Pubblicato il 22/03/17 - aggiornato il  | 20 commenti :

Temi di Blogger Responsive: caratteristiche e velocità di caricamento.

Quali sono le caratteristiche del Designer Temi e del Layout dei nuovi Temi Responsive di Blogger e quale è la loro velocità di caricamento rispetto ai precedenti.
Riprendo l'argomento dei Nuovi Temi Responsive introdotti ieri da Blogger. Le novità introdotte sono molte e ci vorranno parecchi post per prenderle in esame tutte. Alcune le abbiamo già viste nel post precedente come l'adattamento automatico ai dispositivi mobili e alle diverse risoluzioni.

Un'altra interessante aggiunta è quella di mostrare l'incipit del post in Homepage sotto alla prima immagine, se presente, insieme al link Continua a leggere che diventa quindi automatico. Tale incipit può essere configurato agendo nel codice sotto alla riga

<b:includable id='postBodySnippet' var='post'>

Si nota anche la mancanza della NavBar che non è mai stata troppo amata dagli utenti di Blogger. La personalizzazione di questi Temi pare possibile come lo era quella dei precedenti e non quasi impossibile come lo era per i Modelli a Visualizzazione Dinamica.






SCHEDA LAYOUT DEI NUOVI TEMI DI BLOGGER


I nuovi Temi hanno una scheda del Layout che è completamente diversa da quella a cui siamo abituati. 

layout-blogger






La Sidebar è denominata Barra Laterale ed è divisa in parte alta e parte bassa. Nella Colonna Centrale, prima di quella che prima veniva chiamata Main Area, vengono di default aggiunti i gadget Search che va a finire nel Top della pagina, la Intestazione o Hader, L'iscrizione ai feed e alla Newsletter o Follow by Email e l'Elenco Pagine che non è altro che il Menù delle Pagine Statiche.

corpo-della-pagina






Sopra al Corpo della Pagina (Ex Main Area) sono posizionati due Widget Adsense per inserire gli annunci in quella posizione. Sopra a Post del blog, che rappresenta il contenuto degli articoli, di default è mostrato il gadget del Post in Evidenza. Sotto è mostrato il gadget dei Post più popolari che sostituisce quello degli Articoli Simili che Blogger non ha mai rilasciato nativamente.

Questi elementi pagina possono essere trascinati e riposizionati con il drag & drop del mouse. Solo quelli che però sono stati attivati dall'utente. Il Layout presenta quindi anche delle proposte.

NUOVE FUNZIONI DEL DESIGNER TEMI DI BLOGGER


Se si va su Tema -> Personalizza si apre quello che adesso viene chiamato il Designer di Temi.

designer-temi

Non c'è più la scheda Layout in cui si poteva settare il numero di colonne del template anche del piè di pagina. La ragione è che questi Temi sono Responsive e quindi svincolati dalle dimensioni della larghezza. Le schede rimaste sono Temi, Sfondo, Avanzato, Gadget.
Mi riservo di tornare in modo più approfondito su Designer Temi. Mi soffermo solo su alcune cose. Nella scheda Sfondo si può rimuovere l'immagine di sfondo o sostituirla con altre anche caricate dal PC

sfondo-blogger

Su Avanzato si configurano famiglie di font e colori dei vari elementi del blog

designer-temi-avanzato

Per effettuare delle modifiche si va su Applica al blog in alto a destra.

configurazione-gadget

In Gadget si possono configurare i gadget anche da Designer Temi oltre che da Layout. Si sceglie il widget poi si va su Configura per poi salvare le modifiche.

VELOCITÀ DI CARICAMENTO DEI NUOVI TEMI DI BLOGGER


Ho testato la velocità di caricamento dello stesso blog con un vecchio Tema Semplice e con un nuovo Tema Contempo con il tool Pingdom che dà dei risultati quantitativi e non solo qualitativi come fa Page Speed.

velocità-temi-blogger

Come si vede dallo screenshot il nuovo Tema Conpempo ha un Tempo di caricamento di 1,01 secondi contro i 1,59 secondi del Tema Semplice. Anche il peso della pagina (948KB) e il numero di richieste HTTP (29) del Tema Contempo danno dei risultati migliori rispetto al Tema Semplice (1200KB e 59). Da questo ne discende una migliore ottimizzazione che porterà a un miglioramento della SERP.


20 commenti :

  1. Ottima analisi, grazie. Attendo le altre puntate :)
    Ma già dai risultati delle performance di caricamento di una pagina, tanto amati da google, si capisce che il passaggio ai nuovi template sarà quanto meno... opportuno.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie tante. Quindi un menu generato con le pagine, con la migrazione ai nuovi modelli, rimangono tali? Ancora grazie

    RispondiElimina
  3. Nel mio test il menù rimane anche su dispositivi mobili.
    @#

    RispondiElimina
  4. Sarebbe interessante sapere se qualche utente di questo Blog ha già provveduto al cambio tema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho messo un nuovo template in uno dei miei blog.

      Elimina
  5. Io sto aspettando altre info, magari tramite questo Blog, unico, nell'argomentare questa tanto sispirata novità di Blogger. Ormai le "Dinamiche" che uso, non hanno dato i risultati che mi aspettavo.

    RispondiElimina
  6. sono daVVERO TENTATA, perchè mi piacciono molto, ma ho paura di perdere tutte le modifiche apportate in sette anni di blog :( Il layout si visualizza solo dopo aver applicato il modello, giusto?

    RispondiElimina
  7. C'è un anteprima ma prima salva il modello. Le personalizzazioni andranno tutte perdute quindi usa cautela
    @#

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti...è proprio quello che temevo. Devo usare mooooolta cautela :)

      Elimina
  8. C'è un modo per evitare che il titolo del blog sia tutto in maiuscolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il modo c'è sempre però andiamo per gradi nelle personalizzazioni
      @#

      Elimina
  9. Esiste un modo per mostrare più post nella home page? Nelle impostazioni è possibile personalizzare questo aspetto come nei vecchi temi, ma di fatto viene sempre mostrato un solo post in home page...aspetto notizie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi il commento 14.c
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/03/blogger-nuovi-temi-responsive.html?showComment=1507044060976#c7295526819490700951
      @#

      Elimina
  10. Ma solo a me questo nuovo tema (Contempo) dà un sacco di problemi? Per esempio non c'è modo di formattare le date di intestazione dei post in modo decente (tipo "1 gennaio 2018"). Poi non c'è modo di avere la navigazione tra i post a fondo pagina ("post più vecchio" cliccando a sinistra e "post più recente" cliccando a destra). Così come non si possono inserire le icone di modifica del post (la classica matita, per intenderci)... queste sono solo alcune delle prime cose che ho notato e mi stanno bloccando dal passare ai nuovi temi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passato al template Contempo da un mese. Ci sono tanti problemi, uno grave dal punto di vista SEO. Con il nuovo template il titolo del blog è sempre H1, pure quando viene aperto un post. Questo bug è stato risolto sul sito Stack Overflow. Il problema è che se hai un logo, sotto compare il nome del blog quando apri un post. Non proprio bello da vedere. Un'altra cosa che non mi piace è l'aspetto dei widget dei post più letti.

      Elimina
  11. In tutti i nuovi Temi ci sono queste problematiche. Le cose positive sono che sono Responsive e molto veloci nella navigazione
    @#

    RispondiElimina
  12. Sto cercando di dare una nuova chance ai nuovi temi ufficiali responsive di blogger...
    Volevo chiedere se a qualcuno è riuscito di trovare un modo per formattare le date in italiano (mettendo il numero del giorno prima del mese... perché i nuovi modelli non tengono conto di quello che si sceglie nelle impostazioni di "lingua e formattazione", ma - come data e ora dei post - utilizzano sempre quello che nelle impostazioni è "Formato ora", e qui i formati sono internazionali [inglesi], con giorno e mese invertiti, e anche se si sceglie un formato con 9/6/2018, poi sotto il titolo del post lo scrive come 6/9/2018...)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy