Pubblicato il 05/05/17 - aggiornato il  | 4 commenti :

Creare un documento o modello Word Uso Bollo o Foglio Protocollo.

Come creare un documento o un modello di Word con la formattazione Uso Bollo o Foglio Protocollo.
In un articolo precedente abbiamo visto come creare un modello di Word e di Libre Office con fogli a quadretti. Mi ero ripromesso di fare la stessa cosa per creare un documento a righe o tipo foglio protocollo.

I documenti che abbiano delle righe sono molto utilizzati in ambito legale e della Pubblica Amministrazione. Basti pensare alle domande o alle dichiarazioni che ancora adesso in piena era informatica debbono essere redatte in un Foglio di Carta Uso Bollo. In verità l'obbligo della formattazione Uso Bollo è stato eliminato ma è rimasta la consuetudine di utilizzare questo formato negli studi notarili, negli studi di avvocati, nelle cancellerie dei tribunali, in alcuni rami della pubblica amministrazione, ecc.

Si utilizza un foglio in formato A4 che misura 210x297 millimetri. I margini del foglio devono essere i seguenti: superiore di 2,7 cm, inferiore di 1,17 cm, sinistro di 2,8 cm, destro di 5,2 cm. Si apre quindi un documento vuoto e si va su Layout di pagina -> Margini -> Margini personalizzati per aprire questa finestra

word-uso-bollo






In Margini si impostano i margini tipici della formattazione Uso Bollo. Se il documento verrà stampato fronte retro le pagine dispari potranno avere i margini diversi dalle pagine pari. In questa stessa finestra si sceglie il formato libro e i margini seguenti: 3,5cm per quello superiore, 2,2cm per quello inferiore, 2,7cm per quello interno e 5,2cm per quello esterno. Si avrà una anteprima su due pagine affiancate

formto-libro-word






Nel seguito di questo post farò riferimento al primo formato e non a quello per pagine affiancate. Si va su OK per impostare questi margini al documento di Word. Il foglio rimarrà comunque completamente bianco. Ora si va su Tabella -> Inserisci Tabella e si sceglie una tabella di 3 colonne e 24 righe.

tabella






Con il mouse si sposta la tabella fino ai margini esterni quindi si posizionano le due colonne esterne alla distanza dei margini appena inseriti. Per farlo si clicca con il destro del mouse su una cella della prima colonna e si sceglie Proprietà Tabella. Si imposta la larghezza della colonna in 132 pixel (2,7 centimetri). Si seleziona poi una cella della terza colonna e si imposta la sua larghezza in 200 pixel (5,2 centimetri).

larghezze-colonne

Adesso dobbiamo settare l'altezza delle righe in 37 pixel che sono circa 28pt. Si seleziona la scheda Riga quindi si mette la spunta a Specifica altezza. Si va poi su Riga successiva per impostarla nello stesso modo.

altezza-righe

Dopo questa operazione il documento Word avrà preso finalmente l'aspetto di un Foglio Uso Bollo.

foglio-uso-bollo

Il documento potrà essere salvato andando su File -> Salva con nome -> Sfoglia per poi salvare il file in formato Modello di Word (*.dotx) nella cartella Modelli di Office Personalizzati

modello-usobollo 

Si può dare il nome usobollo.dotx. Quando si vorrà creare un documento con quel formato potremo selezionarlo dai nostri modelli personalizzati. I più pigri possono comunque scaricare il modello che ho creato nella realizzazione di questo post e che ho messo online in formato ZIP su Dropbox - Scarica Modello Word  Uso Bollo.


4 commenti :

  1. GRAZIE!!! PER LA PRIMA VOLTA DELLE ISTRUZIONI CHE POSSO COMPRENDERE ANCH'IO, SESSANTENNE AUTODIDATTA!!! GRAZIE ANCORA!

    RispondiElimina
  2. ma è possibile poi salvarlo in pdf mantenendo il formato bollo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo. Lo puoi stampare in PDF in bianco o dopo averlo editato
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy