Pubblicato il 29/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come visualizzare, modificare o eliminare i metadati EXIF delle foto con Photoshop.

Come usare Photoshop per editare o eliminare i metadati delle immagini con informazioni su fotocamera, autore, impostazioni della foto come apertura, velocità scatto, lunghezza focale, ecc
I metadati EXIF di una foto non sono particolarmente importanti per un comune utente ma possono essere fondamentali per dei professionisti della fotografia.

Da questi dati possiamo ricavare le informazioni sulla macchina fotografica che ha scattato la foto o lo smartphone con cui è stata realizzata. Ci sono informazioni anche sulle impostazioni della stessa macchina fotografica che possono essere molto importanti per un fotografo.

Altre informazioni importanti riguardano l'autore della foto e se è coperta o meno da diritti di copyright. Quando si ottimizza una immagine si può decidete o meno di salvare i suoi metadati che occupano comunque un loro spazio nel file.






In linea di massima le foto utilizzate nei computer e scaricate da internet sono passate attraverso un sacco di modifiche e spesso hanno perduto i Metadati.

Lo standard EXIF dei Metadati è stato introdotto dalla industria fotografica nipponica e coprono una vasta gamma di informazioni che vengono salvate nel file della foto. Si tratta di
  1. Informazioni su data e ora in cui è stata scattata la foto
  2. Impostazioni della fotocamera come marca, modello, produttore, orientamento, apertura, velocità dello scatto, lunghezza focale, bilanciamento del bianco, informazioni di velocità ISO
  3. Descrizioni e informazioni di copyright come autore, licenza d'uso, ecc.





Photoshop ha uno strumento che ci permette di editare i metadati EXIF di una foto per eventualmente eliminarli oppure per aggiungerne altri  quelli già presenti.






Su Photoshop si va su File -> Apri e si seleziona l'immagine quindi si va su File -> Info File.

metadati-exif


Verrà aperta una finestra con diverse schede: Descrizione, IPTC, IPTC Extension, Dati Fotocamera, Dati GPS, Dati video, Dati audio, SWF Mobile, Categorie, Origine, DICOM, Storia, Avanzate, Dati RAW.

Un fotografo professionista può per esempio aprire la scheda Descrizione e compilarla con Nome Autore, Informazioni sul copyright, URL per informazioni sul copyright e descrizione della foto.

descrizione-exif-photoshop

Photoshop utilizza lo standard XMP per i metadati che è molto ricco di informazioni. I metadati possono anche essere salvati in un file .xmp andando su Esporta. Possono anche essere salvati come modello e quindi essere importati senza doverli compilare tutte le volte. La cartella dei modelli si trova di solito in questo percorso

C:\Users\Utente\AppData\Roaming\Adobe\XMP\Metadata Templates

COME VISULIZZARE IN WINDOWS I DATI EXIF SENZA PHOTOSHOP


Anche chi non possiede Photoshop può consultare i metadati di una immagine. Bisogna cliccare sopra al file con il destro del cursore quindi andare su Proprietà.

metadati-windows


I metadati EXIF si trovano nella scheda Dettagli che si può scorrere fino alla fine.


COME ELIMINARE I METADATI EXIF CON PHOTOSHOP


Ci sono dei programmi specifici per eliminare i metadati EXIF ma lo si può fare anche con Photoshop. Quando si ottimizza una immagine per il web vengono infatti eliminati tutti i dati superflui. Si va quindi su File -> Salva per il web in modo da aprire una finestra di configurazione.

configurazione-salvataggio-immagine

In alto a destra si settano tutti i parametri del salvataggio a partire dal formato di uscita JPEG, PNG o GIF e dalla qualità dell'output. Se ci interessa lasciare immutata la qualità possiamo portare il cursore sul 100%

metadati-exif-eliminare

Se in Metadati scegliamo Nessuno verranno eliminati tutti i dati presenti nelle schede Info File che abbiamo appena visto. Possiamo anche decidere di lasciare qualche metadato come le info sul copyright o le info sulla fotocamera. Per completare il tutto si va in basso su Salva e si dà un nome al file di uscita.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy