubblica Amministrazione. Vi sarà certamente capitato di dover scaricare dei moduli in PDF da compilare con i vostri dati anagrafici e con i dati richiesti da quel particolare documento.

La procedura più usata è quella di dover prima stampare il PDF, poi procedere alla sua compilazione manuale quindi di passare alla fase successiva che può essere quella dell'invio del documento tramite normale posta oppure della sua scansione con scanner per l'invio tramite email.

Ci sono metodi per poter effettuare tutto online senza stampare nulla creando un PDF che sia modificabile anche con programmi gratuiti presenti di default in tutti i computer come Adobe Reader. Viene cioè creato un file PDF che è detto modulo e che è editabile.

Questa soluzione è disponibile non solo per la Pubblica Amministrazione ma anche per utenti non particolarmente esperti e professionali. Pensiamo per esempio a una associazione culturale o sportiva che vuole creare un modulo di iscrizione online alla propria organizzazione o anche un sito web che vuole registrare i lettori più assidui.






In questo primo post su questo tema vedremo come creare un Modulo PDF con la suite gratuita Libre Office. Nei prossimi articoli potremo aggiungere qualche altra informazione e recensire funzionalità ulteriori. 

Si apre la Home di Libre Office e si scarica gratis il programma se ancora non fosse presente nel computer. Dopo averlo aperto si sceglie l'applicazione Writer che è l'Editor di testo alternativa a Word di Office.






Si va su Visualizza -> Barra degli Strumenti -> Controlli per formulario. In questo modo verrà visualizzata una serie di strumenti sulla sinistra dell'Area di Lavoro.

controlli-per-formulario






I bottoni presenti permettono di aggiungere al documento Campo di controllo, Formulario, Casella di Controllo, Casella di Testo, Campo Formattato, Pulsante, Pulsante di scelta, Casella di Riepilogo, Casella Combinata, Testo fisso, Altri campi di controllo e Struttura del Formulario.

CASELLA DI TESTO


Visto che come test abbiamo preso una domanda di iscrizione vediamo come aggiungere dei campi di testo da compilare a cura di chi si vuole iscrivere. Si digita il testo che deve rimanere invariato quindi si clicca su Casella di testo negli strumenti di controllo del formulario

creare-modulo-iscrizione

Con il mouse si clicca nel punto del documento in cui inserire la casella di testo quindi si trascina il mouse per creare l'area da compilare che potrà essere ridimensionata con le apposite maniglie. Sulla destra si visualizzeranno i valori di larghezza e altezza che potranno essere usati per inserire più campi omogenei nelle dimensioni.

personalizzare-campo-testo

Facendo doppio click su un campo di testo inserito si aprirà la finestra delle Proprietà con le tre schede Generale, Dati e Eventi. Si possono impostare bordi, allineamento, famiglia di caratteri, ecc

PULSANTE DI SCELTA


Possiamo aggiungere anche altri campi come il Pulsante di Scelta per conoscere la ragione di una iscrizione

pulsante-scelta

Dopo che si è cliccato sul pulsante cambia l'aspetto del cursore. Si dovrà cliccare nel punto in cui aggiungerlo per poi trascinare le maniglie per il suo ridimensionamento. Con un doppio click sul campo si aprirà la finestra delle Proprietà e in Generale si potrà per esempio cancellare Nome e Didascalia che vengono aggiunti di default.

COME SALVARE IL MODULO PDF EDITABILE


Quando si è concluso il lavoro di creazione del modulo si deve salvare in PDF. Per farlo si va su File -> Esporta nel formato PDF quindi si aprirà una finestra di configurazione

esportare-formulario-pdf

in cui si deve controllare che ci sia la spunta su Crea formulario PDF. Si va su Esporta, si sceglie la cartella di destinazione quindi si dà un nome al file.

COME COMPILARE IL FORMULARIO PDF


Il formulario PDF può essere compilato con programmi a pagamento come Adobe Acrobat ma anche come il gratuito Adobe Reader che è presente di default praticamente in tutti i computer ma che può anche essere scaricato facendo attenzione a togliere la spunta ai programmi sponsor.

compilare-modulo-pdf

I campi da compilare verranno evidenziati per rendere più agevole il compito. Dopo che si è completata la digitazione si salva il formulario andando su File -> Salva con Nome.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy