Pubblicato il 07/07/13 - aggiornato il  | 7 commenti :

Page Speed Insights per velocizzare un sito web.

Come monitorare la velocità di un dominio o di una singola pagina web usando il tool di Google Page Speed Insights.
In occasione dei 10 anni dalla nascita di Adsense, Google ha inserito nell'interfaccia utente un gioco di ping-pong in stile vintage che non so quale gradimento abbia avuto negli utenti. Sempre nella pagina iniziale ha fatto la sua comparsa la Scheda Punteggi che assegna un voto da 1 a 5 cerchietti per tre sezioni giudicate importanti per il miglioramento di Adsense. Quando c'è un miglioramento in uno di questi fattori viene visualizzata una freccia verde mentre se c'è un peggioramento se ne vedrà una rossa.

La sezione Ottimizzazione delle entrate è suddivisa in Formati di annunci consigliati, Annunci di testo e illustrati attivati e Errori crawler. Nella sezione Google+ si rileva se il pulsante di G+ sia stato o meno aggiunto alle nostre pagine web. Infine su Stato di salute del sito viene monitorata quella che sono le prestazioni della pagina. Si tratta di un déjà vu visto che le Prestazioni del sito erano già state introdotte negli Strumenti per Webmaster e già si può monitorare la velocità di un dominio tramite Google Analytics. Tutto questo perché la velocità di caricamento è un fattore che determina il suo posizionamento nei risultati di ricerca, di conseguenza le performance degli annunci, e perché secondo Google una più rapida apertura della pagina migliora l'esperienza utente


scheda-punteggi

Se si va su Stato di salute del sito > Prestazioni velocità della pagina e si clicca sulla freccia in basso si vede che sono state monitorate una o più pagine del nostro account in relazione alla loro velocità di apertura. Il link successivo porta direttamente a Page Speed Insights che è un tool di Google per aiutare gli webmaster a aumentare la velocità della pagina.

page-spedd-insights

Si può anche incollare l'URL di una qualsiasi pagina su Page Speed Insights per avere consigli sulla sua velocizzazione. Ciascuna pagina ha un punteggio che arriva fino a un massimo di 100. Nella colonna di sinistra oltre alle migliorie già inserite ci sono quelle che secondo Google andrebbero fatte. Alcune di queste sono impossibili per gli utenti di Blogger che non possono accedere ai relativi server, altre lasciano perplessi ma molte sono veramente utili per migliorare le performance.

Questo sito ottiene un punteggio di 99 su 100 e ha già realizzato 24 migliorie significative. Secondo Page Speed si dovrebbero preferire le risorse asincrone per i widget di Facebook, Google+ e Twitter. In realtà già da tempo uso il codice asincrono per questi social ma forse non è stato ancora rilevato. Ho scoperto per esempio che i CSS è meglio inserirli nel modello piuttosto che nel singolo widget. Per ogni consiglio c'è il link Ulteriori informazioni su come bisogna fare per migliorare le performance.

Esiste anche una estensione Page Speed Insights per Chrome e una addon per Firefox. Usando Chrome bisogna andare nella icona in alto a destra quindi scegliere Strumenti > Strumenti per sviluppatori. Dopo aver aperto la pagina che ci interessa si va su Page Speed quindi su Avvia Analisi

page-speed-insights

Si visualizzeranno gli stessi dati che si sono avuti con il tool senza estensione e con gli stessi consigli per le modifiche da apportare al sito. Stimolato dai risultati ottenuti con Page Speed ho analizzato il mio modello e ho scoperto che il codice sincrono di Google+ in effetti è ancora presente ma è nella Navbar, widget ufficiale di Blogger che tra l'altro ho nascosto.


7 commenti :

  1. io ho fatto l'analisi e voglio migliorarla, solo che quando inserisco poi l url del mio sito mi dice:
    Our records indicate that www.sairosmix.com is currently being used with another Google service. It might be serving live traffic. Please disable it and try again.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Onestamente non so che dirti. Sembra che tu stia usando un altro servizio di Google. Forse Google Analytics
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/05/monitorare-la-velocita-di-un-sito-con.html
      ma non vedo che c'entri ...

      Elimina
  2. Ciao Ernesto, sto provando questo strumento per la prima volta e mi compaiono un po' di errori. Non credo di risolverli tutti (anche perché ci capisco poco) però forse potresti aiutarmi a risolvere quelli in rosso.
    Per quanto riguarda i dispositivi mobili il problema è questo:
    Elimina Javascript e CSS che bloccano la visualizzazione dei contenuti above-the-fold
    Non è stato possibile visualizzare alcun contenuto above-the-fold della pagina senza dover attendere il caricamento delle seguenti risorse. Prova a rimandare o a caricare in modo asincrono le risorse di blocco oppure incorpora le parti fondamentali di tali risorse direttamente nel codice HTML.
    Ottimizza la pubblicazione CSS degli elementi seguenti:
    https://www.blogger.com/static/v1/widgets/305307800-widget_css_mobile_2_bundle.css
    http://www.blogger.com/dyn-css/authorization.css?targetBlogID=8104291344481312083&zx=8647d95b-c6cf-4e55-98ea-d86d83d0ba80
    per Desktop c'è questo:
    Should Fix - Sfrutta il caching del browser:
    Se viene impostata una data di scadenza o un'età massima nelle intestazioni HTTP per le risorse statiche, il browser carica le risorse precedentemente scaricate dal disco locale invece che dalla rete.
    Utilizza la memorizzazione nella cache del browser per le seguenti risorse memorizzabili nella cache (e c'è l'elenco).
    Se non è troppo disturbo, puoi dirmi cosa devo fare?
    Ho cercato un po' su internet ma non ho trovato chissà cosa.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non devi fare nulla o meglio non puoi fare nulla. Come vedi i javascript sono quelli di Blogger che ovviamente non puoi modificare. Bisogna solo ottimizzare le immagini del template e limitare al massimo i javascript esterni. Si spera che il Team di Blogger renda la piattaforma sempre più veloce anche a fronte di queste indicazioni che arrivano da altro Team di Google.
      @#

      Elimina
  3. Ciao Ernesto, cercavo un articolo su PageSpeed Insights ma ho trovato questo datato. Per caso hai dato un'occhiata a tutte le segnalazioni che Google fa relativamente ai problemi riscontrati da PageSpeed, proprio con gli script di Blogger/Blogspot? Secondo te si può fare qualcosa a livello di codice oppure si deve aspettare l'intervento di Google sulla sua piattaforma cms?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo si possa fare qualcosa. I codici su cui intervenire sono tutti nei server di Google.
      @#

      Elimina
    2. Come temevo. Assurdo che Google detti regole poi non rispettate dalle proprie piattaforme. Non ci ha mai creduto abbastanza su Blogger.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy