Pubblicato il 29/05/17 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come trovare parole in rima in italiano e in altre lingue.

Come trovare le altre parole in rima con l'ultima sillaba di un verso con tool online per poesie in italiano, francese, inglese, spagnolo, ecc
Chi nella sua vita non si è mai cimentato nella realizzazione di una poesia in versi? Credo che sia successo più o meno a tutti a cominciare da coloro che hanno scritto una poesia d'amore fino a quelli che invece sono appassionati di hip-hop e che hanno provato a scrivere un testo di un brano rap.

La poesia esce dall'anima e pensare di automatizzare il suo confezionamento è una contraddizione in termini. La creatività però può essere aiutata da strumenti per trovare le giuste rime. Non ho trovato programmi da scaricare ma ci sono molti tool online che servono proprio a questo scopo.


In questi ultimi decenni tra i poeti e gli artisti vanno sempre più di moda le poesie e i testi dei brani musicali a rima libera ma versi che si susseguono secondo le regole della metrica così amata da Dante e dagli altri grandi poeti sono sempre qualcosa che affascina.






Le Rime vengono individuate dall'ultima sillaba con accento tonico che viene ripresa dall'ultima parola del verso successivo. Ci sono vari schemi di rime secondo questa classificazione:
  1. Rima Baciata: un verso è in rima con quello successivo -  Schema AABB
  2. Rima Alternata: il primo verso è in rima con il terzo e il secondo con il quarto - Schema ABAB
  3. Rima Incrociata: il primo verso è in rima con il quarto e il secondo con il terzo - Schema ABBA
  4. Rima incatenata: è lo schema usato nella Divina Commedia. Il primo verso rima con il terzo della prima terzina, il secondo con il primo della seconda terzina, il secondo di questa rima con il primo della terza terzina, e così via. - Schema metrico ABA, BCB, CDC
  5. Rima Ripetuta o Replicata: il primo verso rima con il quarto, il secondo con il quinto e il terzo con il sesto. Schema metrico ABC, ABC
  6. Rima Invertita o Simmetrica: Il primo verso rima con il sesto, il secondo con il quinto e il terzo con il quarto. Schema metrico ABC, CBA.





Le Rime possono essere piane, sdrucciole o tronche. Sono dette piane le rime in cui l'accento cade nella penultima sillaba del verso; sono dette sdrucciole le rime in cui l'accento cade nella terzultima sillaba del verso; sono dette tronche le rime in cui l'accento cade sull'ultima sillaba del verso. 

InRima è uno strumento online per trovare le parole che sono in rima con quella digitata

in-rima


Per ottimizzare la ricerca si sceglie 3 o 4 a seconda del numero di lettere che formano l'ultima sillaba compresa quella dell'accento tonico. Nello screenshot l'accento è sulla O e la sillaba con cui cercare le rime è OLE quindi di tre caratteri. Si va su Cerca la Rima e si controlla i risultati ottenuti






Rime Time è un altro tool per trovare le rime

rime-time

I risultati sono suddivisi per Rango a seconda del numero di lettere della rima.

Rimario Virgilio è uno strumento del celebre portale Virgilio per trovare le Rime.

rime-virgilio

Si digita la parola quindi si va sulla icona della lente.

Dev06 Rime Online è un altro motore per trovare rime in italiano

rime-dev06

Si digita la parola di cui trovare le rime quindi si va su Trova Rima. I risultati saranno suddivisi in funzione del numero di lettere finali con cui sono in rima.

Rimario online è un servizio che permette di trovare rime con le ultime 2, 3 o 4 lettere del verso.

rimario-online

Dopo aver digitato la parola si seleziona il numero quindi si va su Trova rime con le ultime lettere.

Cerca Rime è un tool che funziona più o meno come i precedenti

cerca-rime

Dopo aver digitato l'ultima parola del verso si va su Cerca Rima. I risultati potranno essere visualizzati in ordine alfabetico o per numero di sillabe.

TROVARE RIME IN INGLESE, SPAGNOLO, FRANCESE, ECC


Se siete dei poeti poliglotti avete a disposizione anche degli strumenti per trovare rime nelle altre lingue.

Rimador è un sito in lingua spagnola per trovare rime in diverse lingue. Si clicca sulla bandierina della lingua in cui vogliamo creare dei versi. Le lingue disponibili sono catalano, tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano, portoghese, basco, gallego, giapponese, ecc. Si digita la sillaba finale da rimare e si va su Buscar rimas

rimador

I risultati di Rimador in italiano sono della stessa qualità degli altri strumenti elencati in precedenza.

Rhyme Zone è un sito in inglese di supporto a poeti o aspiranti tali

rhyme-zone

Oltre a trovare le parole in rima serve per sinonimi, definizioni, parole correlate, ecc.


2 commenti :

  1. Ciao Ernesto ne approfitto per farti una domanda;è un po' di tempo che con Chrome i gadget si vedono sfocati;ho provato con altri browser e si vedono perfettamente...Ho provato a ripristinare alle impostazioni iniziali ma il problema rimane..java è aggiornato e flash player pure...Mi sai dare qualche suggerimento?Grazie mille

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy